Problemi con la pelle delle labbra e la loro soluzione

Sorridere porta terribili dolori e disagi? Il rossetto non si adagia in uno strato uniforme e squame sfaldate e crepe sanguinanti lo guardano a tradimento? Quindi, è tempo di usare “artiglieria” pesante, contribuendo alla rapida soluzione dei problemi e alla guarigione delle ferite dolorose. Informazioni sui disturbi più comuni che possono colpire la delicata pelle delle labbra, nonché sui modi per eliminarli – nel materiale MedAboutMe!

Zip agli angoli delle labbra e pelle infiammata

Si attacca agli angoli delle labbra e alla pelle infiammata

Uno dei problemi più comuni nella stagione fredda sono le marmellate che si formano agli angoli delle labbra. Un altro nome per la malattia è cheilite. Le cause dell’inceppamento sono considerate malattie o malfunzionamenti del tratto gastrointestinale, mancanza di vitamine (soprattutto del gruppo B), cure improprie e, naturalmente, l’impatto negativo dei fattori ambientali, stiamo parlando del vento del nord penetrante, del forte gelo e aria inquinata. Di norma, la cheilite si manifesta non solo sotto forma di convulsioni, un intervento prematuro minaccia una grave infiammazione della pelle delle labbra, la formazione di un bordo rosso e piccole ferite sanguinanti nell’area di chiusura del labbra.

Come combattere? Come ripristinare l’antica bellezza delle labbra? Se non si avvia la cheilite, la malattia può essere affrontata con l’aiuto di balsami farmaceutici saturi di vitamine A ed E, estratti di erbe e oli vegetali naturali. Quando si sceglie un balsamo, è molto importante prestare particolare attenzione alla composizione. Se contiene prodotti raffinati, ad esempio ceresina o paraffina ad alto punto di fusione, è meglio mettere da parte un prodotto così igienico, aggraverà ulteriormente la situazione.

Come mai? È noto che i prodotti raffinati formano un film impenetrabile sulla superficie delle labbra, che impedisce alla pelle di respirare normalmente, quindi non si può parlare di guarigione delle labbra. Un’altra cosa è la candelilla e la cera d’api, influenzano delicatamente la pelle delle labbra, la ammorbidiscono e la proteggono da fattori avversi. È vero, il secondo tipo di cera appartiene alla categoria degli allergeni più forti, quindi, prima di utilizzare un balsamo a base di esso, si consiglia di testare una reazione allergica. Altrimenti, oltre all’inceppamento, puoi diventare proprietario di irritazione o, peggio ancora, gonfiore. Mentre la bellezza delle labbra con tali caratteristiche rimane in dubbio, esse, per così dire, sfigurano l’aspetto.

Con il rapido sviluppo della cheilite e la formazione di numerosi segni, unguenti e balsami terapeutici non aiuteranno, anche se sono saturi di una dose di carico di vitamine. In questo caso è necessario contattare urgentemente un dermatologo e superare i test appropriati, forse la malattia è causata da funghi simili a lieviti del genere Candida, stafilococchi o streptococchi. Se i patogeni elencati sono i colpevoli dei problemi, il medico prescriverà uno speciale farmaco antifungino e un antisettico per trattare la pelle colpita delle labbra. Dopo una cura completa, è importante rivedere la dieta, includere più frutta e verdura ricca di vitamina B2. I complessi vitaminici e minerali sono i benvenuti.

Pelle secca delle labbra e desquamazione

Labbra secche e desquamazione

La pelle secca delle labbra e la desquamazione sono un evento frequente in inverno. Nella maggior parte dei casi, questi segni sono causati dall’abitudine di mordersi le labbra e leccarle al freddo e al vento. Un effetto simile ha cosmetici di bassa qualità, saturi di sostanze chimiche e una mancanza di vitamine. La prevenzione della pelle secca e del peeling sono rossetti e balsami igienici, devono essere portati con te sempre e ovunque. Devono anche essere usati come base per rossetti legati a cosmetici decorativi.

Se la secchezza provoca fastidio o bruciore, si consiglia di ricorrere a pappa o succo di aloe e miscele composte da miele naturale e oli vegetali, meglio di quelli solidi (altrimenti burri), sono più comodi da usare rispetto a quelli liquidi. Mentre la pelle delle labbra sta vivendo secchezza e desquamazione, è necessario rendere omaggio a rossetti idratanti o gloss vitaminizzati. È importante assicurarsi che non contengano oli minerali e prodotti raffinati.

In nessun caso dovresti strappare da solo le scaglie traballanti, in casi estremi puoi usare uno scrub per le labbra. Eliminerà le particelle di pelle morta e renderà la pelle più liscia e piacevole al tatto. Fatte salve tutte le regole di cura, vale a dire nutrizione attiva e idratazione, la pelle secca delle labbra cambierà istantaneamente. Per accelerare il processo, è necessario rivedere radicalmente la propria dieta a favore di una equilibrata. Inoltre, è necessario osservare rigorosamente il regime alimentare e assicurarsi di includere un complesso di vitamine e minerali, perché sono così carenti al freddo.

Un ostacolo alla bellezza delle labbra: il virus dell’herpes

Ostacolare la bellezza delle labbra: il virus dell'herpes

La pelle delle labbra, soprattutto in inverno, quando il sistema immunitario è indebolito, è spesso esposta alle manifestazioni dell’herpes. È noto che il 60% e, secondo alcune fonti, tutto il 90%, le persone sono infette dal virus dell’herpes simplex. Per molto tempo sonnecchia nel corpo, senza manifestarsi in alcun modo, ma con l’inizio di un raffreddore o di un’influenza prende in mano le redini e inizia a farsi carico. E non solo sulla pelle delle labbra, ma anche su altre mucose. Sulle labbra, l’herpes si manifesta sotto forma di piccole vescicole raggruppate piene di liquido. Possono essere localizzati sia in una piccola area, ad esempio, più vicino agli angoli delle labbra, sia coprire completamente le labbra.

Nel tempo le bolle scoppiano formando ferite che provocano terribili disagi al loro proprietario, successivamente si seccano e si ricoprono di una crosta. Spesso, mentre si mangia o si parla, le ferite secche si rompono e, naturalmente, iniziano a sanguinare. Questo disturbo dovrebbe essere curato sotto la supervisione di un medico, prescriverà anche un unguento speciale contro l’herpes, che accelererà il processo di guarigione e la bellezza delle labbra risplenderà di nuovo in un sorriso. L’importante è prendere precauzioni al momento dei sintomi acuti: non usare piatti, asciugamani e altri prodotti per l’igiene di qualcun altro. Baciare è proibito. In nessun caso dovresti toccare le ferite e, ancor di più, far scoppiare tu stesso le bolle. Dopo aver applicato l’unguento sulla zona interessata, è importante lavarsi le mani con acqua e sapone.

Problemi con la pelle delle labbra e la loro soluzioneultima modifica: 2023-01-21T07:54:43+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.