Psoriasi nei bambini

  • Cause della psoriasi nei bambini
  • Principali segni e tipi di psoriasi
  • Diagnosi e trattamento della psoriasi nei bambini

La psoriasi (psoriasi) è una grave malattia cronica non infettiva che colpisce la pelle, le articolazioni e gli organi interni di una persona. In assenza di un trattamento adeguato e tempestivo, la psoriasi può portare a gravi complicazioni.

Le cause della psoriasi nei bambini

La psoriasi nei bambini è generalmente ereditaria e può manifestarsi a qualsiasi età. Tra i fattori che possono provocare il verificarsi di sintomi negativi includono:

  • malattie infettive;
  • lesioni cutanee;
  • fallimenti ormonali;
  • cambiamento climatico;
  • stress;
  • assunzione di determinati farmaci.

Quando il corpo è esposto a fattori avversi, il sistema nervoso del bambino inizia a produrre proteine speciali che penetrano nelle cellule della pelle e provocano cambiamenti patologici in esse. In una persona che non soffre di psoriasi, il processo di rinnovamento dell’epidermide è di 30 giorni, mentre nella psoriasi il ciclo di maturazione e morte delle cellule cutanee può ridursi a 4 giorni.

I principali segni e tipi di psoriasi

Principali segni e tipi di psoriasi

Le manifestazioni di psoriasi nei bambini sono più spesso osservate nella stagione invernale. I primi sintomi della malattia sono caratterizzati da un intenso arrossamento delle pieghe della pelle. Sulla pelle del paziente si formano papule di colore rossastro, che in seguito iniziano a staccarsi e screpolarsi. Le eruzioni cutanee possono essere periodicamente accompagnate da prurito e dolore.

Con la forma congenita della psoriasi, il bambino nasce con sintomi pronunciati. La psoriasi nei neonati di solito si presenta come dermatite da pannolino e richiede cure mediche immediate.

Esistono diversi tipi di psoriasi:

  • Avvistato.

Le manifestazioni di psoriasi a chiazze nei bambini sono caratterizzate da lesioni cutanee sul tronco e sulle estremità. I fuochi dell’infiammazione sono di colore rosato e ricoperti da uno strato sciolto di pelle squamosa. Il diametro delle lesioni papulari è di circa 1 cm, ma con la progressione della malattia le loro dimensioni possono aumentare. Questa forma della malattia è la più comune.

  • Lacrima.

Sulla pelle del paziente si forma un’eruzione cutanea abbondante sotto forma di piccoli punti rossastri che si alzano sopra la superficie della pelle sana e assomigliano a gocce di forma. Le formazioni cutanee si sfaldano e aumentano rapidamente di dimensioni.

  • Psoriasi eritrodermica.

Accompagnato da prurito della pelle, dolore, desquamazione abbondante e desquamazione di grandi strati di pelle.

  • Artropatico.

È caratterizzata da un grave gonfiore dei tessuti delle articolazioni, delle dita dei piedi, delle caviglie e dei polsi. Nella maggior parte dei casi, un paziente affetto da questa forma di psoriasi presenta anche sintomi di congiuntivite.

  • Psoriasi pustolosa generalizzata.

È caratterizzato da un improvviso arrossamento della pelle, che è accompagnato dalla comparsa di formazioni pustolose.

  • Psoriasi pustolosa.

Questa forma della malattia è la più grave ed è estremamente rara nei bambini. Sulla pelle del paziente si formano bolle piene di essudato (un liquido bianco non infettivo). La pelle colpita acquisisce un gonfiore pronunciato.

Con una malattia come la psoriasi, il trattamento mira a eliminare o massimizzare il sollievo dei sintomi negativi. Qualsiasi forma di questa malattia è incurabile. I periodi di esacerbazione sono sostituiti dalla remissione, la cui durata può variare da diversi mesi a 5-7 anni. Nel frattempo, sotto l’influenza di fattori provocatori sul corpo, riappaiono le placche psoriasiche.

Diagnosi e trattamento della psoriasi nei bambini

Diagnosi e trattamento della psoriasi nei bambini

La diagnosi viene fatta da un medico sulla base di un esame del bambino. In rari casi, per differenziare la psoriasi da altre patologie, è necessario un esame istologico della cute.

I metodi di trattamento per la psoriasi sono selezionati tenendo conto delle caratteristiche individuali del corpo del paziente, nonché della gravità e della forma della malattia. Per il trattamento locale della psoriasi vengono utilizzate creme idratanti e unguenti speciali a base di grasso. Al paziente può anche essere prescritta la fototerapia, l’uso di antibiotici (quando un’infiammazione infettiva della pelle è attaccata alla malattia), farmaci corticosteroidi, immunomodulatori, complessi vitaminici e antistaminici. In alcuni casi, quando i focolai di infiammazione si diffondono su quasi l’intera superficie della pelle, il paziente viene ricoverato in ospedale.
Al fine di mantenere la salute del bambino a un livello ottimale, i genitori devono anche aderire alle seguenti semplici raccomandazioni:

  • Controllare attentamente l’igiene del bambino. L’acqua di balneazione dovrebbe essere calda. Non utilizzare mai salviette dure o asciugamani di stoffa ruvida. Dopo il bagno, la pelle del bambino deve essere pulita delicatamente con un asciugamano morbido e deve essere applicata una crema idratante neutra sulle zone interessate.
  • Quando la psoriasi in un bambino peggiora, è particolarmente importante che i genitori si assicurino che il bambino non si faccia male, poiché la guarigione di graffi e abrasioni durante questo periodo è accompagnata dalla formazione di nuove eruzioni cutanee.
  • I vestiti per bambini devono essere larghi e realizzati con tessuti morbidi e naturali. Prima di uscire a fare una passeggiata quando fa freddo, vesti tuo figlio il più calorosamente possibile.
  • Al fine di ridurre al minimo il rischio di esacerbazioni della psoriasi, è necessario trattare altre malattie (carie, otite media, sinusite, malattie del tratto gastrointestinale, ecc.).
  • Mantieni un rapporto caloroso e di fiducia con il bambino e cerca di evitare che si trovi in situazioni stressanti.
  • Se noti che una riacutizzazione della psoriasi in un bambino si verifica dopo aver mangiato determinati alimenti, è necessario escluderli dalla dieta e portare il bambino da un gastroenterologo. Nella maggior parte dei casi, le manifestazioni della malattia si aggravano dopo aver mangiato cibi grassi, agrumi, prodotti a base di farina e cioccolato. Includi cibi come pesce, alghe, pollame, noci e semi di zucca nella dieta quotidiana di tuo figlio.

Ricorda: un trattamento selezionato in modo improprio può causare danni irreparabili alla salute del bambino. Eventuali metodi terapeutici devono essere concordati con un dermatologo.

Psoriasi nei bambiniultima modifica: 2023-01-23T16:48:50+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.