Dolcificante Stevia, naturale e ipocalorico

Quando si passa a una dieta sana, è particolarmente difficile per gli appassionati di uno stile di vita sano rinunciare ai dolci. Le voglie di cibi zuccherati persistono a lungo e sono spesso causa di fallimenti e violazioni della nuova dieta.

Gli amanti del fitness e i sostenitori di uno stile di vita sano dovrebbero prestare attenzione alla stevia, un dolcificante naturale ottenuto da materie prime vegetali. Recentemente, la stevia ha sostituito in modo significativo i dolcificanti sintetici e in alcuni paesi li ha quasi completamente sostituiti. Ad esempio, i giapponesi lo preferiscono se devi addolcire il cibo. Usano ampiamente l’estratto di stevia nell’industria alimentare, inclusa l’aggiunta al posto dello zucchero in una versione di Coca-Cola.

La stevia è un alimento sano

Sulla base dei risultati di numerosi studi scientifici, la stevia può essere considerata il dolcificante più innocuo. Durante gli esperimenti, le ipotesi sulla sua possibile tossicità e cancerogenicità non sono state confermate, allo stesso tempo, è stato possibile identificare la presenza di diverse proprietà benefiche per la salute umana. Secondo uno studio di scienziati giapponesi, la stevia ha un effetto positivo sul funzionamento del fegato e della ghiandola tiroidea, abbassa il colesterolo e protegge lo smalto dei denti dalla distruzione, prevenendo la crescita dei batteri. L’estratto di stevia produce un effetto tonificante sul corpo, lo rifornisce di vitamine e microelementi e normalizza i livelli di zucchero nel sangue. Questi dati sono stati pienamente confermati da studi europei.

Quando e in quali forme viene utilizzato l’estratto di stevia?

La stevia può essere aggiunta a bevande calde e pasticcini: tollera bene il calore. È disponibile sotto forma di polvere, compresse, concentrato liquido ed erba essiccata. Le compresse di stevia sono più adatte per addolcire tè o caffè. La norma giornaliera è di 3-8 compresse. La polvere è più spesso utilizzata per preparare dolci e pasticcini – aggiungi al ritmo di: 1 cucchiaino di dolcificante invece di 1 cucchiaio di zucchero. Si consiglia di utilizzare non più di 2 cucchiai di stevia (40 g) al giorno.

L’erba essiccata viene preparata con acqua bollente: due cucchiaini (una bustina) per bicchiere d’acqua. Insistere in un thermos per 12 ore e filtrare. L’infusione di erbe è adatta per l’uso entro 2-3 giorni. Al tè vengono aggiunte anche foglie fresche appena raccolte. La stevia può essere coltivata a casa o in giardino, è senza pretese di cura. La dose ottimale di concentrati liquidi è di 4 gocce al giorno. Contengono, oltre alla stevia, glicerina e alcool. I concentrati sono usati per aggiungere dolcezza alle bevande.

In quali casi la stevia può essere dannosa per la salute?

La stevia non deve essere utilizzata in caso di allergia alle piante della famiglia delle Asteraceae (tarassaco, aster, camomilla, ecc.). Il suo effetto sullo sviluppo del feto e dei neonati non è stato sufficientemente studiato, quindi è meglio che le donne che allattano e in gravidanza si astengano dall’utilizzare la stevia come prodotto alimentare.

La stevia ha poche proprietà negative: retrogusto erbaceo e possibili effetti collaterali con un uso eccessivo e prolungato. Dato il suo basso contenuto calorico e i numerosi vantaggi, possiamo presumere che la stevia sia una vera scoperta per chi pratica sport e si prende cura della propria salute e della bellezza della propria figura.

La stevia è un dolcificante naturale. Stevia per la perdita di peso

Dolcificante Stevia, naturale e ipocaloricoultima modifica: 2023-01-21T01:28:16+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.