Segreti di leucociti elevati, nel sangue, nelle urine, negli strisci

Gli studi di laboratorio sul numero di leucociti sono un metodo diagnostico comune. I test dei globuli bianchi sono prescritti per rilevare le infezioni, come screening per la condizione delle donne incinte e dei bambini. Questo indicatore viene valutato anche con un esame del sangue generale, che dovrebbe essere eseguito da tutti ogni anno. Perché i globuli bianchi sono così importanti e cosa indica un alto livello di leucociti nel sangue, nelle urine e negli strisci, racconta MedAboutMe.

Immunità e leucociti

Immunità e leucociti

Le varietà di cellule del sangue includono eritrociti, piastrine e i nostri eroi: leucociti o globuli bianchi. Ma se altri elementi non differiscono strutturalmente, allora ci sono cellule diverse nel gruppo dei leucociti.

Il compito più importante dei globuli bianchi è la difesa immunitaria. Diversi tipi di globuli bianchi hanno funzioni diverse nel sistema immunitario. Forniscono:

  • protezione contro agenti estranei: batteri, funghi, virus, incluso il nuovo coronavirus SARS-CoV-2 che causa il COVID-19;
  • formazione di un’immunità specifica dopo l’incontro con un agente patogeno, anche durante la vaccinazione;
  • la distruzione di microrganismi estranei è una funzione della fagocitosi;
  • Rilevamento e distruzione di cellule mutate, ad esempio, nelle malattie oncologiche.

Quanti globuli bianchi sono normali? In un adulto, l’intervallo normativo dipende dal sesso e dall’età:

  • per gli uomini, la norma è 4,2-9 × 10 miliardi/l;
  • per le donne 3,98-10,4 × 10 miliardi/l.

Nei bambini la norma è superiore ai tassi degli adulti, fino a 17 x 10 miliardi/litro, e nelle persone di età superiore ai 60 anni il numero di leucociti diminuisce gradualmente.

Questi sono i conteggi totali dei globuli bianchi. Per saperne di più sullo stato di salute, viene prescritta un’analisi della formula dei leucociti con una valutazione del rapporto tra i diversi tipi. Per gli adulti, è considerato normale se nell’intera massa di globuli bianchi i linfociti rappresentano il 20-45%, i neutrofili – 40-75%, i monociti – 3-8%, gli eosinofili – fino al 5%, i basofili – fino a 1%.

Alto livello di leucociti nel sangue: quali sono le cause?

Un aumento del livello di vari globuli bianchi nel sangue (leucocitosi) indica un sistema immunitario stressato. L’attivazione delle difese dell’organismo può avvenire sotto l’influenza di vari motivi, a volte nemmeno associati a una patologia diagnosticata. Pertanto, gli esperti distinguono forme fisiologiche e patologiche nella leucocitosi

Un alto livello di leucociti nel sangue è sempre un motivo per chiarire le cause, anche se la leucocitosi è fisiologica. Ma poiché questa condizione è una conseguenza, non una causa, il trattamento della leucocitosi stessa non è consigliabile. Sebbene ci siano eccezioni a questa regola. La terapia della leucocitosi viene eseguita:

  • nelle malattie autoimmuni, quando i leucociti iniziano ad attaccare le cellule del corpo (lupus eritematoso sistemico, artrite reumatoide, ecc.);
  • Patologie del midollo osseo: leucemia e altre malattie a causa delle quali il livello dei leucociti è patologicamente elevato;
  • per prevenire il rigetto dei tessuti dopo il trapianto.

Un livello elevato di leucociti nel sangue sullo sfondo di un’adeguata risposta immunitaria può essere un marker:

  • infezioni batteriche delle vie respiratorie – sinusite, otite media, bronchite, polmonite, tubercolosi, ecc.;
  • infezioni intestinali;
  • processi infiammatori degli organi digestivi, sistema escretore – pielonefrite, colecistite, cistite, pancreatite, ecc.;
  • processi infiammatori locali e infezioni purulente (ascessi, foruncolosi);
  • sepsi;
  • lesioni (lividi, congelamenti, fratture, ferite, ustioni);
  • avvelenamento;
  • elmintiasi;
  • necrosi tissutale, ad esempio, dovuta a infarto del miocardio.

Le infezioni virali non sono normalmente accompagnate da un alto livello di leucociti nel sangue, più spesso, al contrario, il loro numero è ridotto (leucopenia). Allo stesso tempo, la leucopenia sullo sfondo delle infezioni virali respiratorie acute (ARVI) e dell’influenza indica l’aggiunta di un’infiammazione batterica.

Una ricerca condotta da scienziati del Regno Unito (rivista Blood) ha rilevato che l’infiammazione può verificarsi con differenze significative tra donne e uomini. Con gli stessi processi infettivi negli organismi di topi di sesso diverso, sono state rivelate differenze persistenti nelle formule dei leucociti e nelle risposte all’infezione. In futuro, tali studi aiuteranno a valutare più accuratamente le norme dei leucociti, ad adeguare la terapia nelle prime fasi, tenendo conto del genere del paziente e del dosaggio dei farmaci antinfiammatori per donne e uomini.

Leucocitosi fisiologica: quali sono le cause?

Leucocitosi fisiologica: quali sono le cause?

Un livello elevato di leucociti nel sangue in una persona sana può verificarsi a causa di vari motivi non patologici. Questi includono:

  • periodo di gestazione: durante la gravidanza si verifica un aumento dell’attività del sistema immunitario;
  • attività fisica: la leucocitosi fisiologica è una reazione per accelerare la riparazione dei tessuti;
  • viaggio in altre zone climatiche: leucocitosi come parte dell’acclimatazione;
  • Esposizione ai raggi UV (sotto il sole, nei solarium): i globuli bianchi contribuiscono al ripristino della pelle danneggiata;
  • mangiare, stress, fumare, ecc.

Tutti questi fattori possono far apparire un livello elevato di globuli bianchi nei risultati del test.

Analisi della formula dei leucociti

Un alto livello di vari leucociti nel sangue nei risultati della formula dei leucociti aiuta a sospettare varie patologie.

  • Un eccesso di neutrofili è un marker di infiammazione acuta, shock, intossicazione, sanguinamento esteso, necrosi tissutale. Viene rilevato in appendicite, infarto del miocardio, tubercolosi, tonsillite acuta, polmonite, meno spesso in sepsi, leucemia mieloide e altri tipi di cancro.
  • Un aumento del numero di linfociti indica infezioni virali: influenza, SARS, COVID-19, morbillo, scarlattina, rosolia, epatite virale, ecc. Può anche essere un segno di grave stress emotivo. Un aumento del numero di linfociti fino al 90% nella massa totale indica leucemia linfocitica.
  • Il superamento degli standard per gli eosinofili indica reazioni allergiche, elmintiasi (infezioni da vermi), patologie autoimmuni.
  • Alti livelli di monociti sono un segno di tubercolosi, sifilide, colite ulcerosa, malattie autoimmuni, avvelenamento da fosforo e sono anche considerati una reazione normale durante il recupero da infezioni acute.
  • Si osserva un eccesso di basofili nella fase di recupero dopo infezioni acute, nonché con allergie, ipotiroidismo e malattie del sangue.

Leucociti in eccesso nelle urine

I leucociti sono sempre presenti nel sangue, ma normalmente non dovrebbero trovarsi nelle urine. L’indicatore massimo per le donne è di 6 celle nel campo visivo, per gli uomini – 3.

Con la leucocituria, un aumento del numero di leucociti nelle urine, la causa più comune sono le infezioni del sistema urinario: pielonefrite, cistite, uretrite, prostatite, urolitiasi.

Nelle donne, la leucocituria può anche essere osservata sullo sfondo della vaginite o se non vengono seguite le regole per la raccolta di un test delle urine (assicurarsi di lavarsi), quindi, se viene rilevato un numero maggiore di leucociti, l’analisi è effettuato due volte.

Alto livello di leucociti in uno striscio

Alto numero di globuli bianchi

Il numero di leucociti in uno striscio viene controllato quando si preleva biomateriale dal rinofaringe, dalla vagina, dall’uretra e dalla cervice. Le norme dipendono dal luogo in cui si esegue una sbavatura, dall’età.

  • In un rinocitogramma (tampone nasale), la formula leucocitaria viene valutata e interpretata a seconda del tipo di leucociti aumentato. Quindi, il numero di eosinofili superiore al 10% indica pollinosi, oltre il 3% di neutrofili indica un’infezione batterica, ecc. Se il naso è costantemente “riempito” e i risultati dell’analisi sono normali, la causa è molto probabile rinite vasomotoria.
  • In uno striscio vaginale, il numero di leucociti normalmente non supera i 10.
  • Nella cervice – fino a 15 (secondo alcuni studi, la norma è di 30 pezzi).
  • Fino a cinque nell’uretra.

Se i valori standard vengono superati, ciò può indicare la presenza di clamidia, ureaplasmosi, tricomoniasi, sifilide, gonorrea, processi infiammatori, candidosi, dysbacteriosis vaginale, nonché tumori, polipi, lesioni.

Uscita

Un livello elevato di leucociti nel sangue non è motivo di panico immediato. In alcune situazioni, è considerata una variante della norma. Se c’è un eccesso di indicatori in base ai risultati di un test delle urine o di uno striscio, allora questo è un caso più grave.

Tuttavia, è necessario scoprire i motivi non da soli, ma con un medico che considererà in modo completo il problema e prescriverà ulteriori studi per capire cosa indicano i globuli bianchi elevati in una determinata persona.

Segreti di leucociti elevati, nel sangue, nelle urine, negli strisciultima modifica: 2023-01-22T23:32:17+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.