Farmaci per l’acne che funzionano meglio per i brufoli

Tradizionalmente, l’acne è considerata parte integrante della pubertà: vedere adolescenti con sfoghi per strada è una cosa comune. Tuttavia, gli esperti affermano che sempre più spesso questa malattia si verifica negli adulti di età compresa tra 20 e 40 anni. Sembrerebbe che durante questo periodo tutte le tempeste ormonali avrebbero dovuto essere lasciate indietro per molto tempo, ma per qualche motivo ciò non è accaduto. Perché gli adulti sviluppano eruzioni cutanee? Quale farmaco per l’acne scegliere? Come mangiare bene e come prendersi cura della pelle problematica?

Cause dell’acne

Cause dell'acne

In effetti, non esiste un unico motivo che possa spiegare la comparsa di eruzioni cutanee sulla pelle del viso e del busto. In precedenza, si credeva che gli acari della pelle (noti anche come Demodex folliculorum) fossero responsabili dello sviluppo dell’acne. Tuttavia, la ricerca moderna dimostra che Demodex folliculorum è un abitante comune della pelle, che non è un fattore chiave nella comparsa di eruzioni cutanee.

Nel 2019, gli specialisti dell’Università di Bahcesehir in Turchia hanno condotto uno studio per valutare la diffusione degli acari della pelle tra i pazienti con varie malattie. Si è scoperto che Demodex folliculorum è stato trovato con la stessa frequenza nelle persone con acne e dermatite seborroica ed era leggermente meno comune negli individui sani.

Ad oggi, la comunità scientifica ha deciso di lasciare stare la zecca: è noto che l’acne è il risultato di una maggiore attività delle ghiandole sebacee. Diversi fattori possono contribuire a questo:

  • malnutrizione (eccesso di fast food, cibi grassi e fritti, bevande gassate);
  • abuso di alcol;
  • fumare (soprattutto nelle donne dai 30 anni in su);
  • cambiamenti ormonali (mestruazioni, gravidanza) e malfunzionamenti del sistema endocrino;
  • stress cronico;
  • danni alla pelle;
  • l’uso di alcuni farmaci (steroidi, halo) e additivi biologici;
  • mancato rispetto delle procedure per la cura della pelle.

Cosa può complicare l’acne?

Quando si cerca di estrarre da soli elementi particolarmente profondi, possono verificarsi diverse complicazioni contemporaneamente. Il più comune di questi è l’aggiunta di un’infezione secondaria: l’acne può essere accompagnata da piodermite – pustole purulente profonde e molto dolorose. Spesso l’infezione si sposta nei tessuti sottostanti, portando allo sviluppo di flemmone e persino alla sepsi.

Vale la pena notare che l’acne non è solo un problema cosmetico, ma anche psicologico. È stato dimostrato che la presenza di eruzioni cutanee ha un effetto piuttosto forte sulla percezione di se stesso da parte di una persona. Nel 2019, gli specialisti della Khyber Medical University in Pakistan hanno pubblicato un documento che mirava a valutare l’impatto dell’acne sulla qualità della vita dei pazienti. Del numero totale di intervistati, solo il 12,2% dei pazienti ha affermato con sicurezza che l’acne non ha cambiato affatto la qualità della loro vita, il 32% delle persone ha notato un effetto moderato e il 24,3% e l’1,4% – un effetto forte e molto forte.

Come prendersi cura della pelle acneica

Come prendersi cura adeguatamente della pelle dell'acne

Tutti i pazienti che vogliono veramente sbarazzarsi dell’acne dovrebbero ricordare che la cura della pelle, soggetta allo sviluppo di eruzioni cutanee, dovrebbe essere regolare. Allo stesso tempo, non dovresti abusare dei mezzi, che includono l’alcol: asciuga notevolmente la pelle. In risposta a ciò, le ghiandole sebacee iniziano a lavorare più attivamente: si forma un circolo vizioso.

MedAboutMe ha messo insieme alcuni consigli aggiornati per la cura della pelle per i nostri lettori:

  • lavare con acqua fredda (non calda o ghiacciata);
  • utilizzare speciali cosmetici dermatologici per la pelle a tendenza acneica (tali linee sono vendute in farmacia, non sugli scaffali dei negozi);
  • non usare scrub in presenza di eruzioni cutanee (le particelle grossolane danneggiano solo la pelle);
  • dopo il lavaggio, tamponare la pelle con un tovagliolo di carta usa e getta;
  • non tentare di far scoppiare un brufolo da solo (anche se un “punto bianco” appare in superficie);
  • non dimenticare di lavare i capelli (l’olio in eccesso dalla zona dei capelli si deposita sulla pelle della fronte, il che contribuisce alla comparsa di nuove eruzioni cutanee);
  • applicare la protezione solare (fatto sorprendente: la luce ultravioletta può causare nuove eruzioni cutanee).

Caratteristiche della dieta

Una corretta alimentazione è un’altra pietra miliare nel trattamento dell’acne. È noto che molti alimenti ad alto indice glicemico aumentano il rischio di sviluppare sblocchi. Vale la pena riconoscere che poi, nella prima infanzia, i genitori avevano ancora ragione: cioccolato e dolci possono davvero causare la comparsa di un’acne così indesiderata.

Come organizzare una corretta alimentazione per l’acne? Prima di tutto, dovresti sbarazzarti di dolci, pasticcini vari, salse piccanti, salate e acide, bevande gassate e succhi confezionati. La lista nera comprende fast food, patatine e cracker, oltre a vari cibi in scatola e piatti istantanei (tagliatelle, zuppe o porridge dai sacchetti).

Per diventare il proprietario di una pelle chiara e sana, dovresti aggiungere più frutta e verdura fresca alla dieta, oltre a carne magra e pesce. È meglio cucinare il cibo con una quantità minima di spezie e sale e utilizzare yogurt bianco o olio d’oliva per condire le insalate.

Terapia dell’acne sistemica e topica

Per curare l’acne, dovresti visitare un dermatologo. Lo specialista effettuerà un esame, dopodiché prescriverà al paziente un medicinale per l’acne.

Per la malattia da lieve a moderata, gli agenti topici vengono utilizzati sotto forma di unguenti, creme e gel. Questi possono essere antibiotici che impediscono la crescita di batteri sulla pelle, così come retinoidi topici che riducono l’attività delle ghiandole sebacee e stimolano il rinnovamento delle cellule epidermiche. Spesso le combinazioni vengono utilizzate per ottenere l’effetto desiderato. Il corso del trattamento può richiedere circa 6-12 mesi.

I farmaci sistemici per l’acne sono prescritti per l’acne da moderata a grave quando la terapia topica è stata inefficace. Per combattere le eruzioni cutanee vengono utilizzati derivati sintetici della vitamina A, che aiutano a ridurre l’infiammazione e normalizzare il funzionamento delle ghiandole sebacee. La dose e la durata della somministrazione sono determinate in funzione del peso del paziente e delle caratteristiche di tollerabilità della terapia.

Questi farmaci hanno un grave effetto sullo stato del fegato: e quindi vengono assunti rigorosamente sotto la supervisione di un medico. Ogni 3 mesi, il paziente deve sottoporsi a un esame del sangue biochimico, sottoporsi a un’ecografia del fegato e una serie di altri importanti esami.

Farmaci per l’acne che funzionano meglio per i brufoliultima modifica: 2023-01-21T14:39:23+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.