Cause di invecchiamento precoce

Il tasso di comparsa dei cambiamenti legati all’età è individuale per tutti. È stato dimostrato che l’invecchiamento precoce dipende da molte ragioni. Un ruolo significativo tra loro è svolto dalla predisposizione ereditaria. Tuttavia, non si può ignorare lo stile di vita di una persona, così come la qualità della sua alimentazione. Quali fattori accelerano il processo di invecchiamento e possono essere influenzati?

Cause dell’invecchiamento precoce

Cause di invecchiamento precoce

Le principali cause dell’invecchiamento precoce del corpo sono:

  • Fattori ambientali

Questi includono, prima di tutto, un eccesso di radiazioni ultraviolette, un’esposizione regolare a temperature alte (basse), venti forti e un forte inquinamento atmosferico. Oltre agli effetti dannosi sulla pelle di questi fenomeni, è importante anche la reazione umana ad essi (ad esempio, le persone socchiudono istintivamente gli occhi per il sole splendente, che contribuisce alla comparsa precoce delle rughe del viso).

  • Malattie

Quasi ogni malattia è un piccolo passo verso l’invecchiamento precoce. Non solo la condizione della pelle ne soffre, ma anche gli organi interni di una persona si consumano più velocemente. La velocità dei processi di rigenerazione diminuisce gradualmente, il che provoca l’inevitabile invecchiamento. Influisce negativamente sullo stato del corpo e sull’assunzione regolare di alcuni farmaci.

  • Stress frequenti

Lo stress, le forti emozioni negative e l’esaurimento nervoso sono una minaccia diretta per la salute umana e la giovinezza. È stato dimostrato che queste condizioni distruttive aumentano il rischio di sviluppare malattie croniche e causare un precoce invecchiamento della pelle.

  • Stile di vita sedentario

La mancanza di attività fisica, caratteristica di una persona moderna, porta a malfunzionamenti nei processi metabolici e alla comparsa di eccesso di peso. Aumenta anche la predisposizione del corpo allo sviluppo di malattie croniche. Di conseguenza, le persone sedentarie sono più inclini all’invecchiamento precoce.

  • Mancanza di una corretta alimentazione

Una quantità insufficiente di proteine, carboidrati, grassi sani, nonché macro e microelementi interferisce con il corretto funzionamento del corpo e influisce negativamente sull’aspetto di una persona. Particolarmente evidente è il deterioramento della pelle, dei capelli e delle unghie.

  • Cattive abitudini

Le cattive abitudini sono una delle cause più comuni dell’invecchiamento precoce della pelle. Il fumo frequente e l’abuso di alcol provocano grave disidratazione, rughe premature e scolorimento (appare una caratteristica tonalità terrosa).

Prevenzione dell’invecchiamento cutaneo

Prevenzione dell'invecchiamento cutaneo

Per prevenire l’invecchiamento precoce, è necessario dedicare tempo alle misure preventive per questo fenomeno. Cosmetologi e dermatologi consigliano di mantenere la giovinezza e il tono della pelle.

  • Dormire sulla schiena

Appoggiare regolarmente il viso su un cuscino durante la notte può causare pieghe profonde e rughe. E l’abitudine di mettere la mano sotto il cuscino porta alla comparsa di pieghe visibili nella clavicola. Per evitare tali problemi con la pelle, si consiglia di dormire sulla schiena, il che fa bene anche al rachide cervicale.

  • Uso della protezione solare

L’uso della protezione solare in primavera e in estate è un prerequisito per prevenire il fotoinvecchiamento. Tieni sempre a portata di mano la crema per il viso e il corpo, così come il balsamo per le labbra con protezione solare. Inoltre, non dimenticare la protezione dei capelli dall’eccessiva radiazione ultravioletta. In modo che non si secchino e non si rompano, è necessario utilizzare speciali lacche per capelli.

  • Applicazione di creme idratanti su tutto il corpo

Molte donne limitano l’uso di creme idratanti al viso e alle mani. Ma l’invecchiamento della pelle è un processo reale per tutto il corpo, quindi è necessario prestare sufficiente attenzione ad altre parti di esso.

  • Applicazione corretta dei prodotti per la cura

I cosmetologi consigliano di applicare la crema con leggeri movimenti di carezze. Tali manipolazioni eviteranno un eccessivo stiramento della pelle e la comparsa di segni di invecchiamento precoce. Inoltre, non dimenticare le linee di massaggio, che devono essere seguite non solo quando si applicano creme, ma anche durante il lavaggio, l’applicazione di maschere e la rimozione del trucco.

  • Tracciamento mimico

È necessario abbandonare l’abitudine di accigliarsi o socchiudere gli occhi spesso. Espressioni facciali troppo pronunciate portano alla comparsa precoce di pieghe e pieghe sulla pelle, che poi diventano rughe mimiche.

  • Scegliere i prodotti di bellezza in base alla stagione

La pelle di una donna reagisce in modo diverso alle mutevoli condizioni meteorologiche e al cambio delle stagioni. Pertanto, l’assistenza dovrebbe essere selezionata in base alle sue esigenze. Ad esempio, in inverno, per proteggersi dal gelo e dal vento, si consiglia di utilizzare creme più grasse e nutrienti e, in estate, più leggere.

Nutrizione per rallentare l’invecchiamento

Una corretta alimentazione è la dieta più efficace per il mantenimento ottimale di tutte le funzioni vitali del corpo, che è anche un’ottima prevenzione del rapido invecchiamento del corpo.

Inoltre, esistono numerosi prodotti alimentari, il cui utilizzo consente inoltre di ridurre il tasso di cambiamenti legati all’età, poiché contengono molte sostanze utili che prevengono l’invecchiamento precoce. Questi includono:

  • aglio (aiuta a rafforzare il sistema immunitario e prevenire lo sviluppo di molte malattie);
  • broccoli (una preziosa fonte di molti macro e micronutrienti);
  • pomodori (normalizzano la pressione sanguigna e aiutano a combattere le infezioni);
  • tè verde (questa bevanda rinvigorisce perfettamente e protegge anche il sistema cardiovascolare dalle placche di colesterolo);
  • mirtilli rossi (fonte di molte vitamine e minerali);
  • uva (contiene molti nutrienti e funge da diuretico naturale);
  • kiwi (alto contenuto di vitamina C aiuta a rafforzare il sistema immunitario e aumentare la forza dei vasi sanguigni);
  • fagioli (fonte di proteine vegetali, fibre e vitamine);
  • cacao (contiene una grande quantità di magnesio, che aiuta ad aumentare la concentrazione).

Il consumo regolare di questi prodotti favorisce la normale rigenerazione cellulare e ne previene la degenerazione precoce. Tuttavia, non dobbiamo dimenticare una dieta equilibrata (e ricca di tutte le altre sostanze necessarie). Inoltre, una corretta alimentazione dovrebbe essere combinata con una sufficiente attività fisica. Solo in questo caso il corpo umano funzionerà efficacemente per molti anni.

Cause di invecchiamento precoceultima modifica: 2023-01-23T17:36:36+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.