Benefici per la salute di diversi tipi di tè

Il tè viene bevuto da persone di tutto il mondo: è una delle bevande più amate. Può essere bevuto al mattino o alla sera, offerto agli ospiti o gustato da solo. Il tè profumato è associato al calore e al comfort della casa. Spesso le persone bevono uno o due tipi di tè, ma i nutrizionisti consigliano di alternare diverse varietà. Quali sono i tipi di tè e quali sono i loro benefici per la salute?

Interessante!

In tutto il mondo, il 5 dicembre si celebra ufficiosamente il Giorno del tè. Ogni paese ha la sua cultura della preparazione della birra e del consumo di tè. Questo festival è stato organizzato per la prima volta nel 2004.

Tè nero

Tè nero

Il nero è un classico. La varietà ha un sapore leggermente amaro o aspro. Il tè nero ha molti benefici per la salute. La composizione contiene theaflavins e thearubigins, che riducono il livello di colesterolo “cattivo”. Il tè ha un effetto battericida, allevia la condizione di indigestione. È usato per disinfettare le ferite, con congiuntivite. Il consumo regolare di questa bevanda riduce il rischio di ictus del 20%.

Ricetta del tè al sale

Prepara l’originale tè salato secondo la ricetta tibetana.

Preparare:

  • 1 cucchiaino tè nero.
  • Sale sulla punta di un cucchiaino.
  • 1 cucchiaino burro.

Per rendere la bevanda particolarmente gustosa e profumata, devi prendere un tè di buona qualità. Preparalo come al solito, lascialo fermentare. Versare il sale, mettere l’olio, mescolare. Servire caldo.

Genmaicha

Genmaicha è un tè giapponese noto per le sue ricette insolite. Ha un grande valore nutrizionale, quindi aiuta a ripristinare rapidamente la forza.

Tè verde

Tè verde

Questa varietà di tè non ha meno fan del nero. Il gusto del tè verde è più morbido, leggermente astringente. È ricco di antiossidanti e vitamine. Tonifica, normalizza lo stato del sistema nervoso. Il tè verde favorisce la rimozione dei metalli pesanti, riduce il livello di colesterolo “cattivo”, rafforza i vasi sanguigni. Il consumo regolare migliora la digestione e riduce del 20% il rischio di malattie cardiache.

Fatto!

Una ricerca condotta dagli esperti della Rutgers University nel New Jersey ha mostrato che il polifenolo E, che si trova nel tè verde, riduce di 2 volte il rischio di cancro al colon.

Tè verde speziato indiano

Ingredienti:

  • 1 cucchiaino tè verde.
  • Garofano.
  • Cardamomo
  • Cannella
  • 200 ml di latte.
  • Zenzero
  • Pepe nero.

Prepara un tè forte, aggiungi le spezie. In un mortaio pestare la cannella e il cardamomo. Versare tutte le spezie in una casseruola, versare il latte e il tè. Riscaldare senza portare a ebollizione. Filtrare e versare in una ciotola alta.

Interessante!

La prima volta che il tè è stato preparato per caso. L’imperatore cinese ha chiesto acqua calda. Era seduto sotto un albero e alcune foglie caddero nella sua tazza. L’imperatore volle provare la bevanda e fu sorpreso dal suo gusto.

Tè bianco

Questo tè viene raccolto quando è ancora giovane, quindi ha un gusto delicato. Ha meno caffeina rispetto ai tè neri e verdi. È raccomandato per le persone con diabete. A causa dell’elevato contenuto di antiossidanti, il tè bianco rallenta il processo di invecchiamento e neutralizza i radicali liberi. La vitamina E aiuta a rafforzare i vasi sanguigni, riduce il rischio di sviluppare vene varicose. Il tè bianco è utile per le persone che vogliono perdere peso: accelera il metabolismo.

Tè bianco ai mirtilli e noci

Il tè preparato secondo questa ricetta ha un aroma insolito molto pronunciato.

Preparare:

  • Mirtilli – 1 cucchiaio l.
  • Tè bianco – 1 cucchiaino
  • Divisori in noce – 1 cucchiaino

Versare 500 ml di acqua bollente sul tè, mirtilli, setto di noce. Infondere per 10 minuti sotto un coperchio o in un thermos. Aggiungere il miele prima di servire.

Ohlong

Oolong

Questa varietà combina le proprietà benefiche del tè nero e verde. Ha un aroma speciale che i buongustai apprezzano. Ma contiene molta caffeina, quindi non è consigliabile berne più di 1 tazza al giorno.

Tè Oolong

Il tè Oolong è apprezzato per il suo gusto ricco. Assomiglia al nero, ma i sapori sono più luminosi e profondi. Contiene molti antiossidanti e 400 tipi di elementi chimici benefici per la salute. Si consiglia di bere Oolong per dimagrire.

Nota!

Gli scienziati della Tohoku University hanno condotto uno studio, i cui risultati hanno mostrato che le persone che bevono 5 tazze di tè hanno il 16% in meno di probabilità di morire per cause comuni. Avevano un rischio inferiore del 26% di sviluppare malattie cardiache.

Ricetta oolong al latte

Riscaldare l’acqua a 80 – 90 gradi. Se l’acqua è troppo calda, il tè avrà un sapore amaro. Prepara la teiera: versaci sopra dell’acqua bollente, quindi asciugala con un tovagliolo di carta. Versare le foglie in ragione di 1 cucchiaio per 200 ml di acqua. Riempili con acqua, agita e poi scola il liquido. Quindi le foglie vengono lavate dalla polvere.

Versare nuovamente le foglie con acqua, lasciare agire per 25-30 secondi e versare il tè nelle tazze. Non è consigliabile aggiungere zucchero, miele e altri additivi.

Lo sapevi?

La bustina di tè è stata inventata da Thomas Sullivan. Questo autotrasportatore di New York era frustrato dal costo del trasporto di materie prime in container metallici. Pertanto, lo ha imballato in piccoli sacchetti di carta. Una volta che una borsa del genere è caduta in una tazza di acqua bollente, è così che è apparsa una nuova forma di imballaggio.

Tè giallo

Questa varietà è molto simile al tè verde. La differenza principale è che prima del processo di essiccazione viene eseguita una procedura di languore chiusa e il foglio viene ossidato di circa l’8% in più. Il suo gusto è delicato e vellutato, sono presenti leggere note affumicate.

Il tè giallo è una fonte di aminoacidi, polifenoli e vitamine. È un antidepressivo naturale che ha un effetto benefico sul sistema nervoso. Rafforza il sistema immunitario, aumenta la concentrazione. Il consumo regolare di tè giallo mette in ordine lo sfondo ormonale e migliora le condizioni della ghiandola endocrina.

Tè “Fortificante”

Avrai bisogno:

  • 1 cucchiaino tè giallo.
  • Zenzero
  • Tesoro

Versare le foglie di tè con acqua, dare fuoco e far bollire per 5 minuti. Dopo aver lasciato fermentare per altri 5 – 7 minuti, aggiungere lo zenzero grattugiato, il miele e una fetta di limone.

Polvere da sparo

Polvere da sparo

Questa varietà è chiamata la “perla verde”. Viene infuso a lungo: il gusto e l’aroma si rivelano gradualmente. Il tè migliora il funzionamento della ghiandola tiroidea e rafforza il sistema immunitario. Si consiglia di prepararlo in piatti di porcellana.

Pu’er

Più “vecchio” è il tè, più intenso è il gusto. Viene preparato secondo una tecnologia complessa: viene trattato con infusi e quindi vengono aggiunti batteri speciali. Quindi vengono conservati in determinate condizioni per diversi anni. Questo tè è chiamato un analogo del caffè, perché è molto rinvigorente. Una tazza migliora le prestazioni e aumenta la concentrazione. Pu-erh aiuta a rafforzare i vasi sanguigni e abbassa i livelli di zucchero nel sangue, rimuove le tossine.

Pu’er piccante al latte

Questa è una bevanda riscaldante dal delicato gusto di latte.

Preparare:

  • Pu’er – 10g
  • Bicchiere di latte.
  • Spezie.

Versare il tè in una teiera, versarci sopra il latte, portare a ebollizione. Lasciare fermentare per qualche minuto, quindi aggiungere le spezie: cardamomo, chiodi di garofano, cannella, zenzero. Puoi aggiungere del peperoncino. Le spezie non dovrebbero essere più di 0,5 cucchiaini. Servire caldo.

Tisane

Tè alle erbe

Le tisane non contengono caffeina e possono avere una composizione completamente diversa. A volte vengono preparati solo con erbe, oppure puoi aggiungere un po ‘di tè di qualsiasi tipo. La camomilla allevia l’infiammazione, lenisce. La calendula ha un effetto battericida. La menta e la melissa hanno un effetto positivo sullo stato del sistema nervoso, migliorano il sonno. Si consiglia di preparare ortica e timo per la tosse e la bronchite.

Ricorda che qualsiasi tè dovrebbe essere bevuto con moderazione. L’abuso può portare a mal di testa, palpitazioni cardiache, nausea e altri sintomi spiacevoli.

Commento dell’esperto
Elizaveta Kiseleva, endocrinologa, nutrizionista

Esistono molte classificazioni del tè. Si distingue per varietà, luogo di crescita, tipo di foglie, metodo di lavorazione e altri criteri. Uno dei più comuni è il nero. Questo è un tè versatile che si sposa bene con diversi additivi.

Se tutti conoscono il tè nero e verde, pochi conoscono i fiammiferi. È la bevanda preferita dei monaci buddisti. Ha molti antiossidanti, favorisce l’ossidazione dei grassi nel corpo. Il Matcha accelera il metabolismo. Questo tè è meglio berlo al mattino. Tonifica, migliora la concentrazione e aumenta la resistenza allo stress.

Un altro tè utile è l’ibisco. Contiene molti elementi utili, calma e normalizza il sonno. Si consiglia di berlo per migliorare la digestione, aiuta a rafforzare i vasi sanguigni.

Quasi tutti i tè possono essere preparati con vari additivi: erbe, spezie, radici. Quindi la bevanda acquisirà un gusto e un aroma sorprendenti.

Benefici per la salute di diversi tipi di tèultima modifica: 2023-01-23T16:24:59+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.