Sviluppo del bambino, 8 consigli per la pace e la felicità

I bambini nascono con caratteristiche di personalità diverse e temperamenti diversi. Alcuni sono impulsivi, mentre altri sono più cauti o prevedibili. Ma non importa quale temperamento abbia tuo figlio, ci sono molte prove che la consapevolezza è un potente strumento genitoriale.

La consapevolezza migliora le abilità sociali dei bambini

Un rapporto pubblicato sulla rivista Developmental Psychology presenta i risultati di un interessante studio. Ragazzi e ragazze che sono stati addestrati alla meditazione durante un esperimento scientifico hanno mostrato un miglioramento del 24% nell’adattamento sociale.

Erano meno aggressivi, più empatici e ottimisti dei loro coetanei senza formazione. Migliore rendimento scolastico. Gli psicologi hanno anche scoperto che i punteggi in matematica negli studenti con istruzione speciale sono aumentati del 15%. Inoltre, ci sono stati miglioramenti tangibili nella concentrazione in classe.

La pratica della consapevolezza accelera lo sviluppo del bambino, la capacità di autoregolarsi, la capacità di concentrarsi sui compiti che lo attendono.

La meditazione promuove la creatività

Utilizzando la tecnologia di neuroimaging, gli scienziati di Harvard hanno dimostrato che la meditazione porta a una diminuzione della produzione di ormoni che producono stress e ansia. Le pratiche di pensiero possono venire in aiuto dei genitori nell’affrontare gli effetti dello stress, nemico della creatività.

La creatività e l’ispirazione sorgono naturalmente nei bambini che hanno meno probabilità di provare stress emotivo. Imparando a organizzare i propri pensieri, diventano più capaci di creatività (disegnare, suonare strumenti musicali, ecc.).

Lo sviluppo della coscienza del bambino riduce l’impulsività

I bambini impulsivi non pensano prima di fare qualcosa. Pertanto, spesso accadono loro vari problemi.

Una scuola superiore della California ha lanciato un programma di educazione alla consapevolezza per gli studenti. Le violazioni di condotta sono state ridotte del 45% durante il primo anno e c’è stato anche un aumento significativo della frequenza e del rendimento scolastico.

La consapevolezza aiuta a mettere una pausa riflessiva tra impulso e azione. La meditazione ti ispira a fare scelte migliori.

La coscienza incoraggia il pensiero indipendente

Lo sviluppo mentale del bambino gli conferisce una forte immunità contro la pressione dei coetanei.

Diversi studi dimostrano che i bambini con coscienza sviluppata sono meno inclini all’ansia e ai sintomi della depressione. Hanno rispetto di sé, sono meno soggetti a cattive influenze.

8 modi per aumentare la consapevolezza

Lo sviluppo del bambino non richiede il trasferimento della tua famiglia in un ambiente speciale. I genitori dovrebbero incoraggiarlo con le proprie attività quotidiane, creando uno spazio psicologico più confortevole a casa, comunicazione familiare.

Per favorire la consapevolezza nei bambini, prendi in considerazione i nostri 8 consigli.

  • Limitare Internet, ecc.

I bambini e gli adolescenti che sono costantemente impegnati con giochi per computer, cartoni animati, navigazione di siti Web sono più impulsivi e raramente hanno tempo per riflettere su se stessi.

Ritagliati un momento della giornata in cui nessuno in famiglia tocca tablet, smartphone, ecc. Compresi mamma e papà! Spegni tutti i telefoni cellulari, TV, computer, ecc.

Se la tua famiglia dipende dai gadget, prova ad andare spesso in campagna, nella natura, in vacanza al mare, in qualsiasi posto più tranquillo, per una stretta comunicazione familiare, scambio di pensieri e sentimenti senza uno schermo luminoso tra di voi.

  • Offri attività creative

Dipingere, suonare uno strumento musicale, cucire e simili hobby richiedono concentrazione e pazienza. I bambini che imparano la perseveranza e l’esecuzione coerente di compiti creativi sono più fermi e propositivi, in grado di lavorare, nonostante le difficoltà e le delusioni, hanno maggiori probabilità di successo.

  • Incoraggia l’abitudine di tenere un diario

È uno strumento eccellente per sviluppare la coscienza. Se tuo figlio non vuole iniziare il suo diario, iniziane uno insieme, uno per tutta la famiglia. Ognuno avrà il tempo di riflettere sugli eventi quotidiani e sulle proprie esperienze mentre crea una storia di vita.

  • Dai valore alla comunicazione familiare

La tradizione delle riunioni e delle conversazioni familiari è un ottimo modo di comunicare in famiglia. Dedica del tempo ogni settimana alle riunioni intorno alla tavola della famiglia. Assicurati che tutti abbiano l’opportunità di esprimere le proprie preoccupazioni durante la riunione. Quando i membri della famiglia imparano a rispettare i reciproci sentimenti, c’è un senso di fiducia e solidarietà.

  • Trascorri il tuo tempo libero con pratiche spirituali

La ricerca ha dimostrato che i bambini e gli adolescenti che praticano arti marziali, yoga o meditazione si sentono meglio. Migliorano se stessi non solo fisicamente, ma anche spiritualmente.

  • Coltivare l’altruismo

La coscienza va di pari passo con la gentilezza. Aiuta tuo figlio a sviluppare la compassione. Per questo è adatto il volontariato, la partecipazione a eventi di beneficenza.

L’altruismo migliorerà i migliori sentimenti umani, la capacità di gratitudine e l’empatia.

  • Organizza la giornata di tuo figlio

I bambini bramano l’uniformità. Sebbene possano resistere alle restrizioni, trovano difficile essere senza certi limiti. Troppo caos, incoerenze nella vita di un bambino non permettono alla consapevolezza di attecchire.

Crea elenchi di cose da fare per tutta la famiglia e pianificazioni delle attività. La flessibilità è benvenuta, ma è necessario un livello base di coerenza.

  • Mostra per esempio

Come istruisci i tuoi figli e le tue figlie, istruisci te stesso.

La coscienza appare raramente nei bambini da sola. I genitori dovrebbero incoraggiarlo. Il modo migliore per insegnare qualcosa è mettere in pratica ciò che predichi. Coltiva la tua coscienza, dimostra ciò che è buono con il tuo esempio.

Sviluppo del bambino, 8 consigli per la pace e la felicitàultima modifica: 2023-01-21T14:57:29+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.