Aloe Vera Ricette di bellezza e salute

L’aloe vera è una pianta ben nota che non ha bisogno di pubblicità. Grazie al contenuto di un gran numero di sostanze utili, è diventato uno degli ingredienti importanti di molte ricette di bellezza, oltre che della salute umana.

Ricette di bellezza: benefici dell’aloe vera

Ricette di bellezza: benefici dell'aloe vera

Si tratta di una pianta verde, caratterizzata dalla capacità di accumulare umidità nelle sue foglie, che le rende succose oltre che carnose. Per ottenere un gel fresco, che viene utilizzato nelle ricette di bellezza, basta tagliare una foglia di una pianta. Oltre al gel, dalle foglie si ricava il succo, ricco di sostanze nutritive utili per la bellezza dei capelli, del viso e di tutto il corpo.

Molte ricette di bellezza suggeriscono non a caso l’uso dell’aloe vera. Il succo e il gel di questa pianta aiutano a risolvere molti problemi associati alla bellezza o alla salute di una persona: scottature solari, colore della pelle malsano, capelli secchi, eruzioni cutanee sulla superficie della pelle, ferite o tagli. Dicono persino che il succo e il gel di questa pianta aiutino a combattere l’acne e le macchie dell’età.

Prova a combinare il gel di aloe con un po’ di succo di limone e usalo come trattamento notturno. Entro poche settimane noterai cambiamenti positivi.

Puoi ottenere tu stesso succo o gel dalla pianta se ce l’hai a casa o acquistalo già pronto in negozi o farmacie speciali.

Bellezza della pelle con l’aloe

Le ricette di bellezza con un gel denso di questa pianta migliorano significativamente le condizioni della pelle: aiutano a combattere secchezza e desquamazione, trattengono l’umidità della pelle, rendendola più morbida.

Il valore delle foglie di aloe sta anche nel fatto che contengono beta-carotene, vitamina E, vitamina A – antiossidanti che aiutano a migliorare la struttura della pelle e rallentano il naturale processo di invecchiamento.

Le maschere di foglie di aloe, che possono essere acquistate in negozio o preparate da soli, aiuteranno a rimuovere i segni di affaticamento, ad esempio: un cucchiaino di gel dalle foglie della pianta e farina d’avena, oltre a 0,5 cucchiaini. Unire l’olio d’oliva e mescolare fino a che liscio. Applicare la miscela preparata sulla zona del viso e del collo, lasciare agire per circa mezz’ora (fino a quando non si asciuga completamente). Risciacquare con acqua fredda. La farina d’avena aiuterà a pulire i pori, l’olio nutrirà la pelle e il gel di foglie di aloe reintegra l’umidità persa.

Grazie al suo effetto lenitivo, questo gel può essere utilizzato come lozione da barba. E dopo l’epilazione con la cera, aiuterà a rinfrescare e idratare la pelle.

Bellezza dei capelli

L’aloe vera è un buon balsamo. Le qualità condizionanti di questa pianta non sono inferiori nella loro efficacia ad alcune costose formulazioni cosmetiche. Le foglie di questa pianta contengono una quantità sufficiente di enzimi proteolitici che aiutano a rimuovere le cellule morte e a rigenerarne di nuove, il che aiuta a restituire salute e bellezza ai capelli. Inoltre, le ricette di bellezza con questo ingrediente forniscono nutrimento, idratazione e rafforzamento delle ciocche, il che rende la bellezza dei capelli ancora più luminosa. Il gel viene utilizzato come balsamo indipendente dopo lo shampoo o come aggiunta a un prodotto acquistato in negozio.

Per l’auto-preparazione del balsamo, il gel ottenuto dalle foglie della pianta viene miscelato con acqua in rapporto uno a uno in un flacone dotato di spruzzino. La soluzione risultante viene spruzzata sulle estremità dei fili. Come risultato dell’uso regolare del balsamo, la bellezza dei capelli migliora, i ricci crescono meglio, diventano lisci e setosi.

La bellezza e la salute dei capelli possono risentirne a causa di uno squilibrio del pH del cuoio capelluto (idealmente dovrebbe essere 5,5). Molti shampoo contengono tensioattivi. Avendo una natura alcalina, sono in grado di portare a un cambiamento del livello di pH. L’aloe aiuterà a far fronte a questo problema.

La pianta aiuterà nella lotta contro la forfora, così come i problemi associati al suo aspetto: prurito e desquamazione. Di norma, la causa della formazione di squame bianche è l’aumento dell’untuosità della pelle o dell’infezione. Lo shampoo, che include il gel di foglie di aloe vera, aiuta ad eliminare questi spiacevoli fenomeni. Rimuove perfettamente le cellule morte della pelle, aiuta a pulire i pori. E la sua azione antinfiammatoria, oltre che antimicrobica, determina la capacità di combattere varie infezioni.

Aloe vera per il trattamento delle malattie

Aloe vera per curare

L’area degli effetti benefici dell’aloe non è solo la bellezza di una persona, ma anche la sua salute. L’alta concentrazione di antiossidanti nell’aloe vera rende questa pianta preziosa per il trattamento delle malattie della pelle: ferite, tagli, graffi, ustioni. Per il trattamento delle ustioni, viene applicato un gel freddo sulla zona interessata. Il paziente avverte un leggero brivido e il gel aiuta a ripristinare il tessuto bruciato.

Le qualità antinfiammatorie del gel e del succo rendono questa pianta utile nel trattamento delle punture di zanzara e di altri insetti, nonché di varie eruzioni cutanee. Inoltre, l’aloe vera viene utilizzata per curare ferite, graffi e abrasioni.

Il succo vegetale aiuta con i processi infiammatori, il cui sviluppo è spesso causato dallo stress ossidativo, provocato dall’azione dei radicali liberi. L’aloe contiene una quantità sufficiente di antiossidanti, il cui compito principale è combattere questi radicali liberi. Inoltre, il succo della pianta è utile per l’artrite e per i reumatismi.

Secondo i risultati di studi scientifici, questa pianta ha un effetto benefico sulla condizione del cavo orale. Il succo che ne deriva idrata le gengive e favorisce la guarigione di piccole ferite. E, grazie al suo effetto antibatterico, aiuta a prevenire la comparsa di microbi patogeni nel cavo orale.

Nonostante tutte le proprietà benefiche, bere il succo di aloe vera in alcuni casi può portare a effetti collaterali. Inoltre, il suo uso è controindicato in alcune malattie. Pertanto, puoi prendere il succo di aloe solo su consiglio di un medico o con il suo permesso.

Aloe Vera Ricette di bellezza e saluteultima modifica: 2023-01-23T22:47:23+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.