Modi di infezione e sintomi di infezione da rotavirus nei bambini

  • Virus dell’influenza
  • Come possono i bambini contrarre l’infezione da rotavirus?
  • Sintomi di intossicazione nei bambini con infezione da rotavirus
  • Vomito da rotavirus
  • Diarrea dovuta a infezione da rotavirus
  • Dolori addominali dovuti a influenza intestinale
  • Complicanze dell’infezione da rotavirus nei bambini

L’infezione da rotavirus è una malattia infettiva acuta causata da rotavirus. Il virus nella malattia colpisce il tratto gastrointestinale (GIT), causando gastroenterite. Questa malattia è spesso chiamata influenza intestinale per il suo vivido quadro clinico. I bambini sono i più colpiti dall’influenza intestinale.

Virus dell’influenza

L’agente eziologico della malattia appartiene al genere Rotavirus. Nell’uomo, il processo patologico può essere causato da vari sierotipi. In apparenza, il virus è simile a una ruota (rota), da cui prende il nome. I virus sono resistenti ai fattori ambientali: rimangono a lungo nelle feci, sono resistenti ai disinfettanti. Il rotavirus viene rapidamente distrutto durante il processo di ebollizione, se esposto all’alcool etilico. La temperatura è di +4 gradi, alta o viceversa, bassa umidità dell’aria ─ le condizioni ottimali per la sua esistenza e riproduzione.

Come possono i bambini contrarre l’infezione da rotavirus?

Come possono i bambini contrarre il rotavirus?

Solo una persona può essere una fonte di infezione da rotavirus. Molto spesso è la persona malata a diffondere il virus, meno spesso il portatore dell’infezione. Non appena il bambino ha i sintomi della malattia, il virus appare nelle feci. Il suo rilascio massimo è annotato durante il 35esimo giorno di malattia. L’isolamento del virus può persistere fino a 2-3 settimane.

Modi di infezione da infezione da rotavirus:

  • Modalità di contatto familiare ─ attraverso strette di mano, giocattoli condivisi, maniglie delle porte, ecc.;
  • Cibo ─ attraverso latticini e carne;
  • Via d’acqua ─ attraverso una fonte d’acqua.

Il rotavirus danneggia le cellule epiteliali dello stomaco e dell’intestino tenue. Come risultato di tale danno, c’è una carenza di enzimi nel tratto gastrointestinale coinvolti nella scomposizione dei carboidrati. Nel lume dell’intestino tenue si accumulano disaccaridi non digeriti (principalmente lattosio). Acqua ed elettroliti iniziano a fuoriuscire dai tessuti nel lume intestinale. Nel colon, i batteri scompongono i carboidrati non digeriti in sostanze che possono essere tossiche per il corpo.

I bambini allattati al seno di età inferiore ai 6 mesi raramente contraggono l’influenza. Hanno anticorpi protettivi dalla loro madre. I bambini nella fascia di età da 6 mesi a 2 anni hanno maggiori probabilità di soffrire di esposizione al virus. I focolai della malattia possono essere osservati nei gruppi di bambini, negli ospedali, negli ospedali per la maternità. In inverno, ci sono più bambini con gastroenterite da rotavirus.

L’influenza intestinale è divisa in una forma tipica e cancellata. Esistono anche portatori asintomatici di rotavirus. In una forma tipica si distinguono lievi, moderati e gravi. Il decorso grave è il meno comune e si verifica principalmente nei bambini a rischio. Questo gruppo comprende bambini di età compresa tra 6 mesi e 1 anno; bambini alimentati artificialmente; bambini con malattie preesistenti o croniche.

Dopo la malattia, il bambino conserva una breve immunità contro il virus che ha causato la malattia.

Sintomi di intossicazione nei bambini con infezione da rotavirus

Il periodo di latenza della malattia dura da 15 ore a 7 giorni, molto spesso un paio di giorni. La febbre è uno dei primi sintomi di malattia nei bambini. Il massimo aumento della temperatura è caratteristico già il primo giorno di malattia. Con un’infezione lieve, la temperatura può essere bassa e con una grave può salire a 39 gradi e anche più in alto. Nei casi gravi della malattia, la febbre alta nei bambini non dura più di 2-3 giorni.

I sintomi di intossicazione nei bambini aumentano con il decorso della malattia e con la comparsa di segni di disidratazione. Caratteristici sono il pallore e la secchezza della pelle, la sensazione di sete, la lingua pelosa.

Vomito da rotavirus

Vomito da rotavirus

Il vomito con infezione da rotavirus è un classico sintomo della malattia. In circa la metà dei bambini affetti, il vomito si manifesta prima della diarrea. A volte sia il vomito che la diarrea si verificano contemporaneamente. Il vomito con un decorso lieve della malattia è raro, persiste fino a due giorni. Il vomito persistente e ripetuto è caratteristico di un’infezione grave. Allo stesso tempo, i pazienti possono trattenere molto male il cibo, persino l’acqua. Questo può portare alla disidratazione, che richiederà il ricovero in ospedale.

Diarrea da rotavirus

La diarrea è il terzo sintomo caratteristico dell’infezione da rotavirus nei bambini. All’inizio della malattia, la diarrea è rara, fino a 4-5 volte al giorno. Lo sgabello è giallo pastoso. Quindi le feci diventano acquose, più frequenti. Entro il 3-4° giorno di malattia, le feci cambiano carattere, diventando prive di feci, acquose, di colore giallastro. In un decorso grave della malattia, la diarrea è molto pronunciata, le feci diventano incolori, sotto forma di acqua, più volte durante il giorno. Potrebbero esserci impurità di muco nelle feci del bambino. Il muco sembra scaglie trasparenti. Con segni di disidratazione in rapido aumento a causa di diarrea e vomito, il bambino smette di urinare a sufficienza. Dopo 7-10 giorni dall’inizio della malattia, le feci tornano gradualmente alla normalità.

Dolore addominale con influenza allo stomaco

Dolore addominale con influenza intestinale

Il dolore addominale nei bambini è un sintomo molto comune dell’infezione da rotavirus. I bambini piccoli potrebbero non lamentarsi del dolore, ma l’ansia, il pianto, l’irritabilità attireranno l’attenzione. Un bambino malato cerca di sdraiarsi per alleviare le sue condizioni. I bambini più grandi possono descrivere dolore nella parte superiore dell’addome (nello stomaco e lungo l’intestino tenue). In un terzo dei bambini malati, il dolore addominale è accompagnato da gonfiore e brontolio. L’ingrossamento del fegato e della milza per l’influenza intestinale non è tipico.

Complicanze dell’infezione da rotavirus nei bambini

Nonostante i vividi segni della malattia e il decorso talvolta grave del processo, dopo un’infezione da rotavirus, il bambino si riprende completamente. Ciò richiede cure mediche tempestive, il rispetto di una certa dieta e l’assunzione di farmaci che aiutano a combattere il virus. Il ricovero in ospedale è solitamente richiesto quando i segni di disidratazione peggiorano in un bambino.

Qualche tempo dopo la malattia, c’è una diminuzione dell’attività degli enzimi coinvolti nella scomposizione degli zuccheri. Pertanto, è richiesto il rispetto della dieta prescritta anche dopo la dimissione del bambino.

Modi di infezione e sintomi di infezione da rotavirus nei bambiniultima modifica: 2023-01-23T22:01:04+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.