Riabilitazione dopo polmonite

I polmoni dopo la polmonite, per svolgere appieno la loro funzione, devono riprendersi dalle conseguenze del processo infiammatorio. Quando la malattia colpisce gli alveoli responsabili dello scambio di gas nei polmoni. Ciò influisce non solo sugli alveoli nell’area di localizzazione del processo infiammatorio, ma riduce anche la funzione dell’intero polmone nel suo insieme.

Metodi di recupero dopo la polmonite

Ci sono due fasi nel trattamento della polmonite. Nella prima fase, l’agente patogeno viene eliminato dal corpo. Il primo stadio è considerato completato dopo che i sintomi della malattia sono scomparsi e non ci sono segni di polmonite sulle immagini radiografiche. Successivamente, puoi procedere alla seconda fase: la riabilitazione, che include i seguenti metodi:

  • Fisioterapia (inalazione, UHF, elettroforesi).

Mirato a ripristinare il tessuto polmonare colpito da agenti patogeni, nonché a stimolare l’immunità locale.

  • Ginnastica

Nella prima parte del periodo di riabilitazione vengono mostrati vari esercizi di respirazione. Man mano che il paziente acquisisce forza, è possibile aggiungere vari esercizi fisici agli esercizi di respirazione.

  • Farmaci

Poiché il trattamento della malattia avviene con la partecipazione di farmaci antibatterici, in questo contesto possono verificarsi disbatteriosi, debolezza, interruzioni nel lavoro del cuore e altri sintomi. L’eliminazione di queste manifestazioni è possibile con l’aiuto di probiotici e altri farmaci prescritti da un medico.

  • Pasti speciali.

Per un recupero rapido ed efficace, il corpo avrà bisogno di forza, quindi dopo la polmonite, includi più proteine nella tua dieta: pesce, carne, legumi. Bere molta acqua aiuterà a liberare più velocemente il corpo dai prodotti residui dell’intossicazione.

Spesso, per una riabilitazione a tutti gli effetti dopo la polmonite, il paziente viene inviato a cure termali. Tuttavia, la maggior parte delle procedure può essere utilizzata a casa.

Perché abbiamo bisogno di un periodo di riabilitazione

La riabilitazione dopo la polmonite è necessaria per ripristinare la funzionalità polmonare, nonché per evitare gravi complicazioni. Pertanto, anche dopo la scomparsa dei segni di polmonite ai raggi X, è necessario continuare le procedure di recupero. Restituiscono i polmoni allo stato in cui si trovavano prima dell’inizio del processo infiammatorio e possono anche aumentare la loro resistenza a fattori avversi.

A seconda della forma della malattia e della sua gravità, il periodo di recupero può richiedere da diversi mesi a un anno. In questo momento, il paziente deve essere sotto la supervisione di un medico che controlla il processo di riabilitazione.

Riabilitazione dopo polmoniteultima modifica: 2023-01-21T14:38:03+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.