Prolattina (Prolattina)

Prolattina (Prolattina) — indicatore utilizzato per valutare la funzione della ghiandola pituitaria e nella diagnosi di malattie associate a ridotta sintesi di prolattina.

Prolattina, sue funzioni e significato clinico della determinazione nel sangue

Prolattina — un ormone (proteina) prodotto principalmente nella ghiandola pituitaria anteriore (sintetizzato parzialmente nell’endometrio/placenta). Oltre all’azione principale – stimolazione dell’allattamento e sviluppo delle ghiandole mammarie, la prolattina stimola la crescita degli organi interni, la secrezione del corpo luteo, ha un effetto eritropoietico e iperglicemico. Negli uomini, la prolattina aumenta la sensibilità delle cellule di Leydig all’ormone luteinizzante, mantenendo così il livello richiesto di sintesi del testosterone. Uno dei principali organi bersaglio della prolattina è la ghiandola mammaria. La prolattina stimola la proliferazione delle ghiandole mammarie e l’allattamento (produzione di latte).

Iperprolattinemia, principali cause

L’iperprolattinemia può causare disturbi riproduttivi nelle donne e negli uomini. Un aumento dei livelli di prolattina si verifica in presenza di tumori ipofisari (prolattinomi) e altri tipi di neoplasie ipofisarie, nonché nelle malattie dell’ipotalamo, i cui ormoni controllano la produzione di ormoni ipofisari. La prolattina viene secreta nel sangue episodicamente a intervalli di 30-90 minuti. La massima secrezione si osserva 6-8 ore dopo l’inizio del sonno. Questo deve essere preso in considerazione quando si preleva il sangue per determinarne il contenuto. Con un aumento della prolattina superiore a 700 mU / l, è necessario eseguire il test — “Macroprolattina”.

Principali indicazioni per la prescrizione

Galattorrea; violazione della funzione riproduttiva (infertilità); prolattina – tumori ipofisari secernenti, irregolarità mestruali nelle donne; diminuzione della potenza negli uomini; obesità.

Prolattina (Prolattina)ultima modifica: 2023-01-23T03:24:06+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.