Capelli porosi, come prendersi cura e ripristinare

I capelli porosi sono eccessivamente secchi, ribelli e opachi. Molto spesso, i ricci perdono la loro vitalità a causa di cure improprie, tinture regolari o arricciature. La struttura eterogenea dei capelli dà molti problemi al gentil sesso, soprattutto in caso di pioggia. Per rendere le ciocche lucide e setose, è necessario prestare particolare attenzione ai capelli porosi.

I principali segni di capelli porosi

I capelli tradizionalmente porosi diventano a causa di una violazione della loro struttura. Molto meno spesso, questo problema si verifica a causa di un fattore ereditario, quando la porosità è congenita, trasmessa a livello genetico.

I capelli porosi sono facili da “riconoscere”. Difficilmente si adattano ai capelli, sono altamente elettrizzati o sporgono in direzioni diverse. I fili possono essere molto soffici se fuori è umido. Spesso i riccioli cadono fortemente e si rompono, si dividono, sembrano disordinati. Sono difficili da pettinare dopo il lavaggio. E uno dei segni principali di tali capelli è la mancanza di levigatezza, lucentezza setosa.

La superficie di ogni pelo poroso è irregolare, i riccioli sono ruvidi al tatto. Sono duri e di consistenza irregolare perché le loro squame sono sollevate. Mentre i capelli con cuticole sane sono elastici e vibranti, le loro cellule simili a placche si sovrappongono l’una all’altra. Ecco perché i riccioli porosi assorbono facilmente umidità e polvere, grasso e altri contaminanti. A causa della struttura danneggiata, i fili sono difficili da tingere. Di solito la vernice su di loro cade in modo non uniforme e viene rapidamente sbiadita.

Il danno alla struttura del capello può verificarsi sotto l’influenza di uno o più fattori:

  • Asciugatura con aria calda, asciugatura continua.
  • Rifiuto di utilizzare la protezione termica durante lo styling dei ricci con asciugacapelli, stiratura, ferro arricciacapelli.
  • Sbiancamento regolare, evidenziazione o colorazione dei capelli, trascuratezza delle raccomandazioni per la cura dei ricci tinti.
  • Lavaggio con acqua calda o dura.
  • Prodotti per la cura selezionati in modo errato, shampoo, balsami, maschere non adatti.
  • Rifiuto di indossare cappelli, trascurando di proteggere i capelli dal sole, dal gelo, dal vento, dalla pioggia o dall’acqua salata.

Come prendersi cura dei capelli porosi

Come prendersi cura dei capelli porosi

Il ripristino dei capelli porosi è un compito che richiede un approccio integrato. Per trattare il problema è necessario, prima di tutto, eliminare la causa che provoca il deterioramento della struttura dei fili. Questo può essere sia un’alimentazione scorretta che una colorazione frequente, l’uso di un gran numero di prodotti per lo styling.

I principi generali per ripristinare i ricci danneggiati sono semplici. Qualsiasi parrucchiere fornirà raccomandazioni standard per il trattamento dei capelli:

  • Ridurre la frequenza di phon, arricciacapelli e piastre. Se non puoi abbandonare completamente questi dispositivi, usa composti termoprotettivi durante la posa.
  • Rinviare le procedure di tintura, evidenziazione, permanente fino al ripristino finale dei ricci.
  • Riconsiderare la dieta, renderla più varia ed equilibrata. Mangia più frutta e verdura, rinuncia al fast food e ad altri cibi spazzatura, bevi più acqua.
  • Lava i capelli con acqua dolce filtrata, scegli shampoo e altri prodotti adatti al tuo tipo di capelli. È meglio scegliere shampoo senza solfati.
  • Utilizzare risciacqui naturali dopo shampoo, maschere e altre procedure. Ad esempio, decotti di erbe, camomilla o luppolo, erba di San Giovanni, ortica.
  • Utilizzare dopo ogni lavaggio balsami e balsami con silicone.
  • Non pettinare i capelli bagnati, lasciare asciugare i ricci in modo naturale.

A volte le donne ricorrono a procedure di laminazione o stiratura dei capelli alla cheratina per renderli perfettamente lisci e lucenti. Tuttavia, tale cura aiuta a ottenere solo un temporaneo miglioramento della condizione. I capelli sembreranno solo sani, ma le ciocche saranno di nuovo in uno stato deplorevole non appena l’azione di laminazione svanirà. Nei casi avanzati, quando è difficile riportare in vita i capelli, è più saggio scegliere prima un taglio di capelli corto e solo successivamente iniziare un trattamento completo.

Ricette di maschere per capelli problematici

Ricette maschera per capelli problematici

I ricci porosi hanno sempre bisogno di una maggiore idratazione e nutrizione. Pertanto, le maschere sono necessarie più che mai per il loro trattamento. Sia i cosmetici acquistati che le miscele preparate da te aiuteranno a ripristinare la morbidezza dei capelli. Per migliorare significativamente la condizione dei capelli, vale la pena usare le maschere nei corsi. Per far fronte a una maggiore secchezza, opacità e capelli fragili, le seguenti ricette aiuteranno:

  • Maschera contro i capelli crespi. Mescolare 1 cucchiaio di panna e succo di limone. Aggiungi 3 cucchiai di olio di germe di grano riscaldato alla massa. Dopo la miscelazione, strofinare la miscela sul cuoio capelluto e sulle punte dei capelli. Riscalda la testa, lava via la composizione dopo un’ora.
  • Maschera per l’elasticità dei capelli. Scaldare 1 cucchiaio di olio d’oliva e 2 cucchiaini di olio di argan. Versare il tuorlo d’uovo e 10 gocce di etere di ylang-ylang nell’olio. Strofina la maschera finita sulle radici, applica il resto sulla lunghezza, tieni premuto per almeno un’ora.
  • Una maschera rassodante. Sbattere il tuorlo d’uovo, aggiungere ad esso 1 cucchiaio di olio d’oliva riscaldato, la stessa quantità di cognac, miele liquido, 3 gocce di una soluzione oleosa di vitamine A, E. Lubrificare ogni filo con una massa, lavare la maschera dopo 40 minuti .

Le maschere per capelli porosi dovrebbero essere alternate a impacchi di olio. In combinazione, queste procedure renderanno i capelli più vivi, elimineranno la fragilità e fermeranno la caduta dei capelli in breve tempo. Per gli impacchi, puoi usare gli stessi oli delle maschere. I mezzi possono essere miscelati o utilizzati separatamente sotto forma di calore. Gli oli devono essere lavati via un’ora dopo l’applicazione.

La cura in più fasi aiuterà a “domare” i capelli porosi ribelli, a riempirli di umidità ed energia e a dargli una sana lucentezza. E affinché la lotta contro i danni ai ricci non venga ritardata, è necessario prevenire un forte indebolimento dei capelli. Vale la pena iniziare il restauro quando compaiono i primi segni di deterioramento delle condizioni dei capelli.

Capelli porosi, come prendersi cura e ripristinareultima modifica: 2023-01-23T17:42:43+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.