Il diabete mellito negli adolescenti, il ruolo dei genitori e dei medici

Controllare il decorso del diabete non è sempre facile nemmeno per un adulto, ma se si tratta di adolescenti a cui è stata recentemente diagnosticata questa malattia, il compito diventa ancora più arduo. Per molte ragioni, può essere difficile per un bambino gestire la propria glicemia, monitorare la propria salute e dedicare molto tempo alla corretta cura del proprio corpo. Pertanto, nelle fasi iniziali, il ruolo dei genitori è ottimo, è necessario l’aiuto e il consiglio di un medico per imparare a convivere con la propria malattia.

Problemi degli adolescenti con questa patologia

Problemi degli adolescenti con questa patologia

Gli adolescenti hanno troppe distrazioni nella loro vita: scuola, amici, famiglia, social media e tante altre attività. E quando ci sono disturbi, sintomi allarmanti che indicano una malattia, molti adolescenti semplicemente non prestano loro attenzione fino a quando le manifestazioni non diventano ovvie per genitori o insegnanti o non si verificano condizioni critiche. Quindi, quando si contatta un medico, viene rilevata la glicemia alta e, dopo numerose misure diagnostiche, viene determinato il diabete.

Molti adolescenti non sono pronti ad accettare la loro patologia, vogliono solo che la malattia scompaia, si comportano come se la malattia non esistesse. Ecco perché solo il 20% circa degli adolescenti con diabete di tipo giovanile ha una concentrazione di emoglobina A1c che soddisfa le raccomandazioni target. Questo indicatore mostra la concentrazione media di zucchero nel sangue, che è stata mantenuta nel plasma per i precedenti circa 80-90 giorni. Quando si tratta di diabete di tipo 2, a causa di un controllo inadeguato, molti adolescenti obesi non perdono quantità significative di peso.

Pericolo del diabete in adolescenza

Numerose distrazioni nella vita degli adolescenti possono portare alle conseguenze gravi e talvolta pericolose per la vita che il diabete crea. Quindi, potrebbero non prestare molta attenzione all’alimentazione e alla somministrazione di insulina, nonché alla misurazione frequente della glicemia, non confrontare la loro attività fisica con il livello di glicemia, farmaci e assunzione di cibo. Quando si utilizza una pompa per insulina, possono monitorare con noncuranza le prestazioni del dispositivo, con conseguente chetoacidosi diabetica, una condizione potenzialmente pericolosa per la vita che aggrava il diabete. Se i livelli di glucosio nel sangue non vengono riportati rapidamente a livelli normali, può svilupparsi il coma.

I medici stanno evidenziando il pericolo e la realtà delle complicazioni che chiunque abbia il diabete può affrontare, specialmente un adolescente che non comprende appieno l’importanza dell’autogestione del diabete.

Il ruolo dei genitori nel controllo delle malattie

Se in famiglia c’è un adolescente a cui è stato diagnosticato il diabete mellito (di qualsiasi tipo), i genitori dovrebbero aiutarlo attivamente a curare la patologia, correggere l’alimentazione e cambiare tutto il suo stile di vita. Dobbiamo rendere i compiti di gestione del diabete una parte della vita quotidiana. Sono i genitori che forniscono ai bambini i mezzi necessari per il trattamento del diabete, aiutano a fare scelte alimentari e il livello di attività fisica, quindi il trattamento del diabete diventa più gestibile. Inoltre, i genitori possono consigliare ai loro figli adolescenti di mettere il glucometro accanto alla sveglia mattutina e controllare i loro livelli di glucosio ogni mattina prima di alzarsi dal letto. Come con qualsiasi formazione di abitudini, possono essere necessarie diverse settimane prima che il controllo del diabete diventi una parte abituale della routine quotidiana di un bambino.

I genitori e gli amici intimi dovrebbero essere consapevoli della diagnosi e delle possibili complicazioni. Un adolescente potrebbe non voler sempre parlare di diabete, ma se necessario, in caso di situazioni critiche, grazie alle giuste azioni dell’ambiente, può ottenere le giuste cure mediche. Conoscere il diabete ti aiuta a riconoscere i segni di ipoglicemia o ipoglicemia quando devi agire in modo rapido e corretto.

Consulenza del medico e sostegno della famiglia

Durante l’esame iniziale, il medico comunicherà dettagliatamente al bambino e ai genitori le regole per il controllo del diabete. Il lavoro congiunto faciliterà l’attuazione delle raccomandazioni del medico. Ciò significherà cambiamenti nella dieta di tutta la famiglia, ad esempio, se la famiglia ama le bevande zuccherate, è necessario passare all’acqua in modo che l’adolescente non sia tentato.

Sono necessarie visite regolari dal medico per tenere sotto controllo la condizione. Numerosi studi suggeriscono che le visite cliniche mancate sono associate a un peggiore controllo del diabete. Controlli sanitari regolari da parte di un medico possono creare un ambiente favorevole, dando all’adolescente e ai genitori l’opportunità di porre domande o apportare modifiche importanti al trattamento.

Tecnologie moderne, controllo della glicemia

Tecnologie moderne, controllo della glicemia

È necessaria una discussione settimanale sul monitoraggio continuo della glicemia e sulle letture della pompa per insulina. Questo aiuta le famiglie a determinare quali cambiamenti potrebbero essere necessari se la glicemia è spesso alta o troppo bassa. Vale la pena sfruttare al massimo le moderne tecnologie per il trattamento del diabete. Gli adolescenti oggi usano monitor continui del glucosio e pompe per insulina per tenere sotto controllo la glicemia. Esistono anche app che ricordano ai pazienti quando controllare la glicemia, aiutare con il conteggio dei carboidrati e altro ancora. I gadget moderni memorizzano le informazioni in memoria e all’appuntamento il medico può analizzarle.

Molti adolescenti utilizzano attivamente i braccialetti fitness per controllare l’attività fisica, l’alimentazione, impostare promemoria con segnali sonori per misurare la glicemia. A poco a poco, questa diventa un’abitudine e cessa di essere un problema serio.

Per gli adolescenti, è importante conoscere le prospettive per la malattia in futuro. Sebbene non sia sempre interessante pensare a cosa accadrà tra 10-20 anni nell’adolescenza, vale la pena per un adolescente sapere in anticipo come può comportarsi il diabete quando invecchia se non è controllato in modo affidabile. In molti casi, gli effetti negativi a lungo termine del diabete non sono evidenti fino a quando una persona non è più anziana ed è importante prevenire precocemente le gravi conseguenze. Prendendosi cura della propria salute in anticipo, un giovane potrà evitare alcune terribili conseguenze in futuro, come la perdita della vista, danni ai reni o l’amputazione degli arti.

Il diabete mellito negli adolescenti, il ruolo dei genitori e dei mediciultima modifica: 2023-01-21T17:59:57+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.