I multivitaminici aggiungono 2 anni di prontezza mentale agli anziani


Uno studio della Wake Forest University ha rilevato che l’assunzione di un multivitaminico quotidiano può rallentare il declino cognitivo negli anziani di circa il 60%.

Gli scienziati che hanno condotto uno studio triennale su 2.000 persone di età superiore ai 65 anni hanno affermato che il multivitaminico probabilmente ha aiutato perché ha prevenuto le carenze di nutrienti come la vitamina D e lo zinco, vitali per la salute del cervello. Ciò ha rallentato l’invecchiamento cerebrale di circa il 60% rispetto a coloro che non hanno ricevuto integratori o hanno ricevuto estratto di cacao. L’effetto dei multivitaminici è diventato evidente nel terzo anno dello studio da parte degli scienziati.

Questo è stato il primo studio su larga scala a suggerire che i multivitaminici possono proteggere il cervello in età avanzata, ma gli scienziati hanno riconosciuto che sono necessarie ulteriori ricerche prima che le vitamine vengano utilizzate in questo modo.

Ieri, un ampio studio non ha trovato prove che l’assunzione giornaliera di vitamina D3 e acidi grassi omega-3 all’età di 50 anni possa aiutare a prevenire la fragilità. I ricercatori affermano che l’esercizio fisico regolare e una dieta mediterranea sono migliori per la prevenzione.

I multivitaminici aggiungono 2 anni di prontezza mentale agli anzianiultima modifica: 2023-01-21T05:05:31+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.