La manifestazione di allergie nei bambini

I segni di allergia in un bambino sono un segnale del corpo: è necessario consultare un medico il prima possibile per prevenire complicazioni. Sia gli adulti che i bambini del nostro tempo devono affrontare tutti i tipi di reazioni allergiche molto più spesso di 50-70 anni fa. Le sue ragioni sono molto diverse. Potrebbe trattarsi di abuso di droga. Esiste la possibilità di trasmissione di allergie “per eredità”. Colpisce anche il modo in cui la madre del bambino ha mangiato durante la gravidanza e durante l’allattamento. Anche una transizione anticipata dal latte materno ai sostituti può trasformarsi in un’allergia, perché con il latte materno anche il bambino riceve l’immunità.

Fonti di allergia

Cosa provoca più spesso allergie nei bambini? Acari della polvere e i loro prodotti di scarto, polline, saliva di animali domestici, cibo e talvolta è persino difficile pensare che la causa del disturbo possa risiedere nelle spezie familiari a tutta la famiglia e innocue a prima vista. È anche più difficile per i bambini che per gli adulti assumere farmaci, poiché la loro immunità è in via di sviluppo.

Sintomi allergici in un bambino

  • La manifestazione delle allergie nei bambini è spesso esterna: lo dirà la condizione della pelle. L’orticaria, ad esempio, ricorda una traccia di una foglia di ortica, come suggerisce il nome, o di punture di insetti. Spesso con l’orticaria c’è un forte prurito (è necessario assicurarsi che i bambini non graffino le aree pruriginose, in modo da non causare un’infezione). È causato principalmente da cibo o cosmetici (ad esempio, sapone non adatto).
  • Le allergie di solito influenzano la condizione della mucosa nasale: il bambino starnutisce, il naso che cola può essere accompagnato da mal di testa, il bambino si distrae. Se il naso “scorre”, ma allo stesso tempo i bambini non hanno preso il raffreddore e non sono stati privati delle vitamine, molto probabilmente si tratta di un’allergia. Forse polline o polvere.
  • Se la respirazione è difficile non a causa del naso che cola, ma il bambino nel suo insieme ha difficoltà a respirare, è tormentato dalla tosse, la respirazione è accompagnata da respiro sibilante, tali sintomi possono indicare asma allergico. È necessario recarsi dal medico il prima possibile in modo che questa condizione non si trasformi in una forma grave.
  • Le allergie influenzano anche il lavoro del tratto gastrointestinale. Diarrea, flatulenza, il bambino ha mal di stomaco: tali disturbi possono indicare una mancanza di una corretta alimentazione e allergie. Solo un medico farà una diagnosi e l’automedicazione può danneggiare la tua salute.

Se noti segni di allergia in un bambino, consulta una clinica. L’allergologo aiuterà a scoprire qual è il motivo: condurrà un esame, parlerà con i genitori dell’alimentazione del bambino, se ci sono animali in casa, prescriverà test e un ciclo di trattamento. Spesso il trattamento consiste nel cambiare il proprio stile di vita, almeno cambiare la dieta, pulire la casa più spesso, scegliere vestiti e biancheria da letto realizzati con tessuti anallergici ed essere attenti alla composizione dei prodotti acquistati in negozio.

La manifestazione di allergie nei bambiniultima modifica: 2023-01-23T23:16:35+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.