Progesterone (Progesterone)

Il progesterone è un indicatore che caratterizza lo stato del sistema riproduttivo e la sua funzione riproduttiva.

Progesterone, sue funzioni e significato diagnostico

Progesterone — un ormone di natura steroidea, formato principalmente dal corpo luteo durante le mestruazioni nella fase luteinica, viene secreto anche dal complesso fetoplacentare durante la gravidanza. In piccole quantità, viene prodotto nelle donne e negli uomini dalla corteccia surrenale. L’azione del progesterone è principalmente rivolta alla funzione riproduttiva del corpo. È necessario per il normale corso dei cicli mestruali e della gravidanza. Il progesterone prepara l’endometrio uterino all’impianto dell’ovulo dopo la fecondazione, favorisce lo sviluppo dei lobuli e dei dotti alveolari delle ghiandole mammarie e inibisce l’attività della contrazione muscolare uterina, riducendo la reazione di rigetto dell’ovulo impiantato.

Le principali indicazioni per l’appuntamento: irregolarità mestruali; infertilità; chiarimento delle cause del sanguinamento uterino; monitoraggio delle condizioni del feto e della placenta durante la gravidanza. Per chiarire la diagnosi, si consiglia di eseguire test — profilo «Profilo ormonale per le donne» o “Profilo ormonale per uomini”.

Progesterone (Progesterone)ultima modifica: 2023-01-21T02:09:08+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.