Raccomandazioni per padroneggiare la forma fisica del pattinaggio sul ghiaccio

Per molti, il pattinaggio è un’attività d’infanzia preferita, ma puoi anche imparare con successo questo tipo di fitness aerobico in età adulta. E se durante l’infanzia le lezioni di ghiaccio erano percepite più come intrattenimento, ora il loro doppio vantaggio diventa evidente: portano soddisfazione morale e forniscono anche un’intensa attività fisica, aiutando a perdere peso.

Vantaggi del pattinaggio sul ghiaccio

Vantaggi fitness pattinaggio

Quasi ognuno di noi almeno una volta è salito sui pattini, aspettandosi di trarre piacere dalla guida e una carica di emozioni positive. Tuttavia, queste non sono tutte le proprietà positive di questo tipo di fitness, se ne possono distinguere anche altre:

  1. Molti psicologi consigliano di andare alla pista di pattinaggio per liberarsi da stress, ansia e apatia. Tale attività fisica aiuta a migliorare il sonno, dimenticare i problemi urgenti e rilassarsi.
  2. Oltre a migliorare lo stato emotivo, il pattinaggio aiuta anche a rafforzare il sistema immunitario, migliorare il funzionamento dei sistemi cardiovascolare e respiratorio. Grazie al movimento costante e al lavoro attivo dei muscoli del cingolo scapolare e della parte superiore della schiena, anche la postura migliora nel tempo.
  3. Il pattinaggio fitness aumenta notevolmente la resistenza. Il movimento continuo allo stesso ritmo e il lavoro coordinato della maggior parte dei muscoli del corpo rendono il corpo più resistente allo stress.
  4. Il rafforzamento del sistema muscolo-scheletrico si ottiene grazie alla partecipazione al lavoro di tutte le articolazioni del corpo.
  5. Il pattinaggio continuo fornisce un eccellente esercizio aerobico per il corpo, permettendogli di bruciare una quantità significativa di calorie e perdere peso.
  6. Le lezioni di fitness sul ghiaccio migliorano in una certa misura anche le capacità cognitive, come l’attenzione e l’orientamento spaziale. Dopotutto, essendo sulla pista, devi stare costantemente all’erta, cercando di non agganciare gli altri e di non colpirti.
  7. Il pattinaggio aiuta anche le persone a diventare più sicure di sé, a imparare a raggiungere obiettivi nonostante le difficoltà e a superare le proprie paure.

Attrezzatura per attività fisica su ghiaccio

L’attrezzatura correttamente selezionata durante qualsiasi allenamento fitness è la base della sua condotta confortevole ed efficacia. La prima cosa di cui occuparsi sono i pattini.

Se vai in pista per la prima volta, non dovresti comprare subito i pattini. Per iniziare, puoi utilizzare il noleggio per capire se continuerai ad allenarti regolarmente o se questo tipo di fitness non è adatto a te. Se decidi di pedalare tutto il tempo, è consigliabile procurarsi un paio di pattini personali, poiché i pattini a noleggio di solito non vengono mantenuti correttamente e si consumano rapidamente. Ecco perché per molti la prima esperienza di guida è negativa, poiché i pattini possono schiacciarsi e sfregare e le gambe si allontanano costantemente a causa delle lame smussate.

È necessario acquistare pattini con allacciatura, devono essere di pelle, oltre che essere aderenti e comodi sulla gamba. Per le normali attività di fitness sul ghiaccio sono adatti pattini da figura non professionali, il cui paio fornirà:

  • assenza di calli e sfregamenti;
  • convenienza e comfort familiare;
  • la possibilità di visitare qualsiasi pista di pattinaggio anche senza un negozio di noleggio.

Per una guida sicura e confortevole sul ghiaccio, i pattini devono adattarsi perfettamente al piede ed essere sempre ben affilati.

Controindicazioni per il pattinaggio artistico

Il pattinaggio è possibile per persone di qualsiasi età, ma ci sono alcune controindicazioni a tali attività di fitness:

  • forti cali di pressione;
  • malattie delle articolazioni degli arti inferiori e della colonna vertebrale;
  • vertigini e svenimenti frequenti;
  • violazione del benessere generale;
  • problemi di vista;
  • peso corporeo eccessivo, che sollecita maggiormente le articolazioni delle gambe e può causare lesioni più gravi in caso di caduta;
  • raffreddori non completamente curati.

Regole di base per il pattinaggio fitness

Regole di base per il pattinaggio fitness

Per imparare a pattinare bene, devi fare scorta di perseveranza e condurre più di un allenamento fitness. Ecco le regole di base per una guida di successo:

  • Guarda avanti.

Dirigere gli occhi sotto i piedi, cercando di controllarne il movimento, è l’errore principale dei principianti in pista. Ciò rende difficile mantenere l’equilibrio, quindi può provocare cadute e lesioni; forma una postura scorretta, rende impossibile osservare l’ambiente, portando a collisioni.

  • Assumi la giusta postura.

La postura più adatta per pattinare è con la schiena leggermente piegata in avanti e le gambe piegate. Un errore comune per i principianti sono le gambe raddrizzate e il corpo inclinato all’indietro, mentre il carico fisico è distribuito in modo non uniforme, l’equilibrio del corpo è disturbato, che è irto di cadute e infortuni. Prima di iniziare a pedalare, devi accovacciarti leggermente su due gambe, inclinando il corpo in avanti in modo che le ginocchia siano sulla stessa verticale delle dita dei piedi e il coccige sia con i talloni.

  • Inizia con il piede piatto.

Spesso c’è un errore quando il movimento parte dai denti, il che è fondamentalmente sbagliato. Devi spingere con tutto il piede e pedalare, trasferendo ogni volta il peso corporeo sulla gamba che lavora.

  • Impara con calma.

Essendo venuto in pista per la prima volta, una persona che non sa affatto pattinare si sente fuori posto. Ricorda che sei venuto a guidare per il tuo piacere e non sforzarti di battere tutti i record. Non dovresti confrontarti con pattinatori più esperti, preoccuparti di ciò che penseranno di te gli altri visitatori della pista. Non prendere troppo sul serio l’apprendimento della guida, tratta tutti i fallimenti e le cadute con umorismo.

  • Cadere correttamente.

Per i principianti in questo tipo di fitness, le cadute sono parte integrante della padronanza del pattinaggio. Ecco perché è importante imparare a cadere correttamente, il che aiuterà a evitare lesioni gravi. Sentendo che stai per cadere, allunga le braccia orizzontalmente, spostando il baricentro, e prova a girare le gambe di lato, atterrando sul fianco. Se cadi all’indietro, cerca di avvicinare la testa il più possibile al petto per non sbatterla troppo forte sul ghiaccio duro.

  • Usa i bordi.

Mantenere l’equilibrio è il compito principale di imparare a pattinare. Pertanto, non trascurare l’aiuto del lato: questo aiuterà non solo a mantenere l’equilibrio, ma anche a sentirsi più sicuri ea proprio agio psicologicamente.

Raccomandazioni per padroneggiare la forma fisica del pattinaggio sul ghiaccioultima modifica: 2023-01-23T13:08:51+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.