Cause di mal di testa nei bambini

Il dolore nell’infanzia dovrebbe sempre essere attribuito a sintomi allarmanti. Questo è un segnale del corpo sui problemi o sullo sviluppo di eventuali processi patologici. Tuttavia, più piccolo è il bambino, più difficile è identificare la vera causa della sua ansia. I bambini piccoli non possono localizzare e descrivere accuratamente il dolore, lo percepiscono emotivamente e duramente, il che aggrava il disagio. Secondo i medici, il mal di testa è il secondo più comune tra i bambini dopo il dolore addominale.

Caratteristiche del mal di testa nella prima infanzia

Il mal di testa è caratterizzato nella prima infanzia

Il dolore è percepito come il risultato dell’irritazione di specifici recettori. Questi recettori possono essere influenzati da:

  • effetti meccanici (urto, compressione, allungamento dei tessuti),
  • fisico (calore, freddo, vibrazione),
  • chimici (irritanti, inorganici e organici),
  • biologico (tossine microbiche, virus, allergeni e sostanze biologicamente attive).

L’impatto di tutte queste sostanze sui recettori forma il dolore avvertito dal cervello. A causa dell’immaturità del sistema nervoso nella prima infanzia, lo sviluppo del mal di testa si manifesta con un complesso di reazioni comportamentali senza una chiara localizzazione del disagio. Neonati e bambini di età inferiore a un anno di solito piangono con mal di testa e, con un dolore acuto, si osserva uno specifico “grido cerebrale”. Urla e pianto sono integrati da uno stato di eccitazione, vomito o forte rigurgito, disturbi dell’appetito e del sonno. I bambini sono difficili da calmare e dondolare, a volte possono calmarsi e addormentarsi solo in determinate posizioni sulle mani o nella culla (con la testata del letto rialzata, in posizione eretta, in una stanza buia).

I bambini più vicini ai 2-3 anni possono notare dolore alla testa, ma non possono descriverli con precisione, insieme al dolore predomina in loro un complesso di sintomi generali: letargia, stanchezza, capricci, rifiuto di mangiare e giocare. I bambini cercano di sdraiarsi, chiudere gli occhi, ritirarsi.

Peculiarità del mal di testa nei bambini in età prescolare e scolare

Il mal di testa è tra le lamentele più “popolari” dei bambini di questa età e spesso è il motivo per cui mancano le visite a scuola o all’asilo. Le ragazze tendono ad avere più mal di testa rispetto ai ragazzi. Secondo le statistiche, nelle ragazze i reclami si verificano nel 35% contro il 28% nei ragazzi. A questa età, i dolori sono estremamente rari di natura organica, cioè sorgono a seguito di danni al cervello, alle sue membrane o alle strutture vascolari. Questo tipo di mal di testa rappresenta non più dello 0,5% di tutti i casi di dolore.

È possibile identificare le seguenti cause di dolore durante l’infanzia:

  • Infezioni provocate da funghi, microbi o agenti virali e colpiscono vari organi e tessuti, compreso il sistema nervoso
  • Mal di testa come risultato di reazioni emotive e mentali
  • Attacchi di emicrania
  • Lesioni craniocerebrali con commozione cerebrale, contusione cerebrale
  • Carico di lavoro eccessivo, lavoro eccessivo dovuto alla frequenza scolastica e a molti club, carico di lavoro eccessivo, stare seduti a lungo al computer o alla TV
  • Carenza o eccesso di sonno, se il bambino dorme troppo, dormi senza un regime
  • Reazioni al tempo, cambiamenti di pressione, tempeste magnetiche (dipendenza dal tempo)
  • Problemi alimentari, digiuno frequente (fluttuazioni della glicemia)
  • Intolleranza alimentare, una sorta di reazione “allergica” ad essi. Solitamente si tratta di prodotti ricchi di sostanze aromatiche.

Forte dolore alla testa nei bambini

Forte mal di testa nei bambini

Naturalmente, il dolore più acuto e grave si verifica a causa di patologie organiche o neuroinfezioni, lesioni traumatiche del cervello o dei tessuti circostanti. Qualsiasi processo volumetrico (crescita di cisti, gonfiore, formazione di ematomi) nei bambini, produzione eccessiva di liquido cerebrospinale in uno spazio limitato del cranio porta ad un aumento della pressione. Ciò porta a un’irritazione acuta e massiccia dei recettori del dolore, che provoca un dolore intenso, lancinante e prolungato. Sono anche accompagnati da vomito, sintomi neurologici, alterazione della coscienza.

Il dolore severo può essere provocato da malattie delle orecchie, in particolare con danni all’orecchio medio e interno, processi purulenti nei seni o sovraccarico dell’analizzatore visivo (danno visivo con correzione errata degli occhiali, stress visivo eccessivo, variazioni di pressione nelle camere dell’occhio).

Le cause più comuni di dolore

Se si escludono le patologie organiche, le cause più comuni di dolore durante l’infanzia sono lo sforzo eccessivo. È questo tipo che include fino al 75% di tutti gli episodi di cefalea (mal di testa). Con tali problemi, i reclami dei bambini si verificano nel tardo pomeriggio, dopo una giornata attiva e impegnativa. Se chiedi al bambino dove fa male, può mettere la mano sulle tempie, sulla fronte o sulla corona, spesso non localizzano il dolore, dicendo che fa male tutta la testa.

Questi dolori non sono acuti, i bambini li descrivono come: “schiacciare la testa”, premere dall’interno, doloranti, ronzanti. Di solito questo è tipico per gli scolari, se il carico di lavoro a scuola è elevato, i fattori di stress influiscono, il tempo cambia (vento forte, pioggia). Tali dolori durano diverse ore, di solito scompaiono dopo un sonno diurno o riposano in posizione supina, quando si cambia attività o si cammina nell’aria. Il sovraccarico fisico può essere causa di dolore se il bambino è attivamente e attivamente coinvolto nello sport, allo stesso tempo è carico di lezioni e non ha quasi tempo per riposare. Un mal di testa in questo caso è un segnale del corpo che una tale intensità di allenamento porta a una violazione del suo normale funzionamento. Ignorare questi segnali o utilizzare antidolorifici senza modificare il ritmo della vita è pericoloso per lo sviluppo di patologie più gravi dovute all’esaurimento delle riserve interne del corpo.

Emicrania come causa di dolore

Attacchi ripetuti di mal di testa lancinante, in cui soffre metà della testa, si osservano nausea e vomito al culmine delle sensazioni dolorose, possono essere emicranie. Nei bambini, l’insorgenza della malattia può verificarsi all’età della prima classe di scuola (6-8 anni), oppure si verifica con l’inizio della pubertà. Le manifestazioni di emicrania sono per molti versi simili agli adulti, fa male anche metà della testa e i dolori sono acuti, pulsanti e dolorosi, possono verificarsi precursori sonori, motori o visivi (aura) prima dell’inizio. Ma nei bambini l’attacco non dura così a lungo, può essere notevolmente alleviato da un breve sonno.

Non è facile determinare l’emicrania nei bambini, spesso viene confusa con le infezioni, poiché il mal di testa nelle malattie infettive è quasi sempre accompagnato da disturbi digestivi: dolore addominale, alterazioni delle feci, vomito al culmine del mal di testa.

Cause di mal di testa nei bambiniultima modifica: 2023-01-21T10:32:34+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.