Giochi educativi per scolari

Lo sviluppo di giochi per gli scolari è un metodo entusiasmante e prioritario di educazione, educazione e sviluppo. Ciò è dovuto alle peculiarità della loro psicologia. I bambini percepiscono sempre più facilmente questo tipo di presentazione delle informazioni, supportate da emozioni positive e immagini visive vivide.

I giochi possono mirare allo sviluppo della logica, del pensiero, del lavoro con abilità motorie fini, coltivare la percezione immaginativa e le capacità creative e, naturalmente, il pieno sviluppo fisico. Gli stessi tipi di classi variano in difficoltà a seconda della categoria di età dei bambini.

Giochi che sviluppano la memoria e la logica negli scolari

  • “Di cosa hai bisogno?”. Dal gruppo di giocatori viene scelto un leader che lascia la stanza per 2-3 minuti. Il gruppo pensa ad una situazione, come “andiamo a nuotare”, e sceglie 6-8 oggetti (vestiti, bottiglia d’acqua, costume da bagno, maschera, pallone, chiave, accendino, ecc.) da portare con sé. Quando entra il presentatore, gli viene annunciato l’argomento e per 1 minuto possono guardare il tavolo con le cose. Il leader poi volta le spalle e li elenca. Se tutti nominano, viene selezionato un altro leader.
  • Amato da molti “Coccodrilli”. I giocatori sono divisi in due squadre. Il primo sceglie un giocatore avversario a cui viene detta la parola nascosta. Successivamente, il giocatore deve mostrarlo con l’aiuto di espressioni facciali, gesti, balli, ecc. È vietato scrivere e produrre suoni. Indovinare il tempo è meglio limitare. Il turno passa all’altra squadra quando viene indovinata la parola amata. Questo gioco sviluppa non solo la logica e l’ingegno, ma stimola anche la creatività.

A molti scolari piace giocare non solo alle battaglie navali, ma anche a giochi più complessi, come gli scacchi.

Giochi che sviluppano la creatività e l’immaginazione degli studenti

I giochi educativi creativi per gli scolari consentono ai bambini di esprimersi, stimolare l’immaginazione, la parola e mostrare le proprie capacità.

  • “Inventa un indovinello.” Un gruppo di giocatori sceglie un autista che inventa lui stesso un indovinello e lo pone ai bambini. Il gruppo indovina. Quindi l’host cambia.
  • L’artista cieco. L’artista viene bendato, gli viene data una matita e portato alla carta da disegno. I giocatori escogitano un semplice disegno, ma non lo nominano. Suggeriscono a parole cosa e dove disegnare: “sinistra”, “destra”, “giù”, “linea”, ecc. Dopo aver terminato l’immagine, l’artista la valuta e deve dire cosa si intendeva.
  • “Disegno di pietra”. Prendi ciottoli di mare, vernici, un pennello e carta. Disponi sulle pietre un animale, un serpente, una persona, una pianta, ecc.. Disegna i dettagli necessari.
  • “gemelli siamesi”. Due giocatori stanno fianco a fianco, abbracciati per la vita. Devono completare questo compito nel suo insieme (allacciare i lacci delle scarpe, allacciare i bottoni, infilare un ago, ecc.).

Giochi sportivi per scolari

Tra tutti i giochi educativi preferiti dagli scolari ci sono le attività all’aperto e in palestra. Senza tag, calcio, recupero, uno stile di vita sano per i bambini e il loro sviluppo armonioso è impossibile.

Gioco di colpi precisi. Le squadre stanno una di fronte all’altra in 2 colonne. Nel mezzo mettono un cerchio o disegnano un cerchio con il gesso. A turno lanciano la palla in modo che, dopo aver colpito il cerchio, rimbalzi alla squadra avversaria.

Giochi educativi per scolariultima modifica: 2023-01-22T22:42:32+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.