Ricetta per marmellata di albicocche

Albicocche – Questi succosi frutti arancioni sono tra i primi ad apparire sugli alberi. Già all’inizio del secondo mese d’estate, i frutti pelosi vengono versati sui rami con succo e colore, incredibilmente gustosi e molto utili. Loro, come molte altre bacche e frutti, vengono raccolti per l’inverno: composta essiccata, congelata e bollita. Particolarmente diffusa è la ricetta della confettura di albicocche a fette, che viene riportata nelle sue pagine MedAboutMe.

Una ricetta classica per una deliziosa marmellata

Non tutte le varietà di albicocca sono adatte per fare fette di marmellata. Di norma si tratta di varietà grandi e sode con polpa elastica, spesso di pezzatura. Non si ammorbidiscono durante il trattamento termico, pur mantenendo l’integrità delle fette. Di conseguenza, puoi ottenere uno sciroppo quasi trasparente, in cui rimangono metà intatte di frutti fragranti e gustosi.

Quello che ti serve:

  • frutti maturi;
  • zucchero;
  • acido citrico.

Circa 1 kg di frutta matura deve essere smistata, lavata e divisa a metà. Smaltisci le ossa: non sono necessarie nella marmellata di albicocche ambrate per l’inverno. Lo zucchero è richiesto tanto quanto la frutta. È necessario cospargerli di frutta e lasciar riposare per diverse ore. Si sconsiglia di mescolare il contenuto del contenitore per evitare di danneggiare il frutto, ma è necessario scuoterlo di tanto in tanto. Di solito i frutti vengono ricoperti di zucchero la sera per passare alla fase successiva della preparazione: l’ebollizione al mattino.

Mettere il contenitore sul fuoco, portare a ebollizione il contenuto e cuocere per 5 minuti, mescolando delicatamente. Non dimenticare di togliere la schiuma. Spegni il gas e lascia raffreddare completamente la frutta. Con un cucchiaio forato, rimuovere con cura le fette dallo sciroppo. Mettere a fuoco il liquido e cuocere per 5-10 minuti, aggiungendo 0,5 cucchiaini. acido citrico. Dopodiché, le fette vanno rimesse nello sciroppo, bollite per altri 5 minuti e possono essere disposte in barattoli e arrotolate con i coperchi.

Un’altra ricetta per fette di marmellata

Un'altra ricetta per la marmellata

Esiste un’altra ricetta per una preparazione dolce di albicocche, per la cui preparazione lo sciroppo viene bollito senza frutta. Le casalinghe esperte affermano che questa è un’opzione ideale per ottenere fette sode, elastiche e intere. Potrebbe essere necessario armeggiare ancora un po ‘, ma ne vale la pena.

Quello che ti serve:

  • frutti maturi;
  • semplice acqua pulita;
  • zucchero

Per dare vita a questa ricetta di albicocche, i frutti nella quantità di 1 kg devono essere selezionati, lavati e divisi a metà. Manda le ossa nel cestino. Preparare lo sciroppo da 2 tazze d’acqua e 1,4 kg di zucchero. Dopo averla fatta bollire per 10 minuti, versatela sulla frutta e lasciate raffreddare. Dopodiché, lo sciroppo va scolato, fatto bollire per 5 minuti e versato nuovamente sopra i frutti d’arancia. Dopo circa 10-12 ore, la marmellata va messa sul fuoco e fatta bollire per 5-10 minuti in più passaggi, raffreddando ogni volta a temperatura ambiente. Assicurati di rimuovere la schiuma. La prontezza è determinata da una goccia di sciroppo: quando smette di sfumare sul fondo del piatto, mantenendo la forma di una mezza palla, la marmellata può essere stesa in barattoli e arrotolata con i coperchi.

Il primo giorno, gli spazi vuoti vanno tenuti sottosopra sotto una coperta calda, quindi riposti per la conservazione in un luogo fresco e buio, tirandoli fuori secondo necessità e godendosi un pezzo d’estate in un vaso di cristallo.

Fai il test
Sei un mangiatore sano?

Conosci i principi di una sana alimentazione? Fai il test e scopri tutta la verità sulla tua dieta!

Ricetta per marmellata di albicoccheultima modifica: 2023-01-21T20:53:22+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.