Cause e prevenzione dell’obesità infantile

L’obesità oggi è considerata una delle malattie più pericolose. Tra le ragioni della sua comparsa ci sono uno stile di vita sedentario e una dieta con una predominanza di grassi e carboidrati. Si ritiene che gli adulti ne siano più suscettibili, poiché spesso non hanno tempo per andare in palestra e trascorrono quasi tutto il tempo seduti. Ma i bambini moderni soffrono degli stessi problemi degli adulti: trascorrono molto tempo al computer e si muovono poco. L’obesità può essere ereditata o essere associata a cause endocrinologiche. Ma il più delle volte si verifica a causa della predominanza di carboidrati e grassi nella dieta.

L’obesità infantile è uno dei gravi problemi del nostro tempo

L'obesità infantile è uno dei gravi problemi del nostro tempo

L’ipodynamia è il problema principale non solo per gli adulti, ma anche per i bambini. Non tutti i bambini in età prescolare e gli studenti più giovani amano lo sport. Molti di loro crescono in famiglie in cui nessuno fa sport su base continuativa e inoltre predomina il tipo di cibo “carboidrato”: pasticcini, dolciumi. Adulti e bambini preferiscono trascorrere il loro tempo libero dietro lo schermo di una TV o di un computer.

Quando l’energia ricevuta da cibi grassi o dolci non viene esaurita, viene depositata sotto forma di chili in più. Un indicatore come l’indice di massa corporea aiuta a determinare la presenza di sovrappeso. È calcolato dalla formula “peso corporeo diviso per il quadrato dell’altezza”. Se il valore ottenuto supera i 25, allora la persona è in sovrappeso, se 40, allora compare già il problema dell’obesità.

Per molti, il cibo è uno dei modi più semplici per rilassarsi e alleviare lo stress. Per gli spuntini durante l’orario di lavoro, non vengono spesso utilizzati i prodotti più salutari: dolci, torte, pasticcini e hamburger. Sono più attraenti perché non richiedono sforzi per essere preparati e hanno un gusto gradevole. Il gusto si ottiene aggiungendo vari additivi alimentari che inducono una persona ad aumentare le porzioni. Il risultato dell’uso di molti prodotti è il sovrappeso e quindi lo sviluppo dell’obesità.

Cause dell’obesità nei bambini

L’eccesso di peso in un bambino diventa non solo la causa di complessi dovuti all’aspetto, ma anche problemi di salute più gravi, molti dei quali peggioreranno solo con l’età. A seguito di sovrappeso e obesità, spesso si sviluppano malattie come ipertensione, diabete mellito, malattie cardiache e vascolari.

Oggi ci sono due cause principali di sovrappeso in un bambino. Questa è una dieta con una predominanza di carboidrati e grassi malsani e lo stesso stile di vita sedentario degli adulti. Tutti i discorsi sui pericoli di bibite zuccherate, torte e patatine non hanno l’effetto desiderato. Inoltre, molti genitori spesso lasciano che il problema delle pappe “faccia il suo corso” e non si preoccupano di patatine, hamburger e barrette di cioccolato.

Il tipo di alimentazione del bambino dipende in gran parte dalla famiglia. Molte famiglie russe preferiscono cucinare pasti ipercalorici con un alto contenuto di zucchero e allo stesso tempo praticamente non praticano sport. Un bambino in età prescolare o scolare non è ancora in grado di formare da solo la propria dieta: si basa sullo schema offerto da genitori, nonni.

La combinazione di malnutrizione e stile di vita sedentario sono i principali prerequisiti per la comparsa di eccesso di peso e molte altre malattie. Pertanto, la prevenzione del sovrappeso dovrebbe iniziare non quando il bambino ha chili in più, ma molto prima. Molti genitori non sospettano nemmeno che un bambino “paffuto” non sia sempre motivo di orgoglio. Particolarmente attenti al peso del bambino dovrebbero essere quei genitori che hanno una predisposizione ereditaria all’eccesso di peso.

Prevenzione dell’obesità infantile

Prevenzione dell'obesità infantile

La prevenzione dell’obesità infantile dovrebbe iniziare in famiglia. Con una predisposizione ereditaria al sovrappeso, i genitori dovrebbero consultare uno specialista: un nutrizionista e un endocrinologo. Una dieta rigorosa è possibile solo su consiglio di un medico, poiché il corpo del bambino è in fase di crescita e molte diete possono danneggiarlo.

Un altro problema comune è la mancanza di sonno. Il bambino spesso non dorme a causa del desiderio di guardare la TV, giocare a un gioco per computer o scrivere agli amici dai social network. Di conseguenza, riceve un segnale dal proprio corpo sulla necessità di cibi dolci o ipercalorici. Pertanto, la mancanza di sonno spesso porta a un eccesso di peso. In questa situazione, è importante per gli adulti non solo assicurarsi che il bambino vada a letto in orario, ma anche farlo da soli.

Uno dei modi migliori per prevenire l’obesità infantile è sostituire i cibi malsani con quelli sani. È meglio sostituire biscotti e dolci con frutta, come mele o arance. Contengono molte sostanze utili necessarie per rafforzare il sistema immunitario e migliorare la condizione di tutti i sistemi del corpo.

In molte famiglie, gli adulti spesso provano ansia e paura se il bambino non mangia abbastanza. Pertanto, spesso i genitori, i nonni lo costringono a mangiare – lo lodano se mangia tutto e lo rimproverano se non finisce la sua porzione. Infatti, il mangiare forzato porta a disturbi alimentari, spesso con conseguente sovrappeso. Costringere un bambino a mangiare di tutto è un metodo dannoso di genitorialità che non consente la formazione di sane abitudini alimentari.

Lo sport e qualsiasi attività fisica non sono l’ultima tra le misure preventive per combattere il sovrappeso in un bambino. Se frequenta la sezione sportiva, il rischio di chili in più in tenera età è significativamente ridotto. Tra le buone abitudini vanno cancellati anche gli esercizi mattutini e le passeggiate all’aria aperta.

È generalmente accettato che un bambino sia più mobile di un adulto e non corre il rischio di essere in sovrappeso per un periodo piuttosto lungo. Ma, sfortunatamente, le osservazioni pratiche confermano che questo è tutt’altro che vero. Il bambino moderno, proprio come gli adulti, soffre di inattività e malnutrizione. Il compito dei genitori è la formazione di sane abitudini alimentari e l’introduzione dei principi di uno stile di vita sano fin dalla prima infanzia. Ciò ridurrà l’incidenza dell’obesità infantile e svilupperà l’abitudine di un sonno sano, una corretta alimentazione e attività fisica.

Cause e prevenzione dell’obesità infantileultima modifica: 2023-01-24T23:56:24+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.