Il ruolo dell’attività fisica nello sviluppo del bambino, quale sport scegliere

L’attività fisica e la salute sono strettamente correlate l’una all’altra. Una persona sana è attiva e mobile, ama l’attività fisica e la tollera facilmente. È vero anche il contrario: l’esercizio fisico regolare rafforza il corpo, guarisce e previene le malattie. L’abitudine di praticare sport dovrebbe essere sviluppata fin dalla tenera età.

Sport e salute dei bambini: l’impatto dell’educazione fisica sul corpo

Sport e salute dei bambini: l'impatto dell'educazione fisica sul corpo

La resistenza alle malattie e il successo dello sviluppo fisico dipendono in gran parte dal livello di attività fisica. Lo sport ha un effetto multiforme sul corpo del bambino:

  • Gli sport regolari hanno un effetto benefico sul sistema muscolo-scheletrico: rafforzano le ossa, aumentano la mobilità articolare, migliorano l’elasticità muscolare. L’attività fisica è un mezzo per prevenire l’osteocondrosi, l’artrosi, la scoliosi e altre malattie dell’apparato muscolo-scheletrico.
  • Nel processo di allenamento, i vasi sanguigni e il cuore si rafforzano, si formano nuovi capillari, la funzione polmonare migliora e la loro capacità vitale aumenta. Di conseguenza, il flusso di ossigeno e sostanze nutritive verso le cellule aumenta e si previene il ristagno.
  • I carichi sportivi contribuiscono a mantenere un peso stabile, aiutano a perdere peso.
  • Con una mancanza di attività fisica, l’attività del sistema nervoso si indebolisce, il lavoro del cervello peggiora. Ciò porta a un rapido affaticamento, a una riduzione delle prestazioni fisiche e mentali. Gli esercizi sportivi eliminano lo stress emotivo, migliorano il benessere mentale e riducono il carico negativo sul sistema nervoso.
  • L’allenamento fitness, soprattutto all’aperto, rafforza il sistema immunitario, si indurisce.
  • Gli sport migliorano la coordinazione dei movimenti, formano nuovi riflessi motori, sviluppano destrezza, flessibilità, velocità di reazione.
  • L’attività fisica migliora il funzionamento del corpo a tutti i livelli. Accelerano i processi metabolici, migliorano la composizione del sangue, riducono i livelli ematici di lipoproteine a bassissima densità (colesterolo pericoloso) e aumentano le lipoproteine ad alta densità (colesterolo buono).

L’educazione fisica dovrebbe essere presente nella vita di un bambino fin dalla tenera età. Le attività sportive hanno un effetto benefico sulla salute dei bambini, riducono il rischio di sviluppare molte malattie sia durante l’infanzia che in età avanzata.

Il ruolo dell’attività fisica nello sviluppo del bambino

Il ruolo dell'attività fisica nello sviluppo del bambino

La passione per lo sport non solo ha un effetto positivo sulla salute, ma contribuisce anche allo sviluppo mentale, intellettuale e sociale del bambino. Lo sport costruisce il carattere e la forza di volontà. Insegna disciplina e indipendenza, sviluppa determinazione. Per ottenere il risultato desiderato nello sport, devi prevedere le conseguenze delle tue azioni, analizzare gli errori e costruire una strategia di lavoro. Tutto ciò contribuisce alla formazione del pensiero logico e analitico, dell’osservazione, dell’attenzione. Gli sport di squadra e le lezioni nei gruppi fitness aiutano la socializzazione del bambino e lo sviluppo delle sue capacità comunicative. Allenandosi in una squadra, il bambino acquisisce esperienza di competizione e cooperazione, impara a interagire con altre persone, sviluppa la capacità di comprendere e anticipare le azioni di un avversario.

Quale sport scegliere per un bambino?

Quale sport dovrei scegliere per mio figlio?

Ogni sport ha i suoi vantaggi e svantaggi. Scegliendo una sezione sportiva, devi essere guidato dalle inclinazioni individuali del bambino e dai suoi bisogni in termini di salute. Piuttosto, il bambino stesso deve scegliere un’attività di suo gradimento. Il compito dei genitori è offrire diverse opzioni alternative. Quali sono gli sport più popolari per i bambini?

  • Nuotare.

Questo tipo di attività fisica è delicato sulle articolazioni e sulla colonna vertebrale, il che non si può dire della maggior parte degli esercizi eseguiti a terra. Il nuoto è efficace nella prevenzione e nel trattamento della scoliosi, dell’osteocondrosi, della cifosi. Rafforza bene i muscoli e stimola efficacemente la combustione dei grassi. Le lezioni di nuoto regolari formano una figura atletica armoniosa. Il nuoto carica il corpo in modo complesso. Coinvolge contemporaneamente i muscoli degli arti inferiori, glutei, schiena, addominali, cingolo scapolare e braccia. L’allenamento in acqua allevia la tensione nervosa, migliora l’umore e il benessere mentale. Il nuoto rafforza bene il cuore, i vasi sanguigni e i polmoni. Con l’epilessia, l’asma, la tendenza alle convulsioni, il nuoto dovrebbe essere praticato con cautela.

  • Arti marziali.

Le lezioni di arti marziali sviluppano la coordinazione dei movimenti, il senso dell’equilibrio, la velocità di reazione. Insegnano a controllare il proprio corpo e allo stesso tempo aiutano a buttare fuori energia, quindi questo tipo di attività fisica è particolarmente indicato per i bambini iperattivi. La pratica delle arti marziali contribuisce allo sviluppo di tratti della personalità come determinazione, autocontrollo, rispetto per un avversario, osservazione, capacità di prendere decisioni rapide in situazioni difficili. Le arti marziali sono controindicate nella miopia grave e nelle malattie del sistema nervoso.

  • Ginnastica e danza.

Questi tipi di attività fisica sono particolarmente apprezzati dalle ragazze. Gli esercizi di ginnastica e danza migliorano la coordinazione e la plasticità dei movimenti, sviluppano la flessibilità, formano una bella postura. La danza e la ginnastica possono essere controindicate se si hanno problemi di vista e scoliosi.

  • Tennis.

Con l’aiuto del tennis, puoi migliorare la coordinazione, l’agilità e la velocità di reazione. Ma tale attività fisica è indesiderabile per miopia, osteocondrosi, piedi piatti e ulcere gastriche.

  • Equitazione.

Questo sport fa bene alla salute fisica e mentale dei bambini. La comunicazione con gli animali regala molte emozioni positive. L’equitazione è consigliata a partire dai dieci anni.

  • Sport invernali.

Tra gli sport invernali, il pattinaggio artistico e lo sci sono particolarmente apprezzati. Tuttavia, non dimenticare che queste attività sono tra le traumatiche. Il pattinaggio artistico è controindicato in caso di asma, miopia, malattie polmonari e cardiovascolari.

    La scelta finale della sezione dovrebbe rimanere con il bambino. È importante che il piccolo atleta faccia ciò che gli piace davvero. Quindi raggiungerà rapidamente il successo nello sport scelto. Inoltre, la passione per ciò che si ama ha un effetto positivo sulla salute psico-fisica dei bambini, perché esiste una stretta relazione tra lo stato emotivo di una persona e lo stato della sua salute.

    Il ruolo dell’attività fisica nello sviluppo del bambino, quale sport scegliereultima modifica: 2023-01-23T17:34:09+01:00da alezziartn023

    Lascia un commento

    Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
    I campi obbligatori sono contrassegnati *.