Danno articolare, come trattare l’artrite

L’artrite è un termine che combina diverse malattie di diversa eziologia, accompagnate da infiammazione delle articolazioni. Il danno infiammatorio alle articolazioni può essere associato a flora infettiva, gotta, reazioni autoimmuni e alcuni altri fattori. In questo articolo considereremo il trattamento dell’artrite, parleremo della terapia per il danno articolare infettivo, reattivo, reumatoide e gottoso.

Artrite infettiva

Artrite infettiva

L’artrite infettiva è un’infiammazione delle articolazioni che si verifica sotto l’influenza di una flora batterica, virale, parassitaria o fungina.

Nel periodo acuto di questa malattia, è necessario limitare il più possibile l’attività motoria nell’articolazione.

Tra i farmaci per la natura batterica dell’artrite, prima di tutto vengono prescritti antibiotici, selezionati in base alla sensibilità dell’agente patogeno. Molto spesso vengono prescritte penicilline sintetiche, cefalosporine di terza e quarta generazione.

I farmaci antinfiammatori non steroidei sono indicati per alleviare i dolori articolari.

Si noti che qualsiasi farmaco può essere utilizzato solo dopo aver consultato un medico.

Con l’accumulo di pus nella cavità articolare, viene indicata una puntura dell’articolazione, seguita dalla rimozione delle masse purulente e dalla somministrazione intra-articolare di antibiotici.

Dopo il sollievo dei fenomeni infiammatori acuti, il piano di trattamento è integrato da procedure fisioterapiche, esercizi terapeutici.

Artrite reattiva

L’artrite reattiva è un processo infiammatorio che ha una natura asettica, che si sviluppa contemporaneamente o dopo un’infezione extra-articolare, il più delle volte intestinale o urogenitale.

Prima di tutto, gli antibiotici sono prescritti per l’artrite reattiva. Nel 2015, scienziati dell’Istituto di ricerca di reumatologia. VA Nasonova ha pubblicato un documento in cui è stato riscontrato che per il trattamento della clamidia urogenitale nell’artrite reattiva, gli antibiotici dei gruppi di macrolidi o tetracicline sono raccomandati come farmaci di scelta, prescritti per un massimo di 28-30 giorni.

Inoltre, il piano di trattamento è completato da:

  • Farmaci antinfiammatori non steroidei;
  • Glucocorticosteroidi;
  • Inibitori del fattore di necrosi tumorale e così via.

Come nel caso della malattia precedente, l’assunzione di qualsiasi farmaco è possibile solo su indicazione di un medico.

Artrite reumatoide

Artrite reumatoide

Nell’artrite reumatoide, il processo infiammatorio che si verifica nelle articolazioni è di natura autoimmune.

I farmaci di base per il trattamento di questa malattia sono sulfasalazina, metotrexato, leflunomide.

Inoltre, i farmaci antinfiammatori non steroidei, i glucocorticosteroidi possono essere utilizzati per alleviare il dolore concomitante come prescritto da un medico.

Il piano di trattamento è necessariamente integrato con esercizi terapeutici, procedure fisioterapiche.

Artrite gottosa

L’artrite gottosa è una malattia delle articolazioni risultante dalla deposizione di urati nella loro cavità.

L’artrite gottosa viene trattata con:

  • Dieta speciale;
  • Farmaci antinfiammatori non steroidei;
  • Alcaloidi vegetali;
  • Medicinali che promuovono l’eliminazione e l’inibizione della produzione di acido urico.

Tutto il trattamento viene effettuato sotto la supervisione di un medico. L’autosomministrazione di qualsiasi farmaco è severamente vietata.

Danno articolare, come trattare l’artriteultima modifica: 2023-01-21T05:37:36+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.