Lo sviluppo dell’osteoporosi durante la menopausa

Silenziosa e poco appariscente, l’osteoporosi sta lentamente ma inesorabilmente guadagnando le prime posizioni nella classifica delle malattie che portano alla disabilità. Si insinua impercettibilmente e quando il problema si dichiara non si parla più di cura completa, soprattutto se una persona ha la menopausa.

Caratteristiche dell’osteoporosi

La malattia è tale che le ossa umane cambiano struttura, diventano più fragili. Questo, a sua volta, porta a fratture regolari, anche se il carico è piccolo. L’osteoporosi non si manifesta in alcun modo, i sintomi sono sfocati e ci si può ammalare a lungo senza presumere che ci sia una reale minaccia per la salute, soprattutto se compaiono i primi segni della menopausa.

Come si manifesta questa malattia? Ci muoviamo e lavoriamo tutti. Ma con l’osteoporosi, anche un movimento improvviso può portare a una frattura e, per quanto attenta sia una persona, il dolore e le lesioni non possono ancora essere evitati. L’impasto banale che impasta o scuote il tappetino provoca una frattura e poiché le persone anziane soffrono molto spesso di questa malattia, cresce male e quindi si preoccupa a lungo.

Anche il caso è comune: una persona è inciampata – una frattura del collo del femore, ed è già immobile. Nella metà dei casi, questo porta alla morte dopo qualche tempo.

Fattori di rischio: menopausa e altri

Fattori di rischio: menopausa e altri

I fattori di rischio si dividono in modificabili e non. Cosa significa immodificabile? Solo che è impossibile cambiare qualcosa e influenzare, poiché questo fattore è invariato. Questi sono l’ereditarietà, il genere di una persona, le malattie croniche e l’assunzione di determinati farmaci.

Puoi influenzare solo se segui determinate regole e conduci uno stile di vita sano. Smettere di fumare, consumo eccessivo di alcol, mangiare una dieta equilibrata. È la carenza di calcio che porta a disturbi nella struttura delle ossa e il metabolismo è responsabile del modo in cui viene assorbito.

Metabolismo e caratteristiche anatomiche

La carenza di calcio è osservata in qualcuno che ignora i prodotti a base di latte fermentato utili e non li include nella dieta quotidiana. Bere caffè e altre bevande porta a una diminuzione della quantità di calcio nel corpo, è scarsamente assorbito e il risultato non tarderà ad arrivare: la malattia progredirà.

Il sesso femminile cerca l’aiuto di un medico cinque volte più spesso degli uomini, e questo è dovuto al fatto che le donne sono inizialmente più fragili, il loro metabolismo ha caratteristiche ed è spesso disturbato. Ciò è particolarmente evidente durante la menopausa, poiché lo sfondo ormonale cambia, il che porta a una diminuzione della massa ossea e la colpa è della menopausa. Osservano uno schema: le bionde con la pelle chiara, le persone alte e magre vanno dai dottori con un problema molto più spesso. Ma questo non significa che tutti gli altri possano rilassarsi e ignorare i sintomi: la malattia attende tutti. Nel periodo successivo alla menopausa in dieci anni, una donna può perdere dal 15 al 20% della massa ossea e la malattia non si manifesterà in alcun modo, solo dopo le fratture una persona pensa al problema.

Nasciamo, cresciamo, ma allo stesso tempo nel corpo avvengono due processi: la creazione e la distruzione. Mentre siamo giovani, la creatività prevale e solo con l’età cambiano posto. Pertanto, è così importante monitorare la salute fin dalla giovinezza e capire che gli anni passati non aggiungeranno forza ed energia, anche il corpo si consuma. Se stabilisci un obiettivo, puoi aumentare il margine di sicurezza accumulandone abbastanza nei tuoi anni giovani e maturi in modo che la menopausa non sia terribile.

Osteoporosi precoce

L’adolescente moderno si concentra su bevande gassate e cibi grassi dei fast food, non beve latte e non consuma latticini, preferendo i dolci, il che significa che nel prossimo futuro la malattia “diventerà più giovane”. La massa muscolare è bassa, l’apparato osseo non è adattato ai carichi senza allenamento e il tempo trascorso sui gadget non aggiungerà né forza né salute.

Le principali cause di osteoporosi precoce sono:

  • dieta sbagliata e squilibrata, soprattutto durante l’infanzia;
  • modalità motoria costruita in modo errato, in cui lo scheletro è formato in modo errato;
  • cattive abitudini, digiuno frequente, inattività;
  • cambiamenti ormonali, menopausa

Malnutrizione, peso ridotto, esercizio eccessivo, stress possono provocare amenorrea – l’assenza di mestruazioni. Se questa condizione continua per diversi mesi, quindi, indipendentemente dall’età, il rischio che si sviluppi l’osteoporosi aumenta in modo significativo.

Segni di osteoporosi: dolore e crampi

Segni di osteoporosi: dolore e crampi

Un nemico insidioso e prudente, l’osteoporosi, non si arrende e, se possibile, colpirà sicuramente, quindi è meglio essere preparati e sapere come agire.

Vale la pena prestare attenzione al dolore costante alla colonna vertebrale. Diventa più forte quando si muove, appare se si verifica un danno da compressione alle vertebre. In questo caso, la compressione avviene dall’alto verso il basso su un piano verticale. La deformazione successivamente porta al fatto che c’è dolore nella parte bassa della schiena, sciatica, in cui le radici nervose sono compresse. Questa malattia è accompagnata da osteocondrosi ed ernia spinale.

La schiena cambia forma: prima compare una curva, poi anche una gobba. Scoliosi, cifosi sono spesso diagnosticate in pazienti con osteoporosi. La crescita diminuisce – in alcuni, la malattia ha vinto fino a 20 cm di altezza. Le convulsioni disturbano di notte. Nell’ultima fase, le fratture si susseguono e la più pericolosa è considerata una frattura del collo del femore. Più della metà di tutte le vittime in questo caso non sopravvive entro un anno.

In precedenza, si credeva che l’osteoporosi fosse un processo naturale ed è naturale. Ma non è così, e ci sono meccanismi che possono impedirne lo sviluppo. Sempre più spesso la malattia colpisce i giovani, la loro capacità lavorativa diminuisce e molti di questi pazienti diventano ostaggi della malattia.

Diagnosi di osteoporosi

La diagnosi viene eseguita in un complesso:

  1. Raggi X. Utilizzando questo metodo, è possibile identificare i segni dell’osteoporosi. Con una perdita del 30% della massa ossea, non è difficile determinare il problema;
  2. Densitometria. Rivela i segni della malattia in una fase precoce, quando si perde solo il 3-5% della massa ossea. Il complesso di tecniche comprende: tomografia computerizzata, radiazioni a raggi X a bassa intensità, scansione di radioisotopi. Non essendoci segni evidenti che il problema esista, ai fini della prevenzione, è opportuno sottoporsi a una visita all’età di 40 anni, ma solo se la persona è a rischio. Gli altri possono posticipare la procedura fino al compimento dei 50 anni;
  3. Analisi biochimica del sangue. Aiuta a identificare i marcatori di osteosintesi, metabolismo minerale, distruzione del tessuto osseo.

Come recuperare le perdite?

In media, ci vuole circa un anno per curare l’osteoporosi. La norma del calcio per una persona è di 1,5 g al giorno e solo 500 mg possono essere assunti sotto forma di farmaci. Non funzionerà utilizzare cibi contenenti calcio per il futuro, poiché il corpo prenderà per sé tutto ciò di cui ha bisogno alla volta.

È necessario affrontare il problema in modo complesso ed è impossibile parlare di prevenzione se una persona beve compresse di calcio e crede di essere protetta. La cosa principale sono gli esercizi di fisioterapia, l’allenamento muscolare e il regolare miglioramento della salute, l’indurimento. Se non ci sono muscoli forti, non c’è bisogno di parlare di ossa forti.

È impossibile ripristinare completamente le parti danneggiate delle ossa, quindi è meglio prevenire la malattia e questo dovrebbe essere fatto per molto tempo. Per questo vengono prescritti farmaci per rallentare la distruzione del tessuto osseo, stimolare l’osteosintesi, vitamine e preparati di calcio, che possono correggere i disturbi metabolici.

Lo sviluppo dell’osteoporosi durante la menopausaultima modifica: 2023-01-23T19:53:50+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.