Principi di prevenzione delle malattie cardiovascolari

Ancora oggi, diverse malattie cardiovascolari rimangono uno dei problemi più urgenti per la medicina. Migliaia di persone muoiono ogni anno per qualche forma di malattia cardiaca. Allo stesso tempo, una parte significativa di loro sono persone in età lavorativa. Molte patologie del sistema cardiovascolare possono essere prevenute seguendo semplici regole. In questo articolo parleremo della prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Caratteristiche della nutrizione per la prevenzione delle patologie cardiovascolari

Una delle priorità nella prevenzione delle malattie cardiache è una corretta alimentazione. Spesso le persone mangiano cibo senza nemmeno pensare all’effetto che ha sul loro corpo. Quindi, ad esempio, l’eccessiva passione per i cibi grassi, il fast food può portare allo sviluppo della malattia aterosclerotica, che a sua volta provoca spesso infarti, ictus e così via.

Pertanto, per ridurre il rischio di patologie cardiovascolari, prima di tutto è necessario rivedere la propria dieta. Si raccomanda di ridurre il più possibile il consumo di cibi grassi e piccanti.

L’enfasi nella nutrizione dovrebbe essere su verdure, frutta, carne e pesce a basso contenuto di grassi, cereali integrali. I piatti dovrebbero essere bolliti, in umido o al vapore, evitando cibi fritti. Inoltre, si raccomanda di abbandonare l’eccessiva assunzione di sale (non più di 5 grammi al giorno).

Attività fisica e stress

È possibile ridurre il rischio di problemi al cuore e ai vasi sanguigni con l’aiuto dell’attività fisica. Allo stesso tempo, non è necessario praticare sport pesanti. Saranno sufficienti camminate intense, ciclismo occasionale, nuoto e così via.

Nel caso in cui una persona non abbia controindicazioni, saranno utili le lezioni in palestra (in particolare l’allenamento cardio).

L’attività fisica non solo migliorerà le condizioni generali del corpo, ma aiuterà anche a far fronte all’eventuale eccesso di peso, che, tra l’altro, è anche un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari.

Un altro punto importante è evitare situazioni stressanti prolungate. Come sapete, l’adrenalina viene prodotta durante lo stress, il che porta a vasospasmo, aumento della frequenza cardiaca e aumento della pressione sanguigna, che naturalmente influisce negativamente sul cuore.

Cattive abitudini

Cattive abitudini

Non è un segreto che se una persona vuole essere sana, deve assolutamente abbandonare le cattive abitudini.

L’impatto estremamente negativo del fumo sullo stato del sistema cardiovascolare è noto da tempo. Così, ad esempio, nel 2013, gli scienziati dell’Accademia medica statale di Kemerovo hanno pubblicato un lavoro in cui è stato riscontrato che nei pazienti fumatori con malattia coronarica, gli attacchi di angina si sviluppano 3 volte più spesso e la loro durata è 12 volte più lunga rispetto ai non -fumatori.

Il consumo eccessivo di alcol aumenta anche il rischio di problemi cardiaci e vascolari. È stato dimostrato che le persone che abusano di alcol hanno maggiori probabilità di formare coaguli di sangue e viene rilevato un livello elevato di colesterolo nel sangue.

Visite mediche

Per essere sicuri del proprio stato di salute, ogni persona deve sottoporsi a esami preventivi almeno una volta all’anno. Questo approccio consentirà di identificare le malattie del sistema cardiovascolare in una fase precoce e di iniziare il loro trattamento in modo tempestivo.

Principi di prevenzione delle malattie cardiovascolariultima modifica: 2023-01-21T19:10:48+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.