Una corretta alimentazione per un bambino con raffreddore e influenza

Quando sei malato, raramente il tuo appetito è buono. Il bambino si rifiuta di mangiare e spesso i genitori se ne preoccupano. Nonostante la convinzione diffusa, oggi i pediatri sconsigliano di nutrire un bambino durante la SARS, perché il corpo può spendere energia extra non per combattere la malattia, ma non per digerire il cibo.

Come una routine e una corretta alimentazione proteggeranno un bambino dai raffreddori primaverili

Se parliamo di prevenzione delle infezioni virali respiratorie, allora l’alimentazione gioca un ruolo chiave. Se il bambino è sano, la sua dieta dovrebbe essere abbastanza varia e ricca di calorie, dovrebbe avere molta vitamina frutta e verdura, abbastanza proteine (carne, latticini), carboidrati per l’energia.

Ma in che modo il regime e una corretta alimentazione proteggeranno un bambino dai raffreddori primaverili e dalla SARS invernale? Il fatto è che durante un periodo di maggiore stress sul sistema immunitario, il corpo deve funzionare nel modo più fluido possibile e ricevere abbastanza sostanze utili. Pertanto, la routine quotidiana e l’alimentazione allo stesso tempo lo aiuteranno a entrare nel ritmo ottimale.

L’alimentazione durante la malattia di un bambino con il raffreddore: quanto mangiare

Quando un bambino è malato, l’approccio alla sua dieta dovrebbe cambiare in modo significativo. Prima di tutto, riguarda il volume del cibo. Quindi, ad esempio, non preoccuparti se un bambino con l’influenza e la febbre alta salta il pranzo o mangia solo metà della cena. In questo momento, tutte le forze del corpo vanno a combattere l’infezione e se il cibo prima della malattia era sufficiente, tali omissioni non danneggeranno il bambino.

Pertanto, si può dire che il raffreddoreinfluenza il cibo quando un bambino è malato – le porzioni diventano più piccole, ma il bere dovrebbe diventare molto di più. È grazie a tè fortificati, composte, succhi, decotti di erbe e rosa canina, gelatina liquida che il bambino riceverà i nutrienti necessari. Inoltre, il liquido migliora i processi metabolici, aiuta ad abbassare la temperatura, migliora l’espettorazione.

Alimentazione infantile per raffreddore e influenza: cosa ti serve

A un bambino malato dovrebbe essere offerto cibo leggero che venga digerito rapidamente e non causi problemi al tratto gastrointestinale. È importante ricordare che la malattia non è il momento della sperimentazione. Pertanto, se c’è in mente un prodotto utile, ma il bambino non l’ha mai provato prima, è meglio non darlo: aumenta la probabilità di sviluppare reazioni allergiche durante le infezioni respiratorie acute.

Il cibo adeguato per un bambino con raffreddore e influenza includerà i seguenti pasti:

  • Insalate di verdure fresche, frutta. Presta particolare attenzione agli agrumi, al ribes nero, al cavolo e ai peperoni, che contengono molta vitamina C.
  • Porridge liquido. È bene integrarli con fettine di mela, albicocche secche e uvetta. I più utili durante la malattia saranno il grano saraceno e la farina d’avena.
  • Prodotti a base di latte acido. Facilmente digeribili e allo stesso tempo forniscono all’organismo le proteine necessarie. Kefir, yogurt, latte cotto fermentato possono essere abbinati anche alla frutta, una fetta di pane.
  • Carne. Può essere somministrato in piccole quantità, ricorda che il cibo per bambini per raffreddore e influenza potrebbe non includere affatto prodotti a base di carne.
Una corretta alimentazione per un bambino con raffreddore e influenzaultima modifica: 2023-01-20T06:43:20+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.