Viene rivelato il meccanismo di sviluppo della malattia di Huntington

I ricercatori della Johns Hopkins University americana riferiscono di aver scoperto il meccanismo della progressione della malattia di Huntington, una malattia ereditaria in cui è colpito il cervello.

Secondo i loro dati, il problema sta nell’interruzione della normale attività delle cellule cerebrali. Componenti cellulari come sali e proteine devono spostarsi dall’ambiente intracellulare al nucleo cellulare e viceversa affinché l’intero sistema funzioni correttamente. Ma nelle persone con la malattia di Huntington, le proteine prodotte dai corrispondenti geni mutanti si uniscono in grandi formazioni che non possono uscire dal nucleo attraverso i pori della membrana nucleare, il che porta a una sorta di congestione, “tappi” in queste aree. Di conseguenza, la cellula muore.

Questo studio è stato condotto non solo su colture di cellule staminali di topo, ma anche su cellule umane. Pertanto, gli scienziati sono fiduciosi nei risultati e credono che i dati che hanno ottenuto diano la possibilità di creare una cura. “Se riusciamo a trovare un modo per eliminare i” tappi “, avremo nuove opportunità per il trattamento di molte malattie neurodegenerative”, afferma uno dei ricercatori Jonathan Grima (Jonathan Grima).

Ad oggi, non esiste una cura per la malattia di Huntington. I medici prescrivono solo due tipi di farmaci per tali pazienti: per alleviare i sintomi della malattia e per curare la depressione e l’ansia che di solito accompagnano questo disturbo. Gli scienziati ritengono che i nuovi farmaci sarebbero efficaci non solo nella malattia di Huntington, ma anche in altre malattie neurodegenerative simili ad essa: sclerosi laterale amiotrofica, alcuni tipi di demenza, ecc.

Viene rivelato il meccanismo di sviluppo della malattia di Huntingtonultima modifica: 2023-01-20T09:26:43+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.