Sviluppo della destrezza, una serie efficace di esercizi

Essere agili significa essere in grado di muoversi rapidamente e in modo coordinato, rispondendo in modo ottimale alle mutevoli condizioni esterne. Una persona abile è in grado di risolvere razionalmente e rapidamente qualsiasi compito motorio. Come ogni qualità fisica, l’agilità può essere migliorata con esercizi speciali.

Agilità nello sport e nel fitness

L’agilità è una qualità motoria complessa. Integra la precisione e la velocità dei movimenti, la velocità di reazione, il senso dell’equilibrio, la flessibilità, la coordinazione. Inoltre, non è così importante imparare come raggiungere i valori limite di queste qualità, come saperle mostrare in modo dosato. In altre parole, per risolvere con successo un compito motorio, bisogna essere in grado di sviluppare un movimento dell’ampiezza, della direzione e della forza richieste in ogni momento specifico. È importante imparare a coordinare accuratamente i tuoi movimenti, rapidamente e in modo tempestivo per passare da un movimento all’altro. La base di queste abilità è il lavoro ben funzionante del sistema nervoso e dei muscoli.

Sebbene l’agilità sia considerata una qualità innata, ciò non significa che non possa essere allenata. Quando una persona sviluppa velocità di reazione o coordinazione dei movimenti, migliora così la destrezza. L’agilità è direttamente correlata all’esperienza. Più vari esercizi per la velocità e la reazione una persona esegue, più ricca diventa la sua esperienza motoria e più accuratamente può prevedere lo sviluppo degli eventi. La sua reazione agli stimoli esterni diventa molto veloce. Una persona intelligente è in grado di reagire alla velocità della luce a un cambiamento della situazione, a volte anche prima che si verifichi questo cambiamento.

L’agilità è una qualità importante per le persone che amano lo sport e il fitness. Per raggiungere il successo nel pugilato, nella ginnastica, nelle arti marziali e negli sport di squadra, devi sviluppare intenzionalmente la tua destrezza. Ma, d’altra parte, tutte le discipline sportive elencate e molti altri sport e fitness, di per sé, sviluppano perfettamente coordinazione, precisione e velocità dei movimenti. Considera i principali tipi di esercizi fisici utilizzati per sviluppare la destrezza.

Un complesso di esercizi per sviluppare la manualità

Esercizio per lo sviluppo dell'agilità

Chiunque desideri migliorare la propria destrezza può utilizzare la seguente serie di esercizi:

  • Dribblare due palloni contemporaneamente (linea dritta, ginocchia alte).
  • Saltare oltre la panchina mentre colpisce la palla contro il muro.
  • Dribbling e salto sul posto con una rotazione di 90 gradi.
  • Rotola senza palla e con la palla: lancia la palla, fai una capriola, prendi la palla.
  • Mettiti di fronte al muro, alza la gamba. Lancia la palla contro il muro e prendila con entrambe le mani. Nel processo di esecuzione dell’esercizio, guarda la palla.
  • Fai rotolare la palla in linea retta e saltaci sopra. Il salto può essere fatto sia su due gambe che su una.
  • Salto alternato da un piede all’altro: in piedi su un piede, salta in alto e atterra sull’altro piede.
  • Saltare da una parte all’altra. Metti i piedi vicini l’uno all’altro, raddrizzati. Tenendo i piedi uniti, salta a sinistra ea destra al ritmo più veloce. Abbassa le braccia o piegati e tienili vicino al petto.
  • Stai in equilibrio su una gamba per un minuto. Allarga le braccia ai lati. Gira la testa a destra e sinistra. Non tenere gli occhi sugli oggetti circostanti: è più facile mantenere l’equilibrio. In futuro, per complicare il compito, esercitati con gli occhi chiusi.
  • Fai rimbalzare una pallina da tennis e prendila. Prima esegui una serie di ripetizioni con la mano destra, poi con la sinistra. Un’opzione leggermente più complicata: lancia la palla con una mano, prendila con l’altra.
  • Push-up con clap: stare in piedi sdraiati, quando si solleva il corpo, spingere con forza, staccare le mani dal pavimento, battere le mani.

Una serie di esercizi con un partner:

  • Accovacciati di fronte al tuo partner. Alza le mani, collega i palmi delle mani con i palmi del tuo partner. Spingiti bruscamente l’uno dall’altro, raggruppa, cadi sulla schiena, fai una capriola all’indietro. Ritorna alla posizione di partenza. Ripeti più volte.
  • Mentre ti muovi sulle mani, fai rotolare la palla davanti a te. Le gambe sono tenute dal partner.
  • Una persona sta saltando, l’altra fa girare una corda piegata in due sotto i suoi piedi. Devi ruotare la corda all’improvviso ea velocità diverse. Puoi anche far scorrere la corda sopra la tua testa, costringendo l’atleta che esegue l’esercizio non solo a saltare, ma anche a chinarsi.

Altri esercizi e sport per sviluppare l’agilità

Altri esercizi e sport di agilità

Per lo sviluppo dell’agilità, gli sport più adatti sono ginnastica, boxe, tennis, calcio, pallavolo e pallacanestro. Inoltre, è utile fare sci nautico, giocare a ping-pong e badminton e praticare arti marziali. Sviluppa bene l’agilità con ostacoli, street fitness (allenamento, parkour), pattinaggio e pattinaggio a rotelle. Saltare con una corda aiuta a migliorare la coordinazione dei movimenti. I salti vanno variati: su due gambe, su una, con incrocio di braccia, con doppio scorrimento, con rotazione della corda in senso contrario, ecc.

La coordinazione dei movimenti può essere notevolmente migliorata con la giocoleria. Per sviluppare il senso dell’equilibrio, si consiglia di camminare su cordoli, binari e tronchi. L’agilità può essere sviluppata anche viaggiando con i mezzi pubblici. Devi lasciare andare i corrimano e cercare di mantenere l’equilibrio esclusivamente con l’aiuto delle gambe. Anche il fitness su un trampolino è efficace. È consigliabile non solo saltare, ma eseguire varie figure. Devi passare dal semplice al complesso. All’inizio, puoi semplicemente alternare diversi modi di cadere: in ginocchio, sulla schiena, sullo stomaco. Quindi padroneggia semplici esercizi: allunga le gambe in avanti e prendi i calzini, allarga le gambe e uniscile, ecc. E infine, devi imparare a fare tutti i tipi di capriole e capriole.

In termini di sviluppo della destrezza, quasi tutti gli sport sono utili. Tutte le capacità motorie, se adeguatamente praticate e consolidate, aumentano il livello complessivo di manualità. Ma è particolarmente utile sviluppare abilità motorie diverse (diverse). Per fare questo, è necessario praticare diversi sport e aggiornare periodicamente la serie di esercizi utilizzati per allenare l’agilità e la velocità di reazione.

Sviluppo della destrezza, una serie efficace di eserciziultima modifica: 2023-01-21T17:24:17+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.