Prevenzione dell’ipertensione legata all’età, possibilità di una vecchiaia sana

L’ipertensione è una condizione pericolosa che aumenta la probabilità di sviluppare patologie cardiovascolari, malattie del sistema nervoso e dell’organo della vista. Secondo le statistiche dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per il 2019, 1,13 miliardi di persone nel mondo soffrono di ipertensione. Allo stesso tempo, 2/3 di loro vivono in regioni a basso reddito e non possono ricevere cure mediche di qualità.

L’ipertensione ha fattori di rischio sia non modificabili (sesso, età, ereditarietà) che modificabili. Quest’ultimo può essere corretto con successo. MedAboutMe racconta come “scappare” dall’ipertensione senile.

Mangia bene

Mangia bene

Una dieta sana è uno dei fattori chiave nella prevenzione dell’ipertensione. Le più famose sono la dieta mediterranea e la dieta DASH. Alla base di questi tipi di alimenti c’è la restrizione della carne rossa, la completa esclusione di bevande zuccherate, oli raffinati, il consumo di grandi quantità di frutta, verdura, cereali integrali, pesce e frutti di mare.

Nel 2020, gli esperti dell’Università di Harokopio in Grecia hanno pubblicato uno studio che confronta l’efficacia della dieta mediterranea e della dieta DASH. Per 10 anni, gli esperti hanno seguito i pazienti che hanno aderito a queste raccomandazioni nutrizionali.

Si è scoperto che l’adesione alla dieta mediterranea era associata a un minor rischio di sviluppare gravi complicanze cardiovascolari. Gli scienziati sono giunti alla conclusione che vale la pena raccomandare questo tipo di alimentazione ai pazienti.

Sii attivo

L’inattività fisica porta a disturbi circolatori, aumento di peso e aumento del livello di colesterolo “cattivo” nel corpo. Il ritmo della vita di una persona moderna non include sempre l’allenamento o l’andare in palestra e l’attività quotidiana può essere limitata al movimento in appartamento o in ufficio.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di allenarsi da 50 a 150 minuti a settimana. Idealmente, questo sarà di 30 minuti al giorno. Un’altra opzione è 75 minuti di allenamento intenso durante la settimana (ad esempio, corri per 25 minuti tre giorni alla settimana).

Le opzioni più semplici per aumentare l’attività quotidiana:

  • allenamento mattutino: chinarsi, accovacciarsi, allungarsi;
  • ginnastica “da ufficio” con semplici esercizi, che viene svolta ogni 2 ore di lavoro sedentario;
  • sostituzione del trasporto pubblico o di un’auto per una passeggiata;
  • usare le scale piuttosto che gli ascensori o le scale mobili

La natura dell’attività fisica può essere molto varia: non è necessario chiudersi a fare jogging o allenarsi in palestra. Yoga, nuoto, badminton, calcio, danza: puoi trovare molte attività interessanti e utili.

Abbandona le cattive abitudini

Mangia bene

Anche il fumo e il consumo di alcol sono fattori di rischio altamente significativi. Il fumo di tabacco non solo influisce negativamente sulla salute dei polmoni, ma porta anche allo sviluppo dell’aterosclerosi, una malattia in cui si formano placche lipidiche nei vasi che interrompono la circolazione sanguigna.

Esistono vari modi per sbarazzarsi della dipendenza da nicotina. Recentemente, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha introdotto un assistente elettronico che ti aiuterà a formare un piano per smettere e supporterà un ex fumatore per tutto il tempo.

Le seguenti restrizioni si applicano all’alcol: 30 grammi di alcol puro a settimana per le donne e 40 grammi per gli uomini. Ciò equivale a circa 2 bicchieri di vino secco o 1,5 lattine di birra.

Sbarazzati del peso in eccesso

Molti studi dimostrano che l’obesità è strettamente associata allo sviluppo dell’ipertensione. I pazienti obesi hanno 2-3 volte più probabilità di soffrire di ipertensione. Ecco perché sbarazzarsi dei chili in più è una questione di salute, non di bellezza.

Secondo le statistiche, dal 1975 al 2016 il numero di persone che soffrono di sovrappeso nel mondo è più che triplicato. Secondo gli esperti, ogni anno muoiono più persone per le conseguenze dell’obesità che per l’esaurimento.

Nella lotta contro i chili di troppo, l’esercizio fisico e una corretta alimentazione aiutano. Per cambiare la dieta e scegliere la giusta serie di esercizi, è necessario iscriversi a un consulto con un nutrizionista, endocrinologo e istruttore di fitness. La perdita di peso dovrebbe avvenire lentamente (non più di 5 kg al mese): questo eviterà conseguenze negative per la salute. È meglio rifiutare diete rigide e fame.

Dormi tutti i giorni

Dormi ogni giorno

Un buon sonno dopo una dura giornata di lavoro è il miglior riposo per il corpo. Orari di lavoro irregolari, frequenti cambi di fuso orario e insonnia possono anche portare allo sviluppo di ipertensione: questo è costantemente sottolineato dai cardiologi. Si consiglia di dormire almeno 7-8 ore al giorno in modo che il corpo abbia il tempo di riprendersi.

Nel 2020, gli scienziati dell’Università di San Paolo (Brasile) hanno pubblicato un documento che valuta l’impatto del sonno insufficiente sulla condizione dei pazienti che assumevano regolarmente farmaci antipertensivi. I risultati hanno mostrato che i pazienti che dormivano meno di 8 ore al giorno avevano maggiori probabilità di sviluppare una disfunzione autonomica del cuore.

Visite mediche regolari

Prendersi cura della propria salute è la principale responsabilità di ogni persona. È necessario misurare regolarmente la pressione sanguigna (soprattutto se qualcuno in famiglia ha malattie cardiovascolari) e anche eseguire periodicamente dei test, anche se nulla ti disturba.

L’esame clinico è un modo relativamente rapido ed efficace per valutare lo stato dei principali sistemi del corpo. Per sottoporsi a un esame, è necessario contattare un terapista e chiarire con lui le informazioni necessarie. Per coloro che vogliono sottoporsi a una certa gamma di studi, sono stati sviluppati programmi speciali nelle cliniche private.

La correzione dei principali fattori di rischio per l’ipertensione è un compito che tutti possono svolgere. Hai solo bisogno di cambiare un po ‘il tuo stile di vita, diventare più attento al tuo corpo. Questi semplici accorgimenti sono davvero efficaci: molti pazienti si sentono meglio dopo poche settimane.

Prevenzione dell’ipertensione legata all’età, possibilità di una vecchiaia sanaultima modifica: 2023-01-21T09:36:13+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.