Adolescenti e sport di strada, pattinaggio giusto!

Il tempo sta migliorando, molto presto i ragazzi prenderanno skateboard, rulli e biciclette dai balconi. I medici sostengono fortemente le lunghe passeggiate, soprattutto le attività sportive svolte in strada. Hai solo bisogno di conoscere le regole di base per guidare in sicurezza (e cadere!), acquisire “protezione” e andare avanti: cercare compagnia e sfoggiare trucchi abili.

Simagaev R.O. traumatologo-ortopedico della più alta categoria Su come gli adolescenti dovrebbero andare su skateboard e biciclette, su come non perdere un grave infortunio e salvare le articolazioni, MedAboutMe dirà traumatologo- ortopedico della più alta categoria Simagaev R.O.

—Che tipo di danno puoi subire mentre guidi uno skateboard e come puoi prevenirlo?

– Le lesioni più comuni quando si guida uno skateboard sono lividi ed ematomi sottocutanei, nonché abrasioni di braccia e gambe. Per la maggior parte, i lividi non sono pericolosi e il dolore può essere ridotto applicando ghiaccio sulla superficie lesa e usando unguenti speciali.

Sono possibili anche lesioni ai legamenti delle articolazioni del ginocchio e della caviglia, lussazioni dell’articolazione della spalla, ma sono molto meno comuni.

Molto spesso quando si guida uno skateboard, l’articolazione del ginocchio soffre. Il suo infortunio può essere indicato da una diminuzione della mobilità, dolore al ginocchio, presenza di gonfiore e lividi. Se noti sintomi simili in un adolescente, assicurati di fissare un appuntamento con un traumatologo ortopedico: tale danno potrebbe rivelarsi una rottura del menisco che dovrà essere operata. Non dovresti aver paura del trattamento chirurgico, le moderne operazioni artroscopiche vengono eseguite attraverso diverse piccole incisioni e ti consentono di tornare rapidamente al tuo solito stile di vita. Vale la pena ricordare che se tali lesioni non vengono trattate, possono continuare a disturbare il resto della tua vita.

Per evitare infortuni, è molto importante che il bambino indossi dispositivi di protezione mentre scia: parastinchi, ginocchiere e gomitiere, guanti e casco. Devi iniziare a pattinare con scarpe comode e alla caviglia (scarpe da ginnastica alte) e vestiti chiusi. In nessun caso non lasciare che un adolescente inesperto si alleni da solo. Le attività sportive dovrebbero svolgersi sotto la supervisione di un allenatore, in tua presenza o in compagnia di amici che possono, se necessario, fornire assistenza e chiamare un medico.

— Cos’è la BMX? Quali lesioni sono irte di guidarlo?

La BMX è un tipo speciale di bici utilizzata nel ciclismo da cross. La BMX sta attualmente guadagnando sempre più popolarità tra gli adolescenti.

Questo tipo di bici ha un design insolito (ruote piccole, telaio rigido, assenza di ingranaggi e peso leggero), quindi ha una migliore manovrabilità e permette di eseguire vari trick.

Sfortunatamente, la BMX è uno sport piuttosto traumatico, quindi se tuo figlio vuole padroneggiare questo sport, devi essere preparato a frequenti contusioni e persino fratture. Ecco perché puoi imparare a guidare una BMX solo con un istruttore o un allenatore.

A causa delle caratteristiche del design della bicicletta, durante l’esecuzione di una serie di acrobazie, anche senza cadere, un adolescente subirà lesioni alle articolazioni del polso e del ginocchio.

Pertanto, quando si pratica BMX è obbligatorio indossare bende di fissaggio sulle articolazioni del polso, guanti e ginocchiere.

Assicurati che tuo figlio abbia tutti i dispositivi di protezione necessari e che li indossi durante l’allenamento.

Se il bambino ha dolore nell’area delle grandi articolazioni, strofinare gli unguenti con farmaci antinfiammatori non steroidei nella composizione. Se questo non aiuta, assicurati di consultare un medico.

—Quali sono le lesioni più comuni causate dai pattini? Sono più sicuri di uno skateboard?

— Quali sono le lesioni più comuni causate dai pattini? Sono più sicure di uno skateboard?

– Il pattinaggio a rotelle è altrettanto pericoloso in termini di lesioni quanto uno skateboard, quindi le raccomandazioni per la prevenzione degli infortuni saranno simili.

Separatamente, vale la pena notare che a causa della coppia più pronunciata quando si cade dai rulli, le lesioni al ginocchio sono molto più comuni rispetto a quando si guida uno skateboard. Pertanto, dovrebbe essere prestata particolare attenzione a loro.

— Come atterrare correttamente quando si cade?

– Certo, la prima cosa che un istruttore dovrebbe insegnare quando pratica sport di strada è la corretta tecnica di caduta. Ci sono alcune semplici regole che è importante che ogni adolescente impari per proteggersi il più possibile in caso di caduta. Prima dell’allenamento, controlla se ha familiarità con loro:

  • Quando cadi, non allungare le braccia in avanti.
  • Se perdi l’equilibrio, devi raggrupparti e provare a cadere su un fianco con gli arti premuti contro il corpo.
  • Fai sport solo in aree sicure con buone superfici stradali, dove non c’è traffico in movimento, molti altri atleti e oggetti estranei, come il vetro.

Dopo una caduta, non farti prendere dal panico: la maggior parte delle ferite che si possono ricevere in una situazione del genere non rappresentano un serio pericolo. È necessario valutare le lesioni ricevute: controllare se le articolazioni si muovono bene, se ci sono sensazioni di dolore, se la pelle e l’attrezzatura sono in ordine e fornire autonomamente il primo soccorso, se necessario.

— Quanto è perversa la tattica adolescenziale di sopportare il dolore quando si è feriti e non andare dal dottore?

- Quanto è perversa la tattica adolescenziale di sopportare il dolore di un infortunio e non andare dal medico?

– Se la sindrome del dolore non si ferma un giorno dopo l’infortunio, questo è un motivo per consultare un medico. Il dolore non va sopportato! Come con qualsiasi altra malattia, la consultazione tempestiva con uno specialista medico è la chiave per il successo del trattamento.

— Ci sono lesioni che la sindrome del dolore non segnala?

“Purtroppo, alcune lesioni possono essere riconosciute solo qualche tempo dopo l’infortunio, perché la sindrome del dolore può essere debole o completamente assente.

Tali lesioni includono danni al menisco nell’articolazione del ginocchio e al labbro articolare nell’articolazione dell’anca, lacerazione della parte superiore del labbro articolare dell’articolazione della spalla e alcune altre lesioni. Pertanto, se si verifica il minimo disagio, si consiglia di consultare un traumatologo ortopedico e sottoporsi all’esame necessario (il più delle volte si tratta di risonanza magnetica e radiografia).

— Cosa deve avere con sé un adolescente quando va a pattinare?

— Cosa deve avere con sé un adolescente quando va a sciare?

– Assicurati che quando tuo figlio va a fare un giro, deve avere un kit di pronto soccorso nello zaino per il primo soccorso.

Il kit di pronto soccorso dovrebbe contenere:

  • Soluzioni di asettici e antisettici per il trattamento delle lesioni cutanee aperte
  • Mezzi per fermare l’emorragia (benda, benda asettica, laccio emostatico)

— Quali nozioni di base del primo soccorso dovrebbe imparare un adolescente?

– Prima di tutto, vale la pena insegnare a tuo figlio o tua figlia i principi della cura delle ferite. Innanzitutto, l’area danneggiata deve essere pulita meccanicamente, ad esempio risciacquata con acqua. Successivamente, è necessario trattarlo con un antisettico.

Le capacità di controllo del sanguinamento saranno utili anche per un adolescente quando pratica sport di strada. Nella maggior parte dei casi, una fasciatura stretta e il freddo saranno sufficienti per fermare l’emorragia, ma a volte potrebbe essere necessario un laccio emostatico. Assicurati di dire e mostrare a tuo figlio come farlo nel modo giusto. Il laccio emostatico viene applicato più vicino all’inizio dell’arto dalla fonte del sanguinamento. Deve includere una nota che indichi l’ora della sovrapposizione. Non puoi tenere il laccio emostatico per più di un’ora e mezza (periodo estivo, ancor meno in inverno).

Se si sospetta una frattura, bisogna essere in grado di utilizzare mezzi improvvisati per assicurare l’immobilizzazione dell’arto ferito e utilizzare tutori medici. Se sospetti una lesione spinale o una lesione cerebrale traumatica, la cosa più importante è assicurarsi che il paziente respiri liberamente.

E, cosa più importante, se subisci un grave infortunio, devi chiamare un’ambulanza il prima possibile.

Importante!

In caso di lussazioni o fratture, non dovresti provare a raddrizzare gli arti da solo. Mantenere l’area ferita a riposo e consultare un medico il prima possibile.

Adolescenti e sport di strada, pattinaggio giusto!ultima modifica: 2023-01-23T22:36:52+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.