Difetti cardiaci in un bambino, difetto del setto ventricolare

Il cuore è stabilito come uno dei primi organi nel primo periodo prenatale e, sotto l’influenza di fattori gravi, è possibile la formazione di difetti, da lievi a fatali. Spesso i difetti cardiaci colpiscono l’apparato valvolare o i setti tra atri o ventricoli, è possibile danneggiare i vasi cardiaci che drenano il sangue in un cerchio piccolo o grande. La condizione del bambino dipende da quanto è pronunciato il difetto e da quanto influisce sulla circolazione sanguigna, impoverisce o, al contrario, carica i circoli circolatori. C’è anche una divisione dei vizi in due grandi gruppi: “blu” e “bianco”. Parliamo più in dettaglio.

Classificazione dei difetti: alterazioni del flusso sanguigno nei vasi del cuore

Classificazione dei difetti: cambiamenti nel flusso sanguigno nei vasi del cuore

Per classificare i difetti in due grandi gruppi, si basa la loro divisione in “bianco” e “blu”, a seconda di come il sangue circola attraverso i vasi del cuore e forma un fenomeno come la cianosi. Allo stesso tempo, alcuni dei difetti danno la pelle blu e la seconda parte – la pelle pallida. Il gruppo di anomalie “bianche” comprende difetti in cui i vasi del cuore e i difetti all’interno dell’organo sono formati in modo tale che non vi sia mescolanza di sangue venoso nella regione del grande cerchio che alimenta la maggior parte del corpo. A causa delle caratteristiche dei difetti, il sangue viene versato dal lato sinistro del cuore a quello destro. Questi includono difetti nelle pareti tra i ventricoli o gli atri, vasi cardiaci difettosi – stenosi nella regione dell’orifizio aortico, dotto arterioso pervio (Botallov) o coartazione dell’aorta. Lo stesso gruppo comprende la stenosi (restringimento acuto) del tronco polmonare, se non è combinata con altri difetti – un difetto isolato.

Caratteristiche della struttura del cuore con difetti “blu”

Il secondo gruppo di anomalie o difetti “blu” sono le anomalie cardiache, formate in modo tale che il sangue venoso entri nel grande circolo e negli organi interni del corpo. A causa di anomalie, spesso combinate, nella struttura del cuore, si ha una ridistribuzione del sangue e un carico sulla circolazione sistemica, il sangue venoso, povero di ossigeno e ricco di anidride carbonica affluisce ai tessuti e agli organi interni, conferendo loro un colore specifico – cianosi. A causa dell’ipossia di tessuti e organi, ci sono seri problemi con il metabolismo e la funzionalità. Questo gruppo comprende diversi tipi di difetti: la malattia di Fallot, un complesso di tre, cinque o quattro difetti cardiaci che si combinano tra loro. La cianosi dà sottosviluppo (atresia) della valvola tricuspide, o se c’è un’anomalia della confluenza delle vene polmonari nel cuore. La cianosi è tipica di una tale anomalia dei vasi cardiaci come la trasposizione dei tronchi principali, durante la formazione di un tronco arterioso comune.

Spesso, la cianosi della pelle e delle mucose di un bambino che si manifesta fin dalla tenera età indica la presenza di difetti cardiaci combinati. Tutti richiedono un esame completo, una valutazione della condizione e una decisione sulla possibilità di una pronta correzione.

Anomalie del setto interventricolare: caratteristiche del flusso sanguigno

Tale cardiopatia si verifica con una frequenza fino al 30-40% del numero totale di difetti cardiaci, con uguale frequenza tra bambini di sesso diverso. La base del difetto è l’assenza di una parte del setto che separa i ventricoli in sinistro e destro. A causa del difetto, il sangue arterioso, ricco di ossigeno, entrando nel ventricolo sinistro, durante la contrazione dovuta ad un più pronunciato e forte sviluppo del miocardio, entra nel ventricolo destro. Lì si mescola a porzioni di sangue venoso appena uscito da tutti i tessuti che compongono il grande cerchio. Quindi entra in volume in eccesso nei polmoni.

I vasi nei polmoni, non adattati a tali carichi, iniziano a allungarsi eccessivamente, il tessuto polmonare, a causa di un flusso sanguigno più pronunciato, forma edema. Il carico sul cuore in tali condizioni aumenta, aumenta di dimensioni (ipertrofia lavorativa) e forma gradualmente insufficienza cardiaca a causa dell’esaurimento delle sue risorse. Il sangue ristagna nei vasi, la respirazione e la circolazione ne risentono.

Manifestazioni di malattie cardiache: quali sono i sintomi tipici?

Manifestazioni di malattie cardiache: quali sono i sintomi tipici?

In molti modi, i sintomi che formano questa malattia cardiaca dipendono da dove si trova il difetto e dalle sue dimensioni. Se questo foro ha un diametro di circa 0,4-0,5 cm, potrebbe non dare alcuna manifestazione per un lungo periodo. Con la crescita attiva del cuore in un bambino, a volte è possibile la chiusura spontanea del difetto a causa della crescita degli elementi muscolari e delle fibre del tessuto connettivo del setto. In questo caso, la malattia cardiaca viene determinata ascoltando con un fonendoscopio: si forma rumore e sugli ultrasuoni sono visibili cambiamenti nella circolazione sanguigna, il sangue entra dal foro nella parte destra del cuore da sinistra durante la contrazione. Una radiografia può rilevare un’ombra ingrandita dai ventricoli del cuore.

Se si tratta di una cardiopatia di media grandezza o di un grosso foro, i primi sintomi possono comparire fin dalle prime settimane di vita, senza intervento chirurgico urgente, fino alla metà dei bambini muore prima dell’anno. Tale anomalia porta a gravi ritardi nella crescita e nello sviluppo del bambino, polmonite ricorrente con grave insufficienza cardiaca.

Trattamento di un bambino con un difetto simile

Se un bambino nasce con un grave difetto del setto superiore a 10 mm, sviluppa complicanze o non vi è alcun effetto dai farmaci, è indicato un intervento chirurgico urgente. Se il difetto è piccolo, il bambino è sotto osservazione fino a 5-7 anni, a volte il difetto può essere eliminato a causa della crescita dell’organo. In assenza di una tendenza all’autoeliminazione del difetto, l’operazione è prevista per un’età compresa tra 5 e 10 anni, la sua efficacia raggiunge il 95%. Di solito, il bambino subisce un intervento radicale: sutura di un difetto o setto di plastica nelle condizioni di un’operazione che viene eseguita a cuore aperto utilizzando la circolazione artificiale. Se esiste una possibilità tecnica, viene eseguito un intervento minimamente invasivo, facendo passare gli strumenti attraverso i grandi vasi del corpo e del cuore. A tale scopo, i cateteri vengono inseriti nella cavità cardiaca del bambino, mettono un “cerotto” nell’area del setto. È ben fissato e blocca completamente il flusso sanguigno attraverso il difetto su entrambi i lati, l’operazione viene eseguita rapidamente e con meno traumi per il bambino, consentendo di riprendersi più velocemente in seguito. Pochi mesi dopo, con il progredire della riabilitazione, il bambino non è diverso dai suoi coetanei e conduce una vita normale.

Difetti cardiaci in un bambino, difetto del setto ventricolareultima modifica: 2023-01-21T19:05:05+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.