Prevenzione delle rughe

La pelle perfetta senza irregolarità e difetti si ha solo nella prima giovinezza, e non tutti ce l’hanno. Le prime rughe compaiono abbastanza presto, per alcuni si formano già nell’adolescenza e progrediscono sempre di più ogni anno. Il processo di invecchiamento è permanente e, purtroppo, irreversibile. Ma è molto possibile rallentarlo, prevenendo la formazione di rughe.

Come invecchia la pelle

La pelle inizia a mostrare i primi segni di invecchiamento dopo 20 anni. Ci sono una serie di ragioni per questo, alcune dipendono da fattori esterni, mentre altre, al contrario, sono dovute a processi interni che si verificano nel corpo.

Il principale responsabile dei cambiamenti è considerato l’orologio biologico, che non può essere rallentato, poiché il programma è stabilito geneticamente e non può essere modificato. Nel tempo, la pelle perde la sua capacità di trattenere l’umidità, la sua struttura, costituita da fibre elastiche di collagene, si ingrossa, compaiono rughe. Va notato che la pelle invecchia in modo uniforme in tutte le parti del corpo e dopo 35-40 anni compaiono cambiamenti visibili.

Influenza di fattori esterni

Un fattore non meno significativo che causa i cambiamenti della pelle è l’ambiente, così come lo stile di vita, sano o meno. L’abbondanza di sole, fumo, fitness e sport, una dieta sana: tutto ciò influisce notevolmente sulla condizione della pelle e, di conseguenza, sulla presenza di rughe.

Per capire quanto sia forte l’effetto delle radiazioni ultraviolette sulla condizione della pelle, è sufficiente confrontare l’aspetto della pelle sotto i vestiti (schiena, glutei) e ciò che rimane quasi sempre aperto, ad esempio, sul viso e sulle mani . Dall’osservazione di routine, si può stabilire che le aree irradiate con luce ultravioletta hanno una struttura più sciolta e sono soggette alla formazione di pieghe e rughe. La ragione di ciò è il fatto che le radiazioni danneggiano i nuclei delle cellule epidermiche, contribuendo al rilascio di radicali, particelle aggressive che colpiscono il collagene.

Anche le espressioni facciali attive o l’abitudine di corrugare la fronte o socchiudere gli occhi possono diventare la causa delle rughe. A volte è abbastanza facile determinare il carattere del suo proprietario da un volto umano, quanto è cupo o allegro nella vita.

Come prevenire le rughe

La cosmetologia offre ai consumatori una varietà di prodotti di bellezza, combattendo le rughe. Infatti, solo pochi di essi aiutano a ottenere un risultato più o meno visibile, dando solo un effetto a breve termine, non esiste una ricetta unica per la bellezza. Ma i tentativi di influenzare la pelle dall’interno portano un risultato più efficace e duraturo.

Per rallentare l’invecchiamento è sufficiente evitare il sole, non esporsi allo stress, smettere di fumare, seguire una dieta ricca di vitamine e antiossidanti e dormire a sufficienza.

Va tenuto presente che le vitamine del complesso A contribuiscono alla rigenerazione del collagene. Inoltre, l’enzima fotoliasi presente nelle alghe aiuta a ottenere un risultato eccellente, è lui che elimina gli effetti delle radiazioni ultraviolette sulla pelle. Non dobbiamo dimenticare la quantità sufficiente di fluido necessario per nutrire le cellule dell’epidermide. Non per niente la pelle rugosa si chiama secca, ed è necessario idratarla sia dall’esterno che dall’interno.

È improbabile che qualcuno possa evitare la comparsa delle rughe, ma è del tutto possibile posticipare il momento di conoscerle e uno stile di vita sano può diventare un assistente affidabile in questa materia.

Prevenzione delle rugheultima modifica: 2023-01-21T04:10:12+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.