Nella malattia di Parkinson, il golf era più efficace del tai chi

I neurologi del Massachusetts General Hospital di Boston hanno concluso che il golf può essere più vantaggioso per i pazienti con malattia di Parkinson rispetto al tai chi tradizionalmente raccomandato.

Il Tai Chi è ora il gold standard negli Stati Uniti per migliorare l’equilibrio e la coordinazione, che possono ridurre il rischio di cadute nelle persone con malattia di Parkinson. Allo stesso tempo, il golf è lo sport più popolare tra le persone di età superiore ai 55 anni.

Allo studio hanno partecipato solo 20 persone con malattia di Parkinson moderata. È stato chiesto loro di praticare il golf o il tai chi per 10 settimane con allenamenti di gruppo di 2 ore a settimana. 8 persone sono state selezionate casualmente per il golf e 12 per il tai chi.

All’inizio dello studio, tutti i partecipanti sono stati valutati e testati per l’equilibrio e il rischio di cadute. In particolare, è stato misurato il tempo impiegato dal paziente per alzarsi da una sedia, camminare per 10 piedi (3 metri), tornare indietro e sedersi.

Alla fine dello studio, i soggetti hanno completato gli stessi test. Si è scoperto che i golfisti, in media, hanno iniziato a eseguirli 0,96 secondi più velocemente e i partecipanti del gruppo tai chi – 0,33 secondi più lentamente.

È anche importante che sebbene la soddisfazione per l’allenamento sia generalmente la stessa per entrambi i gruppi, tra i “golfisti” l’86% dei soggetti vorrebbe continuare a praticare e tra quelli che praticano il tai chi solo il 33%. Gli scienziati ritengono che questo sia un indicatore significativo, perché “non importa quanto sia utile l’esercizio in teoria se la persona non lo fa effettivamente”.

Nella malattia di Parkinson, il golf era più efficace del tai chiultima modifica: 2023-01-23T02:41:02+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.