Nutrizione per la tubercolosi della pelle

La tubercolosi della pelle è causata da micobatteri e attacca principalmente quelle persone che hanno un’immunità ridotta e il corpo è vulnerabile a varie sostanze irritanti. In assolutamente tutti i casi, il trattamento della tubercolosi include la terapia farmacologica, che ha lo scopo di eliminare l’infezione nel corpo e aumentare le funzioni protettive del corpo.

La maggior parte delle persone che hanno sofferto di tubercolosi cutanea o sono in fase di guarigione sono interessate alla domanda: “Come dovrei mangiare con questa malattia?”. Per rispondere a questa domanda, è necessario comprendere le specificità della malattia e decidere di cosa ha bisogno esattamente il corpo durante il periodo di trattamento.

Nutrizione per la tubercolosi cutanea

Tutti i sintomi della tubercolosi possono essere eliminati prescrivendo farmaci antitubercolari: derivati dell’acido isonicotinico e farmaci di media efficacia. Insieme alla terapia tradizionale, al paziente vengono prescritte procedure climatiche, misure fisioterapiche e una corretta alimentazione terapeutica.

Non esiste una dieta speciale per la tubercolosi cutanea, tuttavia è ancora necessario aumentare l’immunità e riempire il corpo di sostanze utili. Si consiglia di mangiare cibi ricchi di vitamine, di norma si tratta di verdure fresche, frutta ed erbe aromatiche. È necessario bere tisane curative, che rimuoveranno le tossine dal corpo e miglioreranno il metabolismo. È inoltre necessario includere nella dieta alimenti ricchi di magnesio, ferro e calcio.

Principi di terapia dietetica per la tubercolosi cutanea

Una corretta alimentazione per la tubercolosi cutanea si basa sui seguenti principi:

  • Garantire un apporto completo di proteine, grassi e vitamine sullo sfondo di una diminuzione dell’appetito;
  • Aumentare le funzioni protettive del corpo, che combatteranno il batterio della tubercolosi e ridurranno l’intossicazione;
  • Contribuire alla ripresa del normale metabolismo, disturbato a causa della tubercolosi;
  • Aumenta la capacità del corpo di riparare il tessuto cutaneo danneggiato dopo le eruzioni cutanee.

La tubercolosi cutanea è una malattia grave che richiede un approccio integrato nel suo trattamento. Pertanto, il ruolo dell’alimentazione in un tale disturbo non può essere sottovalutato, poiché da esso dipende la pronta guarigione del paziente.

Tuttavia, non dimenticare che solo la consulenza di uno specialista e il consiglio del medico possono curare la tubercolosi cutanea senza complicazioni, quindi al primo segno della malattia, vai immediatamente in ospedale.

Nutrizione per la tubercolosi della pelleultima modifica: 2023-01-21T06:07:39+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.