Prevenzione dell’ictus

La prevenzione dell’ictus è un processo piuttosto vario e merita un’attenta e dettagliata considerazione.

Regole di base per la prevenzione dell’ictus

Per mantenere il tuo cervello funzionante correttamente, dovresti rispettare i seguenti consigli:

  • Dieta corretta: previene la comparsa e lo sviluppo dell’aterosclerosi. Dovresti limitarti a cibi contenenti colesterolo in eccesso e grassi animali. Allo stesso tempo, è necessario aumentare l’assunzione di proteine, mangiare più verdure, cereali, oli vegetali, frutta. Tutti i tipi di pesce marino contengono acidi grassi insaturi, che rafforzano i vasi sanguigni e sono molto utili.
  • L’attività fisica regolare è il fattore più importante nella prevenzione di molte malattie che possono scatenare un ictus. L’esercizio migliora il flusso sanguigno e riduce la probabilità di coaguli di sangue. Uno stile di vita attivo riduce il rischio di morte per ictus di quasi il 30%. Tuttavia, l’elenco, l’intensità degli esercizi e altri tipi di attività fisica devono essere concordati con un medico qualificato.
  • La prevenzione delle malattie del cervello implica smettere di fumare. Questa abitudine provoca lo sviluppo di un ictus. Dopotutto, la nicotina restringe i vasi sanguigni, il che contribuisce al verificarsi dell’aterosclerosi, motivo per cui è così importante smettere di fumare.
  • Prevenzione dello sviluppo e trattamento del diabete mellito. Questa malattia aumenta significativamente la probabilità di danno vascolare, contribuisce all’aggravamento dell’aterosclerosi. Pertanto, il monitoraggio regolare della glicemia è una necessità vitale.
  • Evita, non permettere situazioni stressanti. Conflitti, pessimismo: tutto ciò può aggravare la situazione. Se ci sono problemi con questo, contatta lo specialista appropriato.
  • Monitoraggio della pressione sanguigna. Dovresti anche monitorare la prevenzione (trattamento) dell’ipertensione arteriosa, poiché questa malattia influisce direttamente sullo sviluppo dell’ictus.
  • La prevenzione dell’ictus comporta il monitoraggio della lipidemia. Se il livello di grassi contenuti nel sangue è disturbato, ciò può portare all’aterosclerosi. Se necessario, dovresti passare a una dieta che prevenga lo sviluppo dell’aterosclerosi, oltre a normalizzare la composizione lipidica del sangue, ad esempio, con l’aiuto di farmaci appropriati.
Prevenzione dell’ictusultima modifica: 2023-01-21T01:36:46+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.