Perché l’amicizia finisce

L’amicizia nella vita di una persona non è meno importante dell’amore. Sebbene oggi questo concetto stia subendo cambiamenti significativi, perché a volte i conoscenti o gli amici sono considerati amici, le persone ne hanno ancora bisogno a qualsiasi età. Sfortunatamente, non tutti possono vantarsi di aver mantenuto l’amicizia dall’asilo, dalla scuola o dall’università. Le persone se ne vanno, cambiano la loro cerchia di interessi e creano famiglie. Ecco perché l’amicizia alla fine può raggiungere un nuovo livello o essere interrotta.

Il significato dell’amicizia nella vita umana

Significato dell'amicizia nella vita umana

I bambini piccoli iniziano a contattarsi attivamente tra loro da circa 1,5-2 anni. A questa età il bambino ha i primi amici con cui gioca al parco giochi o in giardino. La comunanza di interessi per i bambini in età prescolare primaria è determinata dalla capacità di giocare insieme con gli stessi giocattoli. Così il bambino impara per la prima volta i confini tra “proprio” e “alieno”, impara a condividere i giocattoli e osservare i propri interessi.

Più il bambino è grande, più complesso diventa il concetto di amicizia. In età scolare vengono alla ribalta gli interessi comuni, la capacità di un amico di essere fedele e la fiducia reciproca. Un gran numero di amici indica la popolarità di un ragazzo o di una ragazza tra i coetanei. Per un adolescente, l’autorità degli amici è molto più alta dell’autorità dei genitori.

Di norma, in età adulta, una persona ha da 1 a 3 amici molto intimi. Possono vivere in città o paesi diversi. Ma durante incontri rari, l’influenza del tempo o della distanza sull’amicizia non si fa sentire affatto. In alcuni casi, la sua cessazione può lasciare un segno spiacevole nell’anima di una persona. Tali situazioni includono conflitti su un partner, uno scontro di interessi finanziari di amici e vari atti sconvenienti.

Perché anche la migliore amicizia può finire?

Più una persona è anziana, più è difficile fare amicizia. Nella prima infanzia, “finiscono” nella sandbox, ed è molto più facile a scuola. La vita di un adulto è per lo più trascorsa al lavoro. Pertanto, molti non hanno tempo per mantenere vecchie o stringere nuove buone amicizie o conoscersi per creare una famiglia. In una certa misura, i social network aiutano a comunicare con gli amici, ma non possono sostituire completamente la comunicazione reale.

Le amicizie sono vulnerabili a causa della loro volontarietà. Una persona cambia e le sue esigenze per le altre persone cambiano allo stesso modo. Ad un certo punto, il migliore amico potrebbe non corrispondere più a loro e una buona amicizia cesserà.

Esistono opzioni relativamente indolori per separare gli amici. Ad esempio, uno di loro mette su famiglia o si trasferisce in un’altra città o paese. Certo, mantenere relazioni amichevoli allo stesso livello è molto più difficile. Nel tempo, un amico di gioventù può entrare nella categoria degli amici o dei buoni conoscenti. Nel caso in cui gli interessi cambino, ma allo stesso tempo ci siano dei punti di contatto, la comunicazione si sposta su un altro livello.

Anche la migliore amicizia non può resistere ad alcune prove serie. Questi includono, ad esempio, l’aspetto di una famiglia e dei bambini di uno degli amici. In molti casi gli interessi dei “bambini” e dei senza figli divergono, diventa più difficile per loro incontrarsi e mantenere una conversazione su argomenti che interessano entrambi.

Un altro test per le amicizie sono gli interessi finanziari. In molti casi, gli amici che affittano la casa l’uno dell’altro, gestiscono un’attività insieme o prendono in prestito ingenti somme di denaro possono diventare nemici. Qualsiasi partner può essere disonesto e disonesto, ma se questo partner è il tuo migliore amico, il suo tradimento è doppiamente doloroso.

Gli amici possono smettere di comunicare a causa di un cambiamento nello stato sociale di uno di loro. Chi sale la scala della carriera e diventa più ricco cambia anche la cerchia sociale. Di conseguenza, un amico di minor successo potrebbe sentirsi inferiore e un amico di maggior successo potrebbe considerarlo indegno di comunicazione.

La fine delle amicizie a seguito di un trasloco o di un cambiamento di interessi può essere indolore per gli amici e possono comunicare, anche se non così spesso come in gioventù. Ma dopo una rottura a seguito di tradimento o conflitto per denaro o un partner, può finire per sempre.

Come mantenere vecchie amicizie e crearne di nuove?

Come mantieni le vecchie amicizie e ne fai di nuove?

Perdere gli amici è difficile a qualsiasi età. Ma per gli adulti non è così facile compensare la perdita: sono circondati dagli stessi colleghi, amici e conoscenti impegnati. Nella vecchiaia, una persona può avere più tempo se non lavora, ei bambini sono già cresciuti e vivono la propria vita. Ma i legami con i vecchi amici possono essere persi.

La necessità di fare amicizia può persistere per tutta la vita di una persona. Alcuni potrebbero essere delusi dalle amicizie, contenti di comunicare con il coniuge, i figli o i nipoti. Altri sentono il bisogno di ricreazione attiva o creatività. E li aiuta a fare nuove amicizie.

Quanto dura un’unione amichevole dipende dalla quantità e dalla qualità del tempo trascorso insieme. Le persone possono essere riunite facendo escursioni, vacanze in comune, suonando strumenti musicali in gruppo. Più ricordi comuni hanno gli amici e maggiori sono le opportunità di “ricostituire costantemente il salvadanaio”, più a lungo durerà questa unione.

Nella vita di una persona moderna ci sono gli “amici” dei social network. Questi possono essere ex compagni di classe e compagni di classe, buoni amici o semplicemente persone interessate alle informazioni pubblicate sulla pagina. Ma a un certo punto possono comparire una o più persone, la cui comunicazione va oltre l’ambito del social network. Se vuoi lasciare il mondo virtuale e incontrarti nella realtà, le persone possono avere molto di più in comune. È così che si fanno amici anche quelli che da anni non escono dalla propria stanza.

Non c’è una sola persona che non abbia perso amici intimi. Certo, questo è sempre difficile e offensivo, soprattutto quando i motivi delle azioni di un’altra persona non sono del tutto chiari. La capacità di trovare nuovi amici dipende dalla volontà di una persona di conoscere il mondo interiore di un’altra. Questo è facile da fare nella fase di formazione della personalità – nell’infanzia e nell’adolescenza. Ma nell’età adulta o nella vecchiaia, i requisiti per le persone possono cambiare e la persona stessa decide quale stile di vita scegliere.

In generale, gli amici rendono più felice la vita di una persona. Quando gli interessi non si limitano alla cura della famiglia, dei figli o dei parenti, uno stile di vita attivo aiuterà una persona a stabilire nuove connessioni sociali che aiutano a fare nuove amicizie, indipendentemente dall’età.

Perché l’amicizia finisceultima modifica: 2023-01-23T21:44:22+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.