Coltura per Staphylococcus aureus (coltura di Staphylococcus aureus) senza determinazione della sensibilità agli antibiotici

Coltura per Staphylococcus aureus (coltura di Staphylococcus aureus)

Metodi microbiologici per la diagnosi di malattie infettive

L’esame colturale (semina) è un metodo per rilevare l’aureus (un tampone dal naso, un tampone dall’orofaringe, latte materno, espettorato, una singola porzione di urina, secrezione della ferita, secrezione dell’orecchio, uno striscio dalla congiuntiva, uno striscio da la ghiandola urogenitale, un segreto dalla ghiandola prostatica, un tampone rettale, feci).

Lo Staphylococcus aureus è la causa dell’infezione da stafilococco

Staphylococcus aureus (Staphylococcus aureus) è un batterio del genere Staphylococcus che causa l’infezione da stafilococco nell’uomo, che è una causa comune di infezioni nosocomiali e causa di complicanze infettive dopo operazioni chirurgiche. Il portatore di Staphylococcus aureus è molto diffuso. Normalmente si trova sulla pelle, sulla mucosa nasale, sulla laringe e sull’intestino. Secondo molti studi, circa il 20% della popolazione è un portatore asintomatico permanente di Staphylococcus aureus. Il vettore può essere considerato la sua quantità, rilevata durante la semina fino a 103. La quantità superiore a 104, a seconda dell’età, può essere considerata come lo sviluppo di un processo infettivo. Lo Staphylococcus aureus è seminato in molti processi infettivi di vari organi e sistemi del corpo umano.

Quadro clinico dell’infezione da stafilococco

È la causa dello sviluppo: foruncoli, foruncoli, impetigine, otite media, tonsillite, faringite, laringotracheite, polmonite, mastite, osteomielite, pielonefrite, uretrite, endocardite, paraproctite e altre malattie. La semina su Staphylococcus aureus su supporti speciali consente di stabilire il fattore eziologico che ha causato la malattia infettiva, quantificare la presenza di Staphylococcus aureus e prescrivere un trattamento tempestivo (terreni selettivi per l’identificazione degli stafilococchi – agar mannitolo-sale di Chapman; test dell’agar DNA).

Principali indicazioni per la prescrizione

Sospetto di infezione da Staphylococcus aureus.

Coltura per Staphylococcus aureus (coltura di Staphylococcus aureus) senza determinazione della sensibilità agli antibioticiultima modifica: 2023-01-21T06:22:13+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.