Perché farsi vaccinare contro l’influenza

Molte persone, quando un medico consiglia un vaccino antinfluenzale al prossimo appuntamento, si pongono la domanda: è necessario e quanto è pericolosa l’influenza stessa? Spesso i giovani sono affascinati dai miti su questa infezione, credendo che la loro buona salute e la loro forte immunità non permetteranno loro di ammalarsi e di avere complicazioni pericolose. Ma le statistiche sulle epidemie passate mostrano che questi miti sono insostenibili e che tutti prendono l’influenza, dai bambini agli anziani. Oltre al fatto che una persona si ammala, può infettare la sua famiglia con un virus pericoloso e per alcuni dei suoi membri questa infezione può finire in modo sfavorevole. Affrontiamo le idee sbagliate comuni sull’influenza e sulla vaccinazione contro di essa.

Influenza: le epidemie del passato ci hanno insegnato molto

Un argomento abbastanza forte a favore della vaccinazione antinfluenzale dovrebbe essere la precedente esperienza associata alle passate epidemie negli anni passati. I clamorosi ceppi dell’influenza, chiamati “aviaria” e “suina”, hanno portato a un forte aumento della morbilità e, di conseguenza, della mortalità, sia per l’infezione stessa che per le sue gravi complicanze secondarie. Le epidemie si registrano ogni anno in pieno inverno, ma, secondo le statistiche, nel 2016 si è registrato un forte aumento della mortalità associato all’emergere di un nuovo ceppo del virus.

L’influenza è più pericolosa per i bambini piccoli, la cui immunità è ancora fisiologicamente indebolita, così come per gli anziani, i pazienti con malattie croniche e le donne incinte. Hanno un gran numero di esiti avversi. Ma qualsiasi residente del paese è a rischio di contrarre l’influenza, comprese le complicazioni. Durante il periodo in cui l’influenza sta prendendo piede, centinaia di persone con sintomi gravi che richiedono un trattamento attivo vengono ricoverate ogni giorno in policlinici e ospedali. Alcune persone cercano di farsi curare a casa, praticando vari farmaci pubblicizzati e terapie alternative. Ciò minaccia di complicazioni e esiti avversi.

Vaccinazione antinfluenzale: a cosa serve?

Vaccinazione antinfluenzale: a cosa serve?

Nel 2018 sono state acquistate 62,3 milioni di dosi di vaccino per la vaccinazione e le vaccinazioni antinfluenzali sono fornite gratuitamente a bambini, anziani e pazienti appartenenti a gruppi a rischio. Inoltre, il vaccino antinfluenzale viene somministrato gratuitamente nei policlinici quando si contatta un terapeuta con una richiesta simile a qualsiasi adulto sano. Tuttavia, copertura


Il vaccino antinfluenzale offre una protezione al 100% contro l’influenza?

No, perché il vaccino contiene proteine antigeniche di soli 3 (o 4) ceppi influenzali, che probabilmente prevarranno nella prossima stagione epidemica. Il vaccino non protegge da altri ceppi influenzali.

La giovinezza e la salute non sono protezione

Molte persone dicono di avere una salute perfetta, sono giovani e forti, quindi non hanno paura dell’influenza. Ma questa affermazione è falsa se