Sintomi della psoriasi

Quasi il 4% della popolazione mondiale si trova di fronte a sintomi della psoriasi di vario tipo.

Gli scienziati stanno ancora discutendo sui motivi per cui la malattia inizia improvvisamente a svilupparsi. Si ritiene che la predisposizione alla psoriasi possa essere ereditata. I fattori predisponenti includono anche grave stress, malnutrizione, lesioni lievi, una storia di malattie infettive e altre influenze che possono interrompere il normale funzionamento del sistema immunitario.

Di conseguenza, in alcune aree della pelle, la natura della divisione cellulare e della crescita cambia: si dividono più intensamente e muoiono più velocemente. La malattia può anche colpire le unghie, deformandole e distruggendole. In alcuni casi, l’infiammazione si diffonde alle articolazioni, causando artrite psoriasica. Le manifestazioni cutanee sono più comuni nei pazienti giovani e le lesioni ungueali e articolari sono più comuni nelle persone di età superiore ai 40 anni.

Sintomi della psoriasi

La malattia nelle fasi iniziali può essere scambiata per allergie o una delle forme di eczema. Innanzitutto, c’è una sensazione di insolita secchezza della pelle. Il paziente avverte prurito e tensione della pelle nelle aree interessate.

La malattia può colpire le pieghe degli arti, la pianta dei piedi e i palmi delle mani, la pelle della testa (dietro i padiglioni auricolari e sul cuoio capelluto). Spesso compaiono macchie psoriasiche nell’osso sacro, sull’addome e sul torace, nelle pieghe del corpo, sulla delicata mucosa degli organi genitali.

Se le unghie sono interessate, vengono prima coperte da piccole macchie e protuberanze. Quindi la lamina ungueale si allenta e si stratifica, si ispessisce in modo significativo. Sembra una malattia fungina. Nei casi più spiacevoli, il paziente perde completamente le unghie nel tempo.

Tipi di psoriasi

La più comune è la psoriasi a placche, in cui sulla pelle compaiono placche arrotondate e leggermente rialzate. Sono molto traballanti e sotto le squame si trova la pelle rossa e infiammata.

La più grave è la forma pustolosa della malattia. Le pustole piene di liquido che si formano possono fondersi e la pelle sottostante si sfalda. In caso di infezione, il contenuto delle bolle diventa purulento.

Nell’artrite psoriasica, le articolazioni diventano molto gonfie e infiammate, il che può portare a disabilità nel tempo.

La psoriasi può differire nella stagione predominante delle esacerbazioni. La forma invernale è la più comune. Nei pazienti con psoriasi invernale, la malattia regredisce in estate, sotto l’influenza della luce solare. E con la forma estiva del sole e del solarium dovrebbe essere evitato.

Sintomi della psoriasiultima modifica: 2023-01-21T06:14:01+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.