Alimenti che creano dipendenza

È difficile immaginare la dipendenza incontrollabile che provoca una dieta sana e genuina. Un’altra cosa è quando si tratta di prodotti trasformati industrialmente con l’aggiunta di additivi chimici, grassi malsani, cloruro di sodio e zucchero. Tale cibo provoca una sensazione di gioia e felicità simile alle droghe e, man mano che viene consumato, crea una dipendenza, che successivamente cresce solo.

La merenda preferita della bella metà dell’umanità è il cioccolato

Secondo i risultati degli esami condotti presso la Northwestern Private Research University di Evanston, negli Stati Uniti, il cioccolato stimola il flusso sanguigno nella parte frontale e nel lobo intermedio del cervello, con un effetto simile all’effetto dopo il consumo di cocaina. La combinazione di tre componenti: carboidrati raffinati, caffeina e teobromina – un alcaloide naturale di “ottimo umore” stimola il centro del piacere e dopo un pezzo mangiato è difficile per una persona fermarsi. In questo caso è quasi impossibile controllarsi, e dato che questo prodotto alimentare è piuttosto ricco di calorie, c’è un evidente danno alla figura. Pertanto, come spuntino, è meglio usare il cioccolato fondente, dove la percentuale di zucchero è inferiore e cercare di non lasciarsi trasportare.

Quali altri alimenti creano dipendenza? Patatine e patatine fritte

Quale altro cibo crea dipendenza? Patatine e patatine fritte

Gli snack e i fast food preferiti da tutti vengono consumati in grandi quantità, perché solo dopo aver assaggiato un pezzo di patata essiccata che si scioglie in bocca, una persona si ferma solo quando estrae l’ultima fetta dalla confezione. Cibi come le patatine fritte creano dipendenza per una serie di motivi. Non ultimo ruolo in questo è svolto dalla sostanza acrilammide, che si forma nei cibi fritti durante la reazione tra zuccheri e asparagina. L’acrilammide non solo crea dipendenza, ma provoca anche gravi danni alla salute umana, colpendo il fegato, i reni e il sistema nervoso.

L’endocrinologo e nutrizionista Peter Glavaty afferma che patatine fritte e patatine fritte, create per un consumo rapido, provocano una fame costante, il che è abbastanza logico, perché sono molto più alte della norma di sale, zucchero e grassi. Questa combinazione fa sì che una persona soddisfi la sua fame ancora e ancora, e se sceglie il fast food per questo, si ottiene un circolo vizioso. In futuro, una tale sazietà del corpo con prelibatezze salate provoca la comparsa di una varietà di problemi di salute: obesità, sbalzi di pressione sanguigna, malattie del cuore e dei vasi sanguigni.

Nutrizione “droga”: gelato

Il più famoso “dipendente dalla crema” era Yuri Nikulin. Secondo i suoi parenti, questo dolce lo aspettava sempre nel congelatore di casa e, se non c’era, l’umore dell’artista si deteriorava a lungo. “L’alto contenuto di zucchero e grassi saturi provoca un effetto paragonabile all’effetto del consumo di cioccolato: una persona entra in estasi, è sopraffatta da una sensazione di felicità e pienezza”, afferma l’esperta di nutrizione Zuzana Doukhova. Il consumo regolare di questa prelibatezza preferita dai bambini è perfettamente in grado di renderci dipendenti da essa. Un altro pericolo è che oggi è abbastanza difficile trovare un vero gelato a base di panna naturale. Molto spesso, devi affrontare un dessert di tutti i tipi di sostituti che causano danni significativi alla salute.

Cibo usato per la colazione – salsicce affumicate

Cibo utilizzato per la colazione - salsicce affumicate

Qual è il cibo più popolare sulle nostre tavole? Cosa non può essere una festa senza? Ovviamente niente salsiccia. Il guaio è che negli ultimi decenni la composizione di questi prodotti è cambiata molto. Secondo vari studi, alcune varietà di bassa qualità contengono solo il 10% di proteine, e il resto è occupato da amido e vari componenti, i cui benefici sono molto dubbi tra gli specialisti. Inoltre, il cloro di sodio, che è presente in grandi quantità nella dieta, contribuisce allo sviluppo dell’eccesso di cibo e crea dipendenza. Questo effetto è potenziato dal glutammato monosodico, senza il quale qualsiasi cibo sembra insapore e insipido.

Nessuno avrebbe potuto pensare: il formaggio come prodotto che crea dipendenza

Da quale cibo non ci si poteva aspettare in alcun modo, quindi è dal formaggio. E sebbene molti di noi possano facilmente farne a meno per un bel po’ di tempo, resta il fatto: il formaggio può davvero creare una leggera dipendenza. Il fatto è che la composizione di questo prodotto include la proteina beta-caseina, che, scissa durante la digestione del cibo, forma brevi peptidi di casomorfina. Questi ultimi sono ben assorbiti nel sangue e reagiscono con i recettori degli oppioidi. Naturalmente, anche altri latticini contengono tali proteine, ma rispetto a latte, burro, gelato e altri, ce n’è molto di più nel formaggio. I medici mettono in dubbio la seria minaccia derivante dal suo utilizzo, ma in ogni caso vale la pena ricordarlo e scegliere solo varietà fresche e di alta qualità.

Bevande gassate dolci

Chi almeno una volta nella vita ha provato a dissetarsi con tali bevande era convinto che fosse quasi impossibile. In effetti, un’enorme quantità di zucchero – fino a 8 cucchiaini. 1 bicchiere di liquido contribuisce ad un forte aumento dei livelli di glucosio nel sangue. Tuttavia, dopo qualche tempo, scende anche al di sotto del livello originario e la persona sente il bisogno di bere di più o di mangiare qualcosa di dolce. Tali carboidrati leggeri, insieme agli stimolanti presenti come la caffeina, hanno un effetto sull’organismo simile a quello di una droga, provocando dipendenza persistente, non solo fisica, ma anche psicologica.

Harold S. Urschel, MD, psichiatra, mette in guardia contro la sostituzione delle bevande zuccherate con bibite prive di calorie con dolcificanti artificiali. Secondo lui, causano la stessa dipendenza di quelli normali. La cosa peggiore è che il loro uso regolare contribuisce alla lisciviazione del calcio dalle ossa e aumenta il rischio di sviluppare l’osteoporosi.

Pizza con vari condimenti

Qual è il cibo che crea più dipendenza? La dottoressa Ashley Gerhardt, che da molti anni studia il problema della dipendenza da cibo, è giunta alla conclusione che la pizza stimola la nostra zona del piacere più del cioccolato, delle patatine fritte e delle patatine fritte. È questa opzione fast food con un’alta percentuale di grassi e un alto indice glicemico che provoca una forte dipendenza. La conclusione è cucinare la pizza da soli con prodotti sani e rispettosi dell’ambiente.

Alimenti che creano dipendenzaultima modifica: 2023-01-24T17:24:55+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.