Una corretta alimentazione per la bellezza e la salute della pelle

Una buona alimentazione è uno dei fattori più importanti necessari per mantenere una pelle sana. Per migliorare la propria carnagione e aumentare la propria attrattiva femminile, molte della bella metà ricorrono a misure estreme, ricorrendo a diete rigide e limitandosi completamente al consumo dei propri cibi preferiti. Nel frattempo, tali divieti possono portare non solo al disagio psicologico, ma anche allo sviluppo di patologie. Anche aderendo ai principi di una corretta alimentazione per la bellezza della pelle, è abbastanza accettabile permettersi di mangiare una piccola quantità di cibo “proibito” una volta alla settimana. La cosa più importante è che la tua dieta sia equilibrata e contenga quanti più cibi sani possibile, arricchiti con tutti i nutrienti necessari per il corpo.

Quali alimenti dovrebbero essere inclusi nella dieta?

Quali alimenti dovrei includere nella mia dieta?

Alcuni degli alimenti sani necessari per normalizzare la digestione e migliorare le condizioni della pelle includono:

  • verdure;
  • frutta;
  • frutta secca;
  • bacche;
  • noci;
  • cereali;
  • cioccolato amaro;
  • pasta integrale;
  • pane nero;
  • carne e pesce di varietà a basso contenuto di grassi;
  • frutti di mare;
  • tutti i tipi di prodotti a base di latte fermentato;
  • oli vegetali non raffinati (usati esclusivamente come condimento per insalate di verdure).

La dieta deve necessariamente contenere una quantità significativa di fibre alimentari. La fibra contribuisce alla normalizzazione della digestione, alla formazione di una microflora intestinale favorevole e alla diminuzione della fame. Il consumo di alimenti vegetali in una persona sana non provoca un deterioramento del benessere. Nel caso in cui dopo aver mangiato frutta e verdura crude si avvertano disturbi addominali (o altri sintomi negativi), è necessario cuocerli a vapore o cuocerli in forno. In tali casi è importante anche consultare un gastroenterologo, poiché in caso di esacerbazioni di alcune malattie croniche del tratto gastrointestinale, l’uso di frutta e verdura in qualsiasi forma può essere del tutto controindicato.

Elenco dei prodotti vietati

Una dieta adeguatamente organizzata comporta l’astensione da cibi piccanti, grassi, fritti, nonché un completo rifiuto di:

  • cottura e dolci;
  • carni affumicate;
  • fiocchi di cereali e cereali istantanei;
  • latte;
  • bevande contenenti caffeina e alcol.

Alimentazione completa: rispetto del regime alimentare

Nutrizione completa: aderenza al regime alimentare

Una dieta sana dovrebbe certamente essere supportata da molti liquidi. Per mantenere la salute della pelle e di tutto il corpo, un adulto ha bisogno di bere almeno 1,5 litri di acqua pura al giorno (l’eccezione sono le donne in tarda gravidanza e le persone che soffrono di patologie renali). Anche la tisana o la tisana possono essere utilizzate come bevanda.

A causa di un forte aumento della quantità di liquidi consumati al giorno, può verificarsi gonfiore nella fase iniziale dell’introduzione di un regime alimentare. In tali casi, è necessario astenersi temporaneamente dal consumo di cibi che aiutano a trattenere i liquidi nei tessuti corporei (sale, zucchero, spezie, aglio e cipolle) e, dopo 5-7 giorni, introdurli gradualmente nella dieta quotidiana.

Una sana alimentazione per la bellezza della pelle: principi generali

Nutrizione sana per la bellezza della pelle: principi generali

Per ripristinare, oltre a mantenere l’elasticità e la bellezza della pelle con una dieta sana, segui questi consigli:

  • Fai almeno cinque pasti moderati al giorno.

In questo modo si evita l’eccesso di cibo e si previene il rischio di sviluppare malattie del tratto gastrointestinale, in cui peggiorano non solo la salute e il benessere generale, ma anche le condizioni della pelle. Inoltre, una tale dieta aiuta ad aumentare l’assorbimento dei nutrienti contenuti nel cibo.

  • Evita cibi troppo freddi o troppo caldi.

Il cibo caldo, quando entra nell’esofago e nello stomaco, brucia le loro pareti, provocando la formazione di erosioni con l’ulteriore formazione di ulcere profonde.

Il cibo troppo freddo viene espulso dall’intestino abbastanza velocemente, quindi lo stomaco non ha il tempo di digerire il contenuto prima che entri nell’intestino tenue. In questo caso, vi è una violazione del processo digestivo e lo sviluppo di processi putrefattivi nell’intestino.

  • Mastica bene il cibo.

Il processo di digestione inizia in bocca. Le masse alimentari che entrano nello stomaco (compresi i liquidi) devono essere sufficientemente inumidite con la saliva. Quando mastichi ogni porzione di cibo messa in bocca, prova a fare almeno quaranta movimenti di masticazione. La saliva umana è prevalentemente alcalina, che è un fattore molto importante nella scomposizione di proteine, carboidrati e vitamine liposolubili.

  • Assicurati di essere il più rilassato possibile mentre mangi.

Se sei emotivamente stressato, prima di sederti a tavola, fai una breve passeggiata o sdraiati per un po’. Questo ti aiuterà a normalizzare rapidamente il tuo stato psicologico.

  • Personalizza la tua dieta in base al tuo tipo di pelle.

Con la pelle grassa, è particolarmente utile consumare verdure, cavolo bianco, cipolle, carne di pollame. Oltre a cibi piccanti, grassi, alcol, caffè e tè nero, si consiglia di escludere l’uso di kefir, latte cagliato, yogurt e crauti.

Se hai la pelle secca e sensibile, dovresti mangiare più ricotta, formaggio, crusca e aumentare la quantità di grassi vegetali nella tua dieta. Si consiglia di rifiutare l’uso di cipolle, aglio, uova e salse varie.

Con un tipo di pelle mista, quando sono presenti contemporaneamente aree secche e grasse, l’alimentazione dovrebbe essere basata su quali caratteristiche si desidera correggere.

Una dieta sana può migliorare significativamente le condizioni della pelle, darle un aspetto fresco e un tono uniforme. Tuttavia, non dobbiamo dimenticare che l’attrattiva femminile richiede anche l’abbandono delle cattive abitudini, la normalizzazione del sonno e una regolare cura di sé.

Una corretta alimentazione per la bellezza e la salute della pelleultima modifica: 2023-01-20T20:12:24+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.