Erisipela della gamba

L’erisipela è una malattia infettiva che si manifesta a seguito dell’esposizione alla pelle dello streptococco emolitico del gruppo A. Questo agente patogeno ha un pronunciato effetto negativo sulla superficie del corpo umano, le cui conseguenze sono arrossamenti su larga scala e la comparsa di ferite.

Lo streptococco emolitico può anche causare altre malattie infettive. Questo, ad esempio, tonsillite, faringite, ecc. La conseguenza di tali malattie può essere la comparsa di erisipela. Ma, di regola, ciò accade in rari casi, spesso i seguenti fattori diventano la causa dell’erisipela:

  • Aumento della sensibilità alle malattie della pelle;
  • La predisposizione diretta dell’organismo a questa patologia;
  • Allergia allo stafilococco aureo;
  • Immunità debole;
  • Violazione dell’integrità della pelle;
  • Enorme livido;
  • Bruciature derivanti da un’eccessiva esposizione alla luce solare;
  • Cambiamenti improvvisi di temperatura;
  • Fattori psico-emotivi.

Questa malattia viene trasmessa per contatto diretto con una persona malata, quindi è necessario essere estremamente attenti. I sintomi dell’erisipela sono pronunciati e evidenti, rendendo facile riconoscere l’erisipela sul corpo umano.

Segni di erisipela nella gamba

Nello streptococco emolitico, il periodo di incubazione può essere diverso: da un paio d’ore a tre o anche quattro giorni. Tutto dipende da quando il parassita entra nelle condizioni più favorevoli per lo sviluppo, in particolare, quando l’integrità della pelle è rotta (anche un piccolo graffio sarà un luogo eccellente per la sua localizzazione).

Il sintomo più evidente e evidente dell’erisipela è un improvviso aumento della temperatura corporea fino a 40 °C. Questo sintomo è accompagnato da debolezza generale del corpo, dolore ai muscoli. Con il passaggio a una forma grave, sono possibili vomito, nausea, convulsioni e delirio inconscio. Un giorno dopo la comparsa dei primi segni di patologia, iniziano a comparire gonfiore e rossore di colore rosso scuro.

Il trattamento adeguato dell’erisipela dovrebbe essere immediato. In caso contrario, la conseguenza dell’inazione può essere una violazione del funzionamento dei reni, del sistema cardiovascolare, la deturpazione delle aree interessate del corpo, la comparsa di ulcere e ferite dolorose. Una visita tempestiva dal medico e un consiglio efficace da parte di un medico sono la soluzione ideale a molti problemi.

Erisipela della gambaultima modifica: 2023-01-21T17:14:14+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.