Alimentazione e stress, 5 fatti

Rifornimento completo

Quando il corpo sperimenta lo stress (un progetto difficile sul lavoro, una situazione di conflitto, un esame in un istituto ecc.), si mobilita e le sue riserve si esauriscono rapidamente. Se non li rifornisci in modo tempestivo, l’immunità potrebbe diminuire. Durante questo periodo è necessario mangiare piatti a base di carne, dai quali il corpo riceverà le proteine e gli amminoacidi necessari. E poiché sono coinvolte le riserve di magnesio e calcio, il menu dovrebbe includere cibi ricchi di esse, ad esempio latte, ricotta, pesce, albicocche secche.

Diete

Coloro che seguono costantemente diete rigide non devono andare lontano per lo stress. A causa della mancanza di vitamine e oligoelementi, appare una sensazione di stanchezza e apatia. Inoltre, nel tempo, il cibo dietetico si annoia e gli studi hanno dimostrato che quando il cibo provoca emozioni negative, il corpo è già stressato.

Fonte di alimentazione

Durante il periodo di carichi e stress, le riserve di energia sono importanti. Riso e pasta, il pane contiene carboidrati, grazie ai quali viene prodotta energia, inoltre contengono amido, che contribuisce alla produzione di triptofano. Questo amminoacido è molto importante per il sistema nervoso, quando non è sufficiente, una persona diventa irritabile.

Oh sport, tu sei il mondo!

Per chi pratica sport, soprattutto attivamente, una dieta con un contenuto calorico minimo è un altro stress. Nella lotta contro di esso, ovviamente, una corretta alimentazione aiuterà. Con carichi aumentati, aumenta la necessità di calorie. Altrimenti, le risorse del corpo saranno esaurite e l’unico risultato di una corsa o di una nuotata sarà una sensazione di stanchezza. È stato notato più di una volta che quando un atleta si limita a fare spuntini invece di un pasto completo, diventa irritabile e stanco e la capacità di concentrazione diminuisce.

È bello mangiare

Una cottura lenta e una bella tavola apparecchiata contribuiranno di per sé a ridurre i livelli di stress. È stato dimostrato che il cibo servito in bei piatti evoca emozioni più positive. Pertanto, invece di affrettarsi a mangiare in qualche modo un panino piegato, vale la pena dedicare 10-15 minuti in più a un pasto e ottenere prima il piacere estetico e poi il gusto. E nello stesso panino, aggiungi una foglia di lattuga verde e usa il pane integrale invece del solito.

Alimentazione e stress, 5 fattiultima modifica: 2023-01-21T19:27:28+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.