Gli psicologi consigliano di non usare emoticon tristi

Gli psicologi canadesi dell’Università di Ottawa sconsigliano l’uso di emoticon tristi nei messaggi di testo, poiché formano un atteggiamento negativo nei confronti dell’autore, indipendentemente dalle sue vere intenzioni.

Durante lo studio, i ricercatori hanno monitorato i movimenti oculari di 38 studenti volontari, la cui età media era di 18 anni. A tutti sono state mostrate 12 diverse combinazioni di una frase e di un’emoticon: negativa, positiva o neutra, con o senza emoticon negativa, positiva o neutra. Ai soggetti è stato chiesto di valutare ogni messaggio in base allo stato emotivo del mittente e al sentimento che evoca.

Si è scoperto che un’emoticon triste dà una connotazione negativa all’intera frase, anche se il messaggio stesso era positivo. Inoltre, l’autore di un tale messaggio sarà percepito con freddezza, anche negativamente, indipendentemente dal significato e dalle emozioni che ha messo nel suo messaggio.

I ricercatori sottolineano che spesso le persone usano emoticon ed emoji per divertimento, senza rendersi conto che queste immagini possono avere un forte impatto sulle interazioni interpersonali.

Gli psicologi consigliano di non usare emoticon tristiultima modifica: 2023-01-21T22:42:24+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.