Il ruolo dell’epatite B e C nella pratica medica

L’epatite è un processo infiammatorio diffuso che si sviluppa nelle cellule del fegato e porta gradualmente a una violazione della loro attività funzionale. Tale malattia nella stragrande maggioranza dei casi ha una natura virale dell’occorrenza. Tuttavia, a volte può essere il risultato di danni tossici o autoimmuni al corpo.

Al momento, l’epatite occupa una delle posizioni principali tra tutte le malattie infiammatorie. Il suo pericolo sta nel fatto che senza il trattamento necessario, questa patologia può portare alla distruzione degli epatociti, nonché allo sviluppo di tumori nel parenchima epatico. Allo stesso tempo, assolutamente qualsiasi persona può soffrire di questo processo patologico, indipendentemente dal proprio stato sociale e materiale.

A seconda della causa dello sviluppo, l’epatite è suddivisa in:

  • Varietà virale – causata dall’esposizione al fegato di specifici agenti virali;
  • Varietà alcolica: si verifica quando l’alcol viene consumato in modo eccessivo;
  • Una varietà autoimmune: l’infiammazione si forma a causa del danno alle cellule del fegato da parte dei suoi stessi anticorpi;
  • Varietà specifica: si sviluppa sullo sfondo di qualche altra patologia, ad esempio tubercolosi o opistorchiasi;
  • Varietà criptogenica – viene stabilita se la causa del processo infiammatorio non è stata identificata.

Inoltre, l’epatite può essere acuta o cronica. La forma acuta di questa malattia è caratterizzata da un quadro clinico in rapida crescita con chiari segni di danno epatico. L’esito di questa forma è o il completo recupero di una persona malata o la cronicità del processo patologico. Si dice che la forma cronica sia nel caso in cui l’infiammazione del fegato esista per più di sei mesi. In questo caso, la patologia ha spesso un decorso latente, ma porta costantemente a cambiamenti degenerativi nel tessuto parenchimale dell’organo interessato.

Epatite virale B

Virus dell'epatite B

L’epatite virale B è la forma più comunemente diagnosticata di questo processo patologico. In alcuni casi ha un lungo decorso asintomatico e viene scoperto per caso durante un esame di routine. Assolutamente tutte le persone sono a rischio di sviluppare questa malattia. Tuttavia, è più comune tra le persone che si iniettano droghe, sono promiscue, coloro che amano piercing e tatuaggi e operatori sanitari.

L’agente eziologico dell’epatite virale B è un virus specifico appartenente al genere Orthohepadnavirus. La particolarità di questo virus è che contiene una molecola di DNA, oltre a un insieme piuttosto ampio di antigeni. L’urgenza del problema risiede anche nel fatto che questo patogeno è estremamente stabile nell’ambiente esterno. L’ebollizione, il congelamento e l’essiccazione non hanno praticamente alcun effetto su di esso. Tuttavia, i disinfettanti chimici sono dannosi per questo agente virale.

L’infezione da questa infezione si verifica da una persona malata, indipendentemente dalla forma della malattia e dal portatore del virus. La diffusione del virus avviene per via parenterale. In altre parole, l’agente patogeno entra nel corpo non attraverso il tratto gastrointestinale, ma durante il contatto sessuale, attraverso il sangue o altri fluidi biologici. Molto spesso, la fonte del processo infettivo è accessori per manicure, aghi e così via non sufficientemente ben trattati.

Dal momento dell’infezione del corpo all’inizio delle prime manifestazioni cliniche, possono passare dalle otto alle ventiquattro settimane. L’epatite virale B inizia con un periodo preitterico. Durante questo periodo possono manifestarsi sintomi quali febbre, inappetenza, nausea persistente e artralgia. In alcuni casi, ci sono varie eruzioni cutanee. Dopo un po ‘si verifica un periodo itterico, accompagnato da una colorazione gialla della pelle e delle mucose, un aumento e dolore del fegato, nonché un aumento del prurito della pelle. In questo contesto, una persona malata avverte una maggiore debolezza, malessere e vertigini.

Epatite C

Epatite C

L’epatite C è una forma più grave di questo processo patologico. Ciò è dovuto al fatto che molte volte più spesso porta allo sviluppo di cirrosi epatica e neoplasie maligne. Inoltre, questa infiammazione nella maggior parte dei casi tende a diventare cronica.

L’epatite C è causata da un virus appartenente alla famiglia Flaviviridae. Il suo materiale genetico è rappresentato da una molecola di RNA. La persistenza di questo virus nell’ambiente è relativa. Viene inattivato piuttosto rapidamente se esposto ai raggi ultravioletti e alle alte temperature.

L’infezione si verifica anche da una persona malata o da un portatore di virus. La via di trasmissione implementata è parenterale. Allo stesso tempo, l’infezione del corpo attraverso il sangue gioca ancora qui il ruolo più importante. Tuttavia, anche il contatto con altri fluidi corporei può portare all’ingresso del virus nel corpo.

Il periodo di incubazione di questa epatite va dalle due alle ventitré settimane. Successivamente, l’epatite C inizia a manifestarsi come debolezza generale, malessere e sintomi dispeptici. Di norma, la febbre e l’intossicazione grave non sono tipiche di questa malattia. Si notano pesantezza nell’ipocondrio destro, nausea e lieve ittero.

Metodi di cura e prevenzione dell’epatite

Con lo sviluppo dell’epatite, il trattamento mira a rimuovere il virus dal corpo e ripristinare la funzionalità epatica. Per questo possono essere utilizzati farmaci antivirali, epatoprotettori e misure di disintossicazione.

Per prevenire questa malattia si raccomanda di evitare rapporti sessuali occasionali, fare piercing e tatuaggi solo in saloni certificati, monitorare la lavorazione degli strumenti utilizzati per la manicure ed evitare l’uso di rasoi, forbici e quant’altro condivisi con una persona malata.

Il ruolo dell’epatite B e C nella pratica medicaultima modifica: 2023-01-21T07:23:39+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.