Allenamenti regolari, come motivarsi ad allenarsi in palestra

Come ogni attività umana, il fitness darà risultati visibili solo se ti alleni regolarmente, diligentemente e responsabilmente durante l’esecuzione di esercizi fisici. I principali incentivi per la formazione sono il tuo desiderio, determinazione e forza di volontà. Ma le ragioni per farlo possono essere diverse.

Motivi per andare in palestra

Motivo per visitare la sala fitness

I frequentatori di palestra generalmente rientrano in due categorie. Il primo comprende persone intraprendenti giovani e moderne che perseguono i seguenti obiettivi durante le lezioni di fitness:

  • aumento della massa muscolare per un aspetto più spettacolare;
  • modellamento del corpo attraverso esercizi di fitness per raggiungere standard di bellezza generalmente accettati;
  • aderire al sistema dello stile di vita sano;
  • il desiderio di stare al passo con la moda.

Al secondo – persone che sono venute in palestra con una preoccupazione per la salute e non per la forma dei muscoli. Sono costretti a fare esercizio per i seguenti motivi medici:

  • sovrappeso e mancanza di respiro;
  • malattie delle articolazioni e osteocondrosi;
  • DIV e altri problemi del sistema cardiovascolare;
  • riabilitazione post-traumatica e recupero da malattie pregresse.

Ragioni per non voler fare esercizi di fitness

Motivi per non voler fare esercizi di fitness

Accade spesso che inizialmente il desiderio di fare fitness sia assente, o che l’entusiasmo e l’attività precedenti vengano sostituiti dall’apatia o addirittura da un atteggiamento negativo nei confronti dell’allenamento. Questo di solito è causato da una serie di motivi:

  • mancanza di risultati visibili facendo esercizi di fitness;
  • fatica;
  • saturazione;
  • mancanza di tempo;
  • mancanza di umore dovuta a fattori ormonali o psicologici;
  • banale pigrizia e perdita di interesse, che è insita nella natura umana.

Modi per motivare il fitness

Modi per motivarti a fare esercizio

Per superare i momenti negativi, stimolare e prepararti all’esercizio fisico, puoi utilizzare i suggerimenti motivanti dal seguente elenco:

  • Stabilisci obiettivi realistici. Obiettivi specifici e realizzabili sono più facili e veloci da raggiungere. Un risultato graduale, davvero tangibile, dà una sensazione di tempo ben speso e di successo.
  • Esegui gli esercizi consapevolmente. Prima di eseguire un movimento di allenamento, cerca di capire come è tecnicamente corretto eseguirlo, quali muscoli e in che misura saranno coinvolti in questo. Durante l’esecuzione, impara a sentire ed essere consapevole del lavoro dei muscoli, immagina come il tessuto muscolare si allunga e si contrae, come aumenta la circolazione sanguigna in esso e, di conseguenza, sorge una sensazione di calore. Questo aiuta a stabilire una connessione neurale tra il cervello e i movimenti del corpo, e inoltre stimola ulteriormente il desiderio di eseguire esercizi di fitness, perché il lavoro viene svolto con un oggetto specifico e non con un concetto astratto.
  • Per ulteriore motivazione, puoi iscriverti ai concorsi. L’avvicinarsi della data della performance e il fatto che dovrai presentare i risultati della tua formazione a una vasta gamma di estranei e specialisti aumenteranno notevolmente la tua capacità di lavorare.
  • Ricorda quanti atleti hanno abbandonato le lezioni di fitness. Questa è la cosa più semplice da fare e questo è il destino delle persone volitive e volitive. Non è bello essere uno di loro. Ma la determinazione e la voglia di andare in porta meritano rispetto.
  • Tieni un diario di allenamento. Annota gli esercizi fisici eseguiti, i parametri fisiologici e i loro cambiamenti nella dinamica, descrivi come ti senti e prendi appunti sui risultati. Nei momenti di ridotta attività fisica, rivedi il diario e pensa a quanto impegno hai investito e a cosa hai ottenuto. Tale motivazione è garantita per farti continuare con lo stesso spirito.
  • Crea un piano di allenamento. Dopo ogni esercizio di fitness ben sviluppato, con coraggio e con un senso di realizzazione, cancella gli elementi uno per uno.
  • Trovati un modello. Non importa se si tratta di un atleta famoso o di un visitatore della tua stessa palestra. La cosa principale è avere una persona di successo davanti ai tuoi occhi, a cui puoi guardare per l’automotivazione.
  • Partecipa a un corso di fitness con un amico o fai amicizia in palestra. Quindi sarà più interessante da fare, combinando la formazione con la comunicazione. Inoltre, ci sarà l’opportunità di sostenersi o stimolarsi a vicenda durante l’esercizio, ci sarà un fattore di sana competizione che stimolerà attività fisiche più attive. Puoi anche fare una scommessa con un amico sull’interesse: chi resisterà più a lungo, padroneggerà più peso o correrà più veloce e più lontano. E se salti le lezioni, potresti vergognartene di fronte a un amico e cercherai di evitare tali situazioni in futuro.
  • Se a un certo punto i tuoi impegni e il tuo stile di vita ti lasciano poco tempo per il fitness, puoi rivedere il tuo programma di esercizi. Puoi accorciare il tempo di allenamento e renderlo più intenso; o trasferiscilo in un altro giorno più libero; oppure fai la maggior parte degli esercizi a casa.
  • Motivati il giorno prima dell’allenamento. Ritira la tua borsa da palestra la sera e lasciala in un posto ben visibile: lascia che sia un promemoria delle prossime lezioni di fitness e un ulteriore motivatore.
  • Acquista un abbonamento limitato a una palestra. Una quota una tantum per la frequenza o una tessera illimitata per un anno non è così stimolante come pagare per più lezioni in un certo periodo: ci sono più possibilità che tu non voglia perdere una lezione già pagata.
  • Lasciati riposare. La riluttanza all’esercizio e un atteggiamento negativo nei confronti della forma fisica possono sorgere a causa del superlavoro. Se ti sei allenato abbastanza duramente, i muscoli potrebbero semplicemente stancarsi o potresti sperimentare un periodo di sazietà. Concediti un periodo di riposo certo, non troppo lungo.

Come rendere l’esercizio più interessante

Come rendere l'esercizio più interessante

Se, tuttavia, c’era abbastanza forza di volontà per visitare la palestra, ma non c’è umore e voglia di allenarsi, puoi utilizzare i seguenti metodi per aumentare la motivazione, il che renderà l’esercizio più interessante e aggiungerà varietà all’allenamento sportivo:

  • Sviluppa il tuo sistema di esercizi. Se per vari motivi qualche movimento di allenamento provoca negatività, decidi quando è meglio eseguirlo: all’inizio dell’allenamento, oppure è meglio lasciare l’esercizio non amato per l’ultimo momento – la lezione finirà con esso.
  • Fatti dei regali e trova il tempo per rilassarti. Prendi l’abitudine di concederti qualcosa di piacevole dopo un allenamento intenso. Metti da parte un giorno alla settimana per non allenarti affatto e nemmeno pensare al fitness.
  • Esegui gli esercizi con la tua musica preferita e piacevole. Crea la tua track list delle tue canzoni energiche preferite e fai sport con accompagnamento musicale. Tu stesso non noterai come inizierai ad allenarti con grande entusiasmo e il tempo in palestra volerà.
  • Acquista una nuova divisa sportiva. Con abiti nuovi, vorrai andare in palestra prima e sarà più piacevole fare fitness e il tuo riflesso nello specchio soddisferà l’occhio.
  • Circondati di rosso mentre ti alleni. Questo colore ha un effetto tonificante e stimolante, quindi l’uniforme e l’attrezzatura sportiva (ad esempio manubri, kettlebell, frittelle con bilanciere, una bottiglia d’acqua e un asciugamano) è meglio scegliere il rosso.
Allenamenti regolari, come motivarsi ad allenarsi in palestraultima modifica: 2023-01-23T20:17:52+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.