Regole nutrizionali a seconda della professione, raccomandazioni

Tutte le professioni sono necessarie, tutte le professioni sono importanti. Ma a volte il lavoro è la causa della stanchezza, dello stress e persino di alcune malattie professionali. Ma il lavoro ti consente di guadagnare denaro per il cibo, che, tra l’altro, può compensare tutti i rischi professionali. Una dieta adeguatamente selezionata aiuterà a far fronte ai rischi professionali, quali raccomandazioni danno gli esperti?

Verità sulla nutrizione

Sempre nelle industrie nocive e tossiche, il latte veniva distribuito “per nocività”. Ma gli studi hanno dimostrato che il latte non aiuta davvero a rimuovere le tossine, e non è un prodotto utile per tutte le persone, date le possibili caratteristiche del corpo e della malattia.

Allora come risarcire il danno? Soprattutto se non si tratta di industrie tossiche, ma di alcune ordinarie, ad esempio contabili, editori e quelle professioni che richiederanno maggiore concentrazione, concentrazione e perseveranza.

Quale nutrizione è raccomandata dagli esperti, quali alimenti aiuteranno a far fronte allo stress?

Dieta contro lo stress

Dieta antistress

Lo stress è parte integrante di molte professioni e persino degli stili di vita moderni. Scadenze brucianti per l’invio di rapporti, oggetti e solo una grande responsabilità, per niente rapporti cordiali nella squadra o anche con le autorità: tutte queste sono le cause dello stress.

Ma la nutrizione aiuterà, se non a farcela, almeno a ridurne le conseguenze e le manifestazioni negative. Prima di tutto, è necessario includere nella dieta gli acidi grassi omega-3, che aiuteranno nella lotta contro l’aumento della stanchezza e dell’irritabilità. Mangiare cibi che li contengono aiuterà ad aumentare la concentrazione, che è particolarmente importante per coloro il cui lavoro richiede concentrazione e attenzione, e gli errori possono essere fatali.

Oltre agli acidi grassi, la dieta dovrebbe contenere alimenti contenenti magnesio, che non solo combatte lo stress, ma migliora anche la concentrazione e riduce l’affaticamento. Non c’è da stupirsi che nei complessi multivitaminici destinati a pazienti il cui lavoro è legato all’attività cerebrale, il magnesio sia uno degli elementi più importanti.

Le fonti di tutte le sostanze necessarie nella lotta allo stress saranno i frutti di mare, il pesce, in particolare le varietà grasse, le verdure a foglia, i legumi, che contengono magnesio. A proposito, una delle fonti più gustose di magnesio è il cioccolato fondente con un alto contenuto di cacao.

Lo stress è un problema serio e per risolverlo è necessario un trattamento complesso. Una corretta alimentazione, ovviamente, ridurrà i rischi associati alla sua manifestazione, ma è improbabile che sia possibile risolvere il problema solo in questo modo.

Durante la consultazione, il medico può fornire raccomandazioni specifiche per gestire lo stress e tenerlo sotto controllo.

Cibo per i “soldati fissi”

Molte professioni obbligano a passare l’intera giornata in piedi, e non si tratta solo di chi “corre” per lavoro: corrieri, camerieri, ecc. Il movimento, come si suol dire, è vita. Stiamo parlando di coloro che sono costretti a stare in una posizione relativamente statica: commessi, alcuni cassieri, parrucchieri, cuochi, ecc. carico sulle gambe.

In questo caso, tutte le diete consigliate saranno finalizzate alla prevenzione di queste malattie. Gli esperti affermano che la gelatina sarà un piatto salutare e che i prodotti contenenti gelatina, in questo caso, diventeranno letteralmente una medicina. È particolarmente importante per le persone nelle professioni “in piedi” monitorare il proprio peso e controllarlo. Pertanto, si consigliano diete ipocaloriche con un alto contenuto di verdure fresche, frutta e bacche.

Per rafforzare e proteggere i vasi sanguigni, saranno utili alcuni tipi di bacche: mirtilli, more, cenere di montagna, ribes e alcuni vitigni. Utili anche vari frutti di mare e soprattutto alghe.

Impiegati

In una grande città c’è un numero enorme di impiegati, l’intera giornata lavorativa viene trascorsa seduti e praticamente l’unica attività è “fare clic” sulla tastiera e rispondere alle telefonate. Numerosi studi di medici hanno dimostrato l’impatto negativo di un tale stile di vita e professioni sulla salute e si possono identificare anche le malattie più comuni.

La nutrizione gioca un ruolo enorme nella loro prevenzione. Proprio come i pazienti delle professioni “in piedi”, gli impiegati devono monitorare rigorosamente il proprio peso: praticamente non c’è movimento, ma c’è molto stress sulle articolazioni e su tutto il corpo nel suo insieme.

Praticamente nessun movimento, una postura statica prolungata dietro il monitor di un computer con la schiena curva e il collo teso può portare allo sviluppo dell’ipertensione. Uno stile di vita sedentario aumenta anche la probabilità di violazioni della motilità intestinale e persino la comparsa di stitichezza.

Il requisito principale per le diete consigliate agli impiegati è ridurre la quantità di colesterolo e aumentare la quantità di fibre grossolane, che garantiranno il normale funzionamento dell’intestino.

Per professioni “rumorose”

Le professioni “rumorose” non sono solo piloti, costruttori, operai, impiegati di istituti musicali e locali notturni. Gli insegnanti, gli stessi scolari, i dipendenti degli asili nido e varie istituzioni educative scolastiche e prescolari soffrono di sovraccarichi di rumore.

Oltre al rumore, queste professioni sono associate allo stress. Le regole della nutrizione contro lo stress sono state discusse sopra. Ma come far fronte alle sue altre conseguenze con l’aiuto di una dieta? Gli esperti raccomandano di seguire una dieta a basso contenuto di colesterolo, che può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. E se la dieta limita l’assunzione di sale, l’effetto potrebbe aumentare.

Inoltre, la professione di insegnante richiede la massima concentrazione di attenzione, perché è necessario controllare dettati e altri lavori simili, cercare errori e correggerli. Pertanto, si raccomanda agli insegnanti di includere nella dieta alimenti che contribuiranno ad aumentare la concentrazione.

L’alimentazione non può essere considerata come cura delle malattie, ma solo come prevenzione e occasione per ridurre la manifestazione negativa della professione. Devi essere estremamente attento e serio nel compilare una dieta, così come richiedere l’aiuto di uno specialista che ti aiuterà a fare una dieta e includere gli alimenti più sani nella tua dieta.

Regole nutrizionali a seconda della professione, raccomandazioniultima modifica: 2023-01-21T04:45:10+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.