Sviluppo della comunicazione dei bambini in età prescolare

Lo sviluppo della comunicazione dei bambini in età prescolare avviene per fasi e presenta determinate caratteristiche sia nel caso dell’interazione con gli adulti che con i coetanei. Allo stesso tempo, l’attenzione dei genitori ai problemi di comunicazione nel loro bambino e il loro tempestivo superamento avranno un impatto positivo significativo sulla socializzazione del bambino in futuro.

Forme di comunicazione dei bambini in età prescolare

Le caratteristiche dello sviluppo della comunicazione dei bambini suggeriscono una transizione graduale da una forma di comunicazione all’altra, a seconda dell’età. La psicologia dello sviluppo identifica tre fasi nella comunicazione di un bambino in età prescolare con i coetanei:

  • Emotivamente pratico.

È tipico dell’età prescolare più giovane ed è caratterizzato da un legame assoluto con una situazione specifica. Il bambino tratta i suoi coetanei per lo più con benevolenza e si pone l’obiettivo della sua comunicazione di ricevere una risposta emotiva da un altro bambino. I coetanei sono interessanti per il bambino, tuttavia, un nuovo oggetto introdotto nel gioco può facilmente attirare la sua attenzione su di sé.

  • Affari situazionali

Dai 4 ai 6 anni, quando la maggior parte dei bambini frequenta la scuola dell’infanzia, aumenta l’interesse per i coetanei e l’interazione con loro, mentre il ruolo dell’adulto passa gradualmente in secondo piano. Questo è un periodo di giochi di ruolo, in cui i bambini non giocano più fianco a fianco, ma insieme, tenendo conto delle azioni dell’altro per ottenere qualche risultato. Tra i fenomeni negativi per questo periodo, è caratteristico il verificarsi di manifestazioni come risentimento, gelosia o invidia.

  • Extrasituazionale

Il tipo di comunicazione che si manifesta all’età di 6-7 anni e si distingue per una grande attenzione al partner comunicativo, oltre che per una maggiore buona volontà. Già a questa età, la maggior parte dei bambini fa amicizia, mostra determinate preferenze emotive per gli altri bambini. L’immagine di un pari negli occhi di un bambino non è legata a una situazione specifica, i bambini sentono gli altri bambini come individui separati e accettano il loro significato.

Questi passaggi sono comuni alla maggior parte e possono variare a seconda delle caratteristiche di un particolare bambino.

Possibili problemi di comunicazione

Lo sviluppo della comunicazione nei bambini in età prescolare può essere irto di alcune difficoltà. Lo sviluppo prescolare di un bambino può avvenire sullo sfondo del suo aumentato risentimento, aggressività, timidezza o comportamento dimostrativo. Tutti questi problemi interpersonali sono il risultato dell’eccessiva fissazione del bambino su se stesso e dell’acuta esperienza affettiva dell’atteggiamento degli altri nei confronti della propria persona. La possibile valutazione degli altri diventa il centro dell’esperienza e oscura altri importanti aspetti della comunicazione. Per eliminare tali manifestazioni che possono causare difficoltà nella comunicazione tra un bambino in età prescolare e i coetanei, i genitori devono riconoscere il problema e adottare le possibili misure per risolverlo. Ignorare o trasferire all’esterno la causa dei problemi di comunicazione invece di accettare il fatto della necessità di lavorare con un bambino non risolverà la situazione.

Sviluppo della comunicazione dei bambini in età prescolareultima modifica: 2023-01-21T10:25:08+01:00da alezziartn023

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