Festa della pancia per il nuovo anno, ne vale la pena

La festa di Capodanno è un momento tanto atteso in cui riunirsi con la famiglia o gli amici e, come si suol dire, non negarsi nulla. E quest’ultimo riguarda non solo la comunicazione con i propri cari, ma anche cibo e alcol. Quasi un mese prima del nuovo anno, iniziamo a rifornire i nostri frigoriferi, privilegiando quei prodotti che di solito non ci concediamo in altri periodi. Litri di maionese per insalate, alcolici, bevande gassate, frutta esotica, frutti di mare e tanti dolci: tutto questo è presente su quasi tutte le tavole di Capodanno. Naturalmente, una tale “celebrazione dello stomaco” è uno stress colossale per il corpo, ma se una persona relativamente sana può ancora farcela in qualche modo, cosa dovrebbero fare le persone con una storia di varie malattie? MedAboutMe ha capito come dovrebbe essere la tavola di Capodanno per chi soffre di allergie, diabetici, persone con disturbi cronici del tratto gastrointestinale (GIT) e altre malattie.

Tavola di Capodanno e allergie

shutterstock_218435617.jpg

Per chi soffre di allergie, qualsiasi esperimento con la nutrizione può finire con un fallimento. E la festa di Capodanno è solo uno dei tanti fattori di rischio. Ma è il più difficile da evitare. Dopotutto, è molto difficile trattenersi quando tutti mangiano varie prelibatezze su entrambe le guance. Le persone inclini alle allergie devono rinunciare:

  • prodotti contenenti allergeni già identificati;
  • alimenti potenzialmente allergenici, in particolare da uova, agrumi, frutti di bosco, pesce e frutti di mare, miele e dolci;
  • nuove prelibatezze che puoi provare per la prima volta a Capodanno, molto spesso frutta esotica e frutti di mare;
  • prodotti semilavorati, cibo in scatola, prodotti dolciari contenenti una dose di carico di additivi alimentari;
  • cibi affumicati e fritti, che difficilmente gioveranno a una persona relativamente sana in grandi quantità;
  • Sode, succhi di frutta, cocktail, vini e altre bevande il cui colore e sapore vengono esaltati artificialmente.

Inoltre, non dovresti sperimentare medicine sconosciute, fuggendo da bruciore di stomaco, gonfiore, mal di testa e altri problemi che potresti incontrare al tavolo di Capodanno.

Capodanno con il diabete

Le regole generali per le persone con diabete mellito di tipo I e II, in linea di principio, così come per i partecipanti relativamente sani alla festa, sono il rifiuto o il consumo moderato di pasticcini e dolciumi, carni affumicate, pesce grasso e carne, prodotti semilavorati , cibo in scatola, maionese, ketchup, salse acquistate in negozio, succhi e bibite dolci. Nel diabete di tipo I, ci sono molte meno restrizioni aggiuntive. Si consiglia ai pazienti con questa diagnosi di monitorare semplicemente i loro livelli di zucchero e calcolare correttamente la dose di insulina assunta. L’importante è osservare la moderazione in tutto, limitare rigorosamente il consumo di cibi contenenti zucchero e carboidrati semplici.

Nel diabete di tipo II, le restrizioni dietetiche sono di un ordine di grandezza maggiore. Oltre a tutto quanto sopra, i pazienti con questa diagnosi dovrebbero scegliere cibi con un indice glicemico basso o almeno medio. Vale la pena rinunciare alla cottura al forno, pasticcini vari, piatti con patate, carote, riso, ecc.

Pressione alta a Capodanno

Pressione alta a Capodanno

I pazienti ipertesi sono frequenti residenti dei letti d’ospedale durante le vacanze di Capodanno. Lo stress emotivo associato alla preparazione per il nuovo anno, le notti insonni, l’alcol e gli esperimenti gastronomici sono i principali rischi per le persone con malattie cardiovascolari. I salti improvvisi della pressione sanguigna possono portare a ictus, infarto e allo sviluppo di altre condizioni altrettanto pericolose. L’aterosclerosi, la fibrillazione atriale, l’obesità e una storia di problemi cardiaci aggravano il problema.

Come nei casi precedentemente citati, i pazienti ipertesi durante il periodo delle feste di capodanno devono astenersi dal consumo eccessivo di cibi fritti, carni affumicate, frattaglie, cibo in scatola, dolciumi, ecc. Alcol e sale vanno assunti con estrema cautela. I sottaceti e le bevande contenenti alcol per i pazienti ipertesi sono un percorso diretto verso un letto d’ospedale. È meglio appoggiarsi a verdure, frutta, pesce magro e carne durante il banchetto, dando la preferenza a piatti al vapore, bolliti o al forno. Devi anche ricordarti di monitorare il livello della tua pressione e avere sempre a portata di mano i farmaci consigliati dal tuo medico.

Capodanno e problemi cardiaci

1 e 2 gennaio, secondo le statistiche, le date più “fruttuose” negli ospedali. Inoltre, la maggior parte dei pazienti sono persone con attacchi di cuore. Come per i pazienti ipertesi, lo stress di Capodanno, l’eccesso di cibo, l’abuso di alcol e cibi insoliti e le notti insonni hanno un peso speciale sul cuore. Inoltre, gli sbalzi di temperatura tra il gelo invernale in strada e il caldo in casa sono pericolosi per i nuclei.

Pericoloso per il cuore non è solo l’uso stesso di alcol, ma anche i postumi di una sbornia. Con i postumi di una sbornia, la frequenza cardiaca aumenta, il che aumenta il rischio di fibrillazione atriale, coaguli di sangue nell’atrio sinistro e, di conseguenza, un ictus. Inoltre, l’alcol disidrata il corpo, il che aggrava ulteriormente la condizione dei nuclei.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata quando si combina l’alcol con alcuni farmaci. Ad esempio, un tandem di alcol con paracetamolo può essere dannoso per il fegato e gli antistaminici aumentano l’effetto delle bevande contenenti alcol, causando mal di testa e vomito.

Dalla gastrite alla pancreatite: malattie croniche e cenone di capodanno

Dalla gastrite alla pancreatite: malattie croniche e festa di Capodanno

L’aumento del carico al tavolo di Capodanno ricade sul tratto gastrointestinale. I test gastronomici sono particolarmente pericolosi per le persone con malattie croniche: gastrite, colecistite, pancreatite, ulcera peptica, ecc. Il fegato soffre non meno di altri, che deve passare attraverso se stesso e neutralizzare molte tossine e agenti cancerogeni. Eccesso di cibo, cene tardive, cibi grassi e zuccherati: tutto ciò può portare allo sviluppo del fegato grasso. Certo, questo è in futuro, ma anche da un capodanno, il danno al fegato può essere significativo.

L’intero tratto gastrointestinale soffre di abbondanza di cibo, cibi e piatti dubbiamente sani, oltre che di alcol: dall’esofago, le cui mucose sono bruciate dall’alcol, all’intestino, che è costretto a lavorare in un’attività eccessiva modalità. Tutti i fattori pericolosi che ci attendono alla tavola di Capodanno possono provocare un’esacerbazione di malattie croniche, provocare intossicazioni alimentari e alcoliche e creare tutte le condizioni per un viaggio di emergenza in ospedale.

La tavola di Capodanno può essere sicura?

Andando a visitare, non puoi essere sicuro che l’assortimento di piatti in tavola ti permetterà di scegliere il più sicuro. È molto più facile proteggere la tua salute preparandoti per il nuovo anno. Non è necessario concentrarsi sulla festa, è molto più interessante e utile organizzare una vacanza inventando divertimenti per i propri cari, preparando vari concorsi e giochi, programmando una passeggiata per la città, ecc. Il capodanno è una vacanza in famiglia, e non è affatto necessario sedersi tutta la notte al tavolo cerimoniale, bere alcolici davanti ai bambini e guardare la TV senza sosta. Quando prepari i dolcetti, prova a:

  • scegliere pietanze da cuocere al vapore o al forno;
  • esaltarne il gusto con aromi e spezie;
  • limitare l’aggiunta di zucchero e sale;
  • forniscono un’abbondanza di frutta fresca, verdura ed erbe aromatiche;
  • diluire vini frizzanti amabili e dolci con acqua minerale.

Se l’alcol è ancora presente sulla tavola festiva, lo spuntino giusto contribuirà a ridurne l’influenza. Può essere vitello o tacchino al forno, gelatina, crauti, sottaceti, insalate di barbabietole, verdure al forno, olive, vari tipi di cavolo in umido o al vapore. Vale anche la pena abbandonare la maionese, sostituendola con yogurt o panna acida a basso contenuto di grassi, non appoggiarsi ai mandarini, evitare carne fritta, bevande gassate e altre cose dannose tipiche di un tradizionale banchetto di Capodanno.

Festa della pancia per il nuovo anno, ne vale la penaultima modifica: 2023-01-21T07:38:13+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.